Buonasera vorrei avere delle informazioni, mi piacerebbe comprarmi una nuova auto sono un po’ indeciso poiché ci sono un po’ di cose che mi frenano tipo i costi di gestione del auto. Quindi prima di comprare un auto e poi rivenderla poiché non posso mantenerla vorrei avere le idee chiare Su bollo e super bollo sono abbastanza informato, tra le auto che mi piacciono ci sono la 428i e la 430i come consumi reali e costi di manutenzione come sono messe ? Poiché l’auto la userei praticamente solo il weekand.
I costi di manutenzione possono essere mitigati se acquisti qualche pacchetto che normalmente BMW riserva anche per l'usato. Altrimenti preparati a tagliandi piuttosto costosi ogni 15/20.000 Km (decide l'auto in base al modo di guidare, ecc). Esiste sempre l'alternativa di rivolgersi ad un meccanico di fiducia, con l'unica differenza che gli interventi non saranno trascritti nel libretto di manutenzione on line e nemmeno nel computer di bordo (anche se alcuni sanno come farlo), il che potrebbe complicare un minimo le cose alla rivendita. Un treno di gomme "serio" su cerchi da 18 o 19 può costare sugli 800/1.000€ e anche qui dipende dallo stile di guida: potrebbe durarti 30/40.000Km o 10.000. Valuta tu, poi, eventuale obbligo di pneumatici invernali o meno. Capitolo consumi, secondo me puoi stimare una media di 10Km/L. In autostrada a basso regime potresti fare qualcosa in più, ma se guidi in città e magari ti fai prendere dalla voglia di sentir cantare il motore, gli 8-9Km/L sono la norma. Metti tutto insieme, considera che se la usi solo nel week end, sarai più propenso ad andature da divertimento e fatti due conti. Il tutto al netto di eventuali problemi (danni meccanici o di carrozzeria), che potrebbero incidere fortemente sul costo annuale.
Non so se hai anche già considerato l'assicurazione, che se non vuoi coperture particolari, anche RC sola potrebbe incidere dipendentemente da tua area/età/classe.