Nuova auto.....quale prendere?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Nuova auto.....quale prendere??

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da mumm121, 4 Dicembre 2014.

1. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Mi inserisco nella discussione in quanto possessore di Audi A4 Allroad (1 versione, 170cv con cambio manuale). E inoltre anch'io devo cambiare entro marzo auto, e come possibili candidate sto proprio pensando a BMW Gran coupé o Serie 3 Touring o Mercedes Classe C Station. Inizio dall'Allroad: dopo oltre 3 anni sono abbastanza d'accordo con Ale che l'Audi sia un'auto molto versatile ma non divertentissima da guidare: mi sono divertito molto solo su neve, ma su bagnato e specie su asciutto non è molto partecipativa. Anch'io ho avuto modo di provare seppur brevemente la nuova classe C berlina e station (220cdi), e l'ho trovata molto piacevole da guidare. Mumm121, tu hai trovato una grossa differenza tra 220 e 250cdi? Io il 220 sopratutto su Station lo trovo adeguato ma un po' giusto. In ogni caso se la rata leasing non è significativamente più altro andrò su Gran Coupé

2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Nuova auto.....quale prendere??

Ti sei trovato bene con la Allroad? Io arrivo da un suv quindi sarà sicuramente un passo oltre a guidabilità: le ultime oltre alla versione quattro utilizzano il torque vectoring che da che ho letto migliora la guidabilità è la reattività del mezzo: ho letto al di là dei forum di appassionati diverse prove della versione attuale ( ma 177cv) e non se ne parla che bene... Vi dirò!!

4 er sicuramente gran macchina, resta l'incognita del motore: 184cv o aspettare il 190 con tutti gli annessi considerato che è un motore nuovo?

3. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Nell'insieme molto bene: confortevole, versatile, molto stabile anche su neve e ghiaccio, inarrestabile nella neve. I lati negativi sono una guidabilità un po' noiosa per chi vuole divertirsi (limiti molto alti ma comportamento "safe" ) e consumi non eccezionali: sul misto io faccio 13,5 km litro, se uno va molto tranquillo si può fare qualcosa di più ma i 15 sono un miraggio...

4. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ottimo...diciamo che con le ultime versioni, il cambio automatico, lo S&S, le nuove normative antinquinamento qualcosa sarà migliorato come consumi ma trovo le tue percorrenze di tutto rispetto, è pur sempre un 2.0 con una buona dose di potenza...faccio i 17di media con una countryman 1.6 e 2wd, con una macchina con 80cv in più e quattro trovo più che dignitosi un 14 km/l

5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Io la allroad la guido piuttosto spesso. 177cv manuale prima versione. A parte una frizione oscena che la fa saltellare in partenza non ho niente da dire va molto bene. Un po rumorosetta all'interno per via del motore che poteva essere meglio insonorizzato. Confermo che da guidare è noiosetta ma è molto confortevole, assorbe bene le buche e non rolla troppo. Da una bella sensazione di compattezza. A me esteticamente piace molto molto a patto che abbia il pack alluminio e i cerchi da 18.

Detto questo resto della mia idea. Non riuscirei a comprarla. Come

non riuscire a prendere la 4gc col motore vecchio. E ora neppure la 3 touring che a breve verrà aggiornatadi motore e di estetica.

6. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Nella sua noiosità la passat nuova proprio non mi dispiace.

Luka mi sembri troppo appassionato e aggiornato per prendere una macchina "vecchia". Anche e soprattutto alla luce di quanto evidenziato da Ale. Q5 e a4-a5 sono le obsolete di audi attualmente. C'è da dire che non vi è altro in giro e se piace a te sei a posto

7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    In pratica non riusciresti a comprare niente!!!:mrgreen::mrgreen:

Sul motore ho sempre altri dubbi: è vero non prenderei nemmeno io ora il 184cv sapendo che tra sei mesi esce la versione nuova ma forse a volte dimentichiamo che è un motore totalmente nuovo, quindi senza feedback sul passato e non è che sarai molto più tranquillo in questa condizione: fosse invece un 190 evoluzione di un motore già in produzione da tempo il discorso sarebbe diverso. ( uno dei motivi per cui a malincuore mi sono orientato fuori da bmw).

Obsolete ma cosa vuol dire? è vero, sono appassionato e per quello sto anche leggendo molto... non sono recenti a livello di telaio ma sì a motore e cambio (stronic), aspetti per me fondamentali... non avrà il telaio dei più nuovi, non sarà leggerissima ma versione quattro e con i più recenti ausili elettronici migliora in termini di sottosterzo, ha elevati limiti di tenuta, ottimo cambio, motore dalle prestazioni e tecnicamente in linea con il resto della categoria( e più silenzioso di quello bmw che avevo ,ma ci vuole poco...) ed esteticamente la trovo ancora tra le sw più belle. Per di più si parla di versione nuova a fine 2016-2017, ha un mercato dell'usato molto vivace e con buone valutazioni ( mi sono fatto un giro su autoscout per vedere i prezzi...).

L'entartainment è della vecchia generazione audi, è vero, pero' non è un mio parametro di valutazione.

Persoalmente preferisco una macchina dalla bella linea anche se non recente che non una macchina al top come novità, entertainmet ma soggettivamente poco coinvolgente.... ho visto la nuova passat andando a farmi fare un preventivo per la allroad e proprio non mi dice nulla... nè come linea nè come interni, anzi a me il design della plancia proprio non piace. Idem la C, carina ma non mi coinvolge, i motori non sono il massimo dell'affidabilità da quanto ho letto in giro ( saranno anche migliorati...), la plancia con il tablet è orribile, poi dietro è una copia della A4...:cool:

Poi non sarà la mia ultima macchina ( spero...:mrgreen:) e tra quattro o cinque anni vedremo cosa offrirà il mercato.

P.S: ovviamente presa con i 18, audi drive select, stronic...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2014
  8. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    senza ombra di dubbio è molto bella e la godrai molto molto. adesso che ci penso forse l'unico "difetto" che più si nota è lo sterzo che dopo le svolte più strette fa fatica a riallinearsi da solo .

cmq è una gran bella macchina, non discuto. provala prima di prenderla

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    La prova sicuramente... per ora mi sono limitato a leggere le varie prove e non penso di trovare sorprese negative a riguardo, almeno spero. Poi scendendo da un suv comunque sia la dinamica di guida è superiore:mrgreen:

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non sempre quello che è nuovo è migliore, e non sempre quello che viene spacciato come evoluzione è davvero tale. La teoria è una cosa, la pratica una altra.

Però Audi da quando ha deciso di fare sul serio sulla leggerezza e sulla guidabilità ha sempre fatto centro. La nuova A4 sarà l'ultimo atto di questa svolta epocale, quindi aspettatevi una rivoluzione nella guida e un pesante deprezzamento della versione attuale, come accaduto con la A6 vecchia una volta uscita la nuova più leggera e dinamica.

Per inciso, anche a me piace molto esteticamente la attuale A4 Allroad.

11. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    hai ragione, per questo non mi fossilizzo su questo, pur apprezzando l'innovazione tecnica.

Audi pero' ha il vantaggio, rispetto a bmw, di non stravolgere così tanto le linee... la tt, la a3 nuove pur essendo nuove e fresche non hanno rispetto al passato un taglio così netto come fa invece bmw, rendendo il progetto sempre piacevole da vedere. SIcuro si deprezzerà ma la allroad ha l'asso di avere una diffusione non così elevata, motivo per cui, oggi, ha una valutazione ed una velocità in fase di rivendita superiore al modello tradizionale.

Il lato positivo è che, prendendo un modello ormai consolidato, dovrebbe essere davveor perfetto ( anche se lamentele o problematiche di motore non ne ho lette sinceramente)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014
  12. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Io non ho nessun tipo di problema Chicco......e tu?Hai chiaramente espresso una tua personalissima opinione ed io ho fatto lo stesso.Abbiamo solo due gusti e modi di intendere l'auto diversi punto.Non ne farei un dramma.Continua a vivere sereno delle tue convinzioni come io continuero' altrettanto serenamente con le mie.Senza polemica chiaramente.Un saluto.

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una rivoluzione tecnica fa tracollare le quotazioni tanto quanto una rivoluzione estetica, e il passaggio dalla A6 C6 alla C7 lo testimonia.

Diciamo che fossi in te tratterei molto il prezzo, se proprio ti piace almeno abbassa l'esborso, così perdi meno soldi di svalutazione.

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dipende dal SUV: io non trovo l'allroad dinamicamente superiore alla mia.

15. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    diciamo che gli sconti sul nuovo non sono altissimi... e non ci sono nemmeno piazzali di km0 come ad esempio su serie3.... dove la batosta sarebbe ancora maggiore dato che le aziendali stanno paralizzando il mercato

16. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io avevo una x3 come la tua...con assetto sportivo vss... ma sempre un suv rimane e con il baricentro alto, quindi qualsiasi auto più bassa ( tecnicamente nella media) fa meglio

E' stato il mio errore... ho preso un suv cercando, con quegli optional, di limitare i danni ma la natura di un'auto non si cambia, ha tanti pregi, nel segmento è tra i migliori ma sempre un suv rimane

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014
  17. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Nuova auto.....quale prendere??

Luca mi sono perso un passaggio. . Hai venduto l' x3?!?!

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    :biggrin:

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me è più divertente di alcune auto più basse, allroad compresa (la nuova non so, io ho provato un modello 2010).

20. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Nuova auto.....quale prendere??

che hai preso ?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Condividi questa Pagina