Nuova auto.....quale prendere?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Nuova auto.....quale prendere??

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da mumm121, 4 Dicembre 2014.

1. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Con la f31 mi sono trovato tutto sommato bene, ma mentirei se dicessi che non avevo delle aspettative piu alte su quest'auto.Io invece contrariamente al tuo amico due classe c e una classe e, mi sono sempre trovato divinamente bene.Ma in particolare secondo me con questa ultima classe c hanno fatto dei passi avanti da gigante, sia come qualita' e design degli interni ma in particolar modo come guidabilita' tra le curve e confort generale di marcia.Certo il 250cdi a freddo e' rumoroso, ma poi in marcia diventa molto discreto e l'abitacolo e' insonorizzato moooooolto meglio della f31 sia dal rumore del motore che sopratutto dai fruscii aerodinamici o di rotolamento dei pneumatici.Il 7g tronic dal canto suo non raggiungera' i livelli di eccellenza dello zf, ma fa il suo sporco lavoro ed e' stato migliorato veramente molto.In definitiva credo che la classe c al momento, tra tutte le vetture del segmento d premium, abbia dei surplus tecnici che alle rivali mancano.Bisognera' vedere la nuova a4 di quanto sara' migliorata, ma di certo rispetto alla f31 che ho ora, e' globalmente due spanne sopra.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Premetto che la C non l'ho provata ma guardata con occhio molto attento: io non vedo questa supremazia rispetto alla f31 e lo dico spassionatamante... al di là dei gusti personali estetici internamente non è così ben rifinita, la versione sport con i sedili in tessuto sportivo non erano niente di che, il vano bagagli pure...il fatto che sia divertente da guidare non lo metto in dubbio ma per questo bmw docet... a prestazioni e divertimento credo che sia davvero la numero 1..magari non sarà l'eccellenza dell'aerodinamica in autostrada e non avrà una capacità di carico esemplare ma in fondo chi compra una bmw 3er sebbene touring cerca altro:wink:

Poi adesso con il modulare i nuovi 190cv dovrebbero anche essere più silenziosi degli attuali, riuscendo così ad eliminare un gap fastidioso di bmw... tu quanti km hai? in cosa ti ha deluso, o meglio non soddisfatto a pieno questa 320?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  3. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ciao Luka, bhe guarda per quanto mi riguarda, senza volere andare tropp o.t., prima di dare un giudizio definitivo su questa classe c, ti consiglio caldamente di provarla.Tieni conto che con il contenimento dei pesi del nuovo telaio, ad es il 2.2 ha prestazioni quasi identiche al 2.0d bmw ed anche il 250cdi che a me interessa pur avendo 14cv meno del 325, va uguale.Il modulare da 190cv magari rappresentera' lo step definitivo per la resurrezione in termini di affidabilita' del n47........ma magari no.Nel senso che essendo un motore nuovo potrebbe anche dare qualche piccolo difettuccio di gioventu' e a me sinceramente non va di fare da cavia.Per quanto riguarda poi il piacere di guida, ok la mia sara' x drive e perdera' un filo di precisione nella guida piu' spinta, ma ti assicuro che il c220cdi con pack amg che avevo 6 anni fa, tra le curve era gia molto piu' coinvolgente e reattiva della f31.Venendo poi al discorso interni, sinceramente , non ho esaminato il bagagliaio, ma qualita' ed accoppiamenti delle plastiche nell'abitacolo le trovo di ottima qualita', ed inoltre tieni presente che storicamente gli interni Mercedes hanno una resistenza all'usura ben piu' elevata rispetto a quelli Bmw e anche Audi.Certo si puo' poi parlare del Tablet che poco si integra con la plancia, ma li si entra poi nella sfera soggettiva e ad esempio a me non dispiace, senza contare che il nuovo navi ha una grafica stupenda e funzionalita' paritarie se non superiori al mio professional.Ultima cosa.Prendendo la versione Premium ho praticamente tutto quello di cui ho bisogno sull'auto e un domani in fase di rivendita tutti gli accessori presenti verranno tenuti nella giusta considerazione.Un saluto.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2014
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Un utente che ha provato la nuova C per bene, avendo una F31, è [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Magari lui può darvi un consiglio o una impressione

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Da utente NON COMPLETAMENTE SODDISFATTO della F31, la scorsa primavera ho provato (strapazzato più che provato) la C220 berlina. Faccio copia/incolla delle mie impressioni scritte a caldo dopo averla provata, nel caso in cui possano essere utili a qualcuno:

FRENATA ottima zero fading, prontissima, pestando a fondo non risente assolutamente del surriscaldamento... Ho fatto tre frenate da circa 160 a quasi fermarmi... Dalla quarta frenata in poi frenava ancora da dio...

SILENZIOSITÀ e COMFORT in generale ad alti livelli... BMW non ci arriva... Sedili comodissimi e posizione di guida estremamente confortevole.

FINITURE ottime, decisamente meglio della mia, zero scricchiolii... Sembra una macchina decisamente più solida.

ASSETTO Non riesco a capirlo... È di serie, la macchina ha meno rollio della mia ma c'è qualcosa che non mi torna e credo sia dovuto alle gomme non troppo performanti... Premetto che la strada non era perfettamente asciutta e ci davo dentro di brutto, ma il sottosterzo era marcatissimo, decisamente piu' della mia, nonché il sovrasterzo, ad ogni curva, affondando l'acceleratore la macchina scodava di brutto anche con controlli attivi. Ho trovato l'ESP troppo permissivo, a volte pericoloso. Sulla mia l'ESP blocca subito sul nascere qualsiasi sbandamento e mi piace sia così...

SET UP ELETTRONICI: Se voglio divertirmi la BMW la metto in sport+ ma tutto segue quell'azione...con sterzo duro, cambio si velocizza, ESP permette di "osare" (comunque con un buon margine di sicurezza), acceleratore pure... Sulla classe C questo non accade... Hai l'ESP tarato male che ancora un po' ti giri di 180', ma l'acceleratore rimane lento e lo sterzo burroso... Bah... Mi piacerebbe comunque provarla con una gomma più aggressiva, dal fianco più basso e soprattutto non RF... Credo le gomme RF incidano molto sul giudizio dell'assetto.

I settaggi fanno ridere... Sport+ su Mercedes e' il mio COMFORT, anche in sport le cambiate sono molto dolci, progressive e continue, non si sentono le bottarelle che da il mio cambio in sport+... Che, per quanto "artificiali" da impostazione software, sono molto gradevoli se devi guidare un po' tirato e col coltello fra i denti.

MOTORE silenzioso, estremamente lineare e noioso, il cambio non lo aiuta a dargli più carattere, anzi, lo mortifica ulteriormente.

IL CAMBIO e' inferiore al mio e non di poco. Il mio e' spettacolare, un cambio perfetto, trasformista.

Il 7GTronic in qualsiasi settaggio e' noioso. Non funziona male eh... Solo che non è veloce con nessun settaggio, ha dei ritardi veramente importanti. È un automatico da passeggio, non adatto per tirare il collo alla macchina e ad una guida un po' spinta....

LO STERZO invece credo sia la cosa peggiore di tutte. Gommoso, per niente diretto, sempre leggerissimo, anche in modalità Sport+. Alcuni gradi di sterzata vengono mangiati da un gioco veramente importante... Il mio sembra quello di un gokart a confronto.

MORALE: e' una macchina troppo filtrata, non comunica nulla... La mia sembra che abbia un'anima a confronto... Il motore stesso, per quanto rumoroso e a nafta, ha un'erogazione che la Mercedes se la sogna. Il cambio é estremamente noioso, il mio e' una figata a confronto con mille settaggi... Se la comprerei? Per come sono fatto io no... Non è una macchina divertente. È una macchina da passeggio o da lavoro. Stop. Velleità sportive ben poche... non capisco cosa abbiano visto i vari tester nelle prove lette sulle riviste ....

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Se ti piace guidare, la F31 si mangia la C nuova come divertimento e coinvolgimento alla guida.... Con un assetto migliore la F31 sarebbe perfetta...

Secondo me, da come parli, la Mercedes ti è rimasta nel cuore... Probabilmente cerchi altro in una macchina, non sicuramente le doti dinamiche.

Il cambio Mercedes e' imbarazzante rispetto allo Steptronic, idem lo sterzo... Ti do ragione sugli interni, invece, dove secondo me hanno fatto un bel lavoro, eccetto qualche caduta di stile tipo la copertura assente sotto il piantone del volante con cavi elettrici a vista....

Il sistema multimediale secondo me e' preistorico rispetto al Professional... La linea esterna, ma questo e' soggettivo, la trovo veramente brutta, soprattutto il posteriore della C SW con quei fanali enormi che secondo me non c'entrano nulla col resto della macchina. La berlina e' ancora peggio. Peccato perché l'avrei valutata seriamente come sostituta della mia. Ah, un'altra cosa.... In giro non ne vedo .... :eek:

7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Secondo me gli è rimasta davvero nel cuore: non che sia un brutto mezzo, anzi, solamente alla guida non credo raggiunga i livelli di bmw ed internamente non mi ha colpito: sarà fatta meglio della precedente ma non ha certo una cura ed assembalggi così marcatamente migliori rispetto ad una f31 pari equipaggiamento...

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non dimenticate che lui la paragona alla BMW xdrive, che sappiamo tutti essere monca dal punto di vista del feeling di guida

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Anche questo e' vero ....

10. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Bimbo forse e' come dici tu sul fatto che Mercedes mi sia rimasta un po' nel cuore.....ma forse anche no.Dico questo perche' io non porto la bandiera di nessun marchio e mi limito a riportare solo le mie esperienze personali che a loro volta derivano dal fatto di aver posseduto entrambe le auto in questione.Premesso questo, mi chiedo da dove derivi l'assoluta certezza di quello che dici?Mi spiego meglio.Per fare affermazioni del genere su sterzo e cambio ti sei basato su una prova di mezza giornata?Non credi sia un po' pochino per tirare conclusioni cosi' definitive??Sul fatto che non se ne vedano diamole tempo (io so solo che ordinandola oggi mi hanno dato 4 mesi di attesa).Ricordo che anche la f31 appena uscita se ne vedevano ben poche in giro,tanto che tu avevi cominciato a fare anche un reportage fotografico sugli avvistamenti.Esteticamente le linee dell'auto possono piacere o meno, quello chiaramente e' soggettivo, ma per tutti gli altri aspetti io mi asterrei dal dare giudizi cosi' definitivi visto la limitata e sommaria conoscenza del mezzo in questione.Ultima osservazione sul sistema multimediale.Ti posto un video da quale si evince chiaramente che sia a livello grafico che di funzioni non e' affatto preistorico rispetto al Professional che ho sulla mia f31.....anzi.......

[video=youtube_share;brqfmk4uPXE]

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Nessuna ASSOLUTA CERTEZZA. E' solo la mia opinione :wink:

Assolutamente no. Sono più che sufficienti. Non stiamo parlando di un aggiornamento dello steptronic che guido ora per cui dovrei stare più giorni per capirne le differenze ma stiamo parlando di un cambio palesemente inferiore con macroscopici difetti in cui i tempi di cambiata e scalata sono estremamente lunghi e sovente si manifesta slittamento e trascinamento della meccanica interna con spiacevole effetto variatore. Tanto mi basta per valutarlo inferiore al mio.

Che poi, le stesse riviste del settore, nella triade "Premium" lo giudichino anch'esse il peggiore conta poco ... :mrgreen:

12. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Per gli aspetti multimediali.... Grafica inferiore, definizione lontana anni luce dal Professional, usabilità ed intuitività' molto bassa... Anche se, devo dire, l'aspetto multimediale e' l'ultima cosa che valuto in una vettura e mi interessa veramente poco... :wink:

13. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Bhe veramente per 4ruote, nella sua prova su strade, la c prende 5 stelle alle voci su strada, climatizzazione, sterzo , consumo e prende 4,5 stelle alle voci cambio, freni, finitura, navigatore etc etc.Ora pur prendendo con le pinze i giudizi dei giornalisti di 4 ruote, salta subito all'occhio come essi cozzino clamorosamente con quanto da te affermato.

14. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Parli di grafica, definizione, usabilita' ed intuitivita' inferiori del command senza averlo mai posseduto.Il Professional per quanto bello e scenografico, e' notoriamente macchinoso e avulso di informazioni oltre ad essere poco intuitivo da consultare e sfruttare sino in fondo.Detto questo, anche io per acquistare un'auto valuto altri parametri prima di arrivare a quello multimediale, ma questo oggettivamente e' un dato di fatto, confutato anche da altri utenti qui sul forum.Saluti.

p.s. Sta a vedere che dopo tutte ste chiacchiere sett. prox provo la Passat e prendo quella ahahaha.Ciao.

15. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Sulla passat dipende dai gusti; io oggi che sono andato a vedere per la allroad l'ho vista e per tanto che sia evoluta meccanicamente e tecnologicamente ( ma anche per me conta poco) non riuscirei mai a comprare una macchina che esteticamente mi ricorda un frigo su 4 ruote.

Discorso cambio, leggo tutte le riviste e non ricordo più su quale ma è stato messo un gradino sotto lo zf BMW anch'esso a convertitore di coppia.

16. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ma si Luka, nonostante in questa ultima versione sia stato notevolmente migliorato, il 7g tronic non raggiunge ancora i livelli di eccellenza dello zf.Questo e' indubbio.

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ti puoi pure accontentare del 7 gTronic.... A me, dopo aver provato il mio non e' piaciuto e ripeto... E' in confrontabile... V che poi le riviste gli diano 4 stelle e mezzo mi frega relativamente poco... L'ho provato e non mi è' piaciuto per niente. Che poi sia meglio del cambio automatico di una C4 Picasso ci vuole poco eh... Teniamo conto che le riviste hanno come riferimento anche dei cambi automatici di mer.da assoluta .... Poi, ascolta... Ho espresso la mia opinione, che tu la condivida o meno a me cambia poco per non dire nulla. Non la devo comprare io la C, ma tu. Contento tu, contenti tutti... Dove sta il problema? :wink:

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    A saperlo non ti taggavo, [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

19. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Luka81... La Allroad è valida ed è bella.... Ma puzza troppo di vecchio. Non riuscirei mai a comprarla. Progetto troppo vecchio.

Tornando in tema, la c sw premium mi piace molto ma nell'insieme non la prenderei anche per via del prezzo disumano che mette in mostra dei difetti che con un prezzo più congruo passerebbero inosservati.

A me la Passat nuova piace nell'insieme e come

idea di macchina. Anche se esteticamente è molto molto anonima. Il

dietro è bello ma iL davanti è molto discutibile.

20. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Attualmente di nuovo non c'è molto nel segmento e dovendo fare una scelta esteticamente mi piace, dinamicamente ne ho sentito parlare molto bene ( non l'ho ancora provata) ed il nuovo modello sarà a fine 2016 inizi 2017, quindi diciamo che ancora un po' per godermela c'è... Sono andato a veder un po' di tutto ed esteticamente è quella che mi piace di più e dinamicamente si difende bene: l'ultima C non mi dice niente, dietro poi è la copia della A4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il motore è l'ultimo up da 190cv clean diesel, il cambio è tecnicamente molto all'avanguardia e sono i due aspetti cui do maggiore peso... nell'entertainmet anche se non all'ultimo grido me ne faccio una ragione:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina