Nuova auto... Diesel??? | BMWpassion forum e blog
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Nuova auto... Diesel???

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da christsys, 28 Luglio 2020.

  1. christsys

    christsys Aspirante Pilota

    36
    3
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 5 - F10
    Ciao a tutti,

    ho una Mini Countryman (Cooper D) del 2013 che non mi fa più dormire tranquillo alla luce dei suoi 170000km... e altre cosuccie.

    Stavo valutando di prendere una BMW X1 usata, ma con garanzia premium selection 24 mesi.
    Ovviamente Diesel, automatica e EURO 6 d, faccio più di 20000km anno e quasi tutta autostrada.

    Mi preoccupa la brutta nomea che si è fatto il motore diesel (probabilmente ingiustificata) e volevo fare il passaggio in elettrico... ma temo che non siamo ancora pronti come paese... e la mia mini non mi fa rinviare la scelta nel 2022/2023, anno pianificato per il cambio auto.

    Voi cosa fareste?
    Usereste una delle formule proposte da BMW per potersi liberare del diesel?
    2/3 anni di rate o anche di più?
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Con quel chilometraggio Diesel tutta la vita!
    Le formule dipendono dalle tasche..
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io oggi una macchina diesel non la comprerei mai. in questo periodo di transizione utilizzerei una delle tante formule di noleggio. tra l'altro con 20 mila km l'anno sei ancora dentro la maggior parte di esse.
    non dimentichiamo che il lockdown quest'anno ha solo sospeso i problemi di qualità dell'aria che certamente torneranno (e ce lo auguriamo tutti perchè significherebbe che ci siamo lasciati alle spalle la pandemia).
     
  4. christsys

    christsys Aspirante Pilota

    36
    3
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 5 - F10
    Noto che non sono il solo ad avere questi dubbi. Non avrei mai affrontato ora il problema se la mia mini non desse segni di cedimento.

    Diciamo che pensavo ad un budget di 30000€ per X1 (usata ma con BMW premium selection).
    Da qui mi ero fatto l’idea di recuperare 5000€ della mia mini... da versare eventualmente come anticipo.

    cosa fareste voi?
    Qualcuno ha già affrontato la questione?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se prendi già un usato, almeno risparmi la svalutazione iniziale.
    resta l'incognita sul valore futuro. entrano in gioco tanti fattori, uno su tutti la città dove vivi e la possibile rivendita.
     
  6. christsys

    christsys Aspirante Pilota

    36
    3
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 5 - F10
    Ah ecco... dimenticavo la cosa più importante: vivo a Milano (appena fuori dalla cerchia dei bastioni)
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non benissimo, direi.
     
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  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
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    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Full Electric manco morto IMHO, al limite andrei di ibrido ma con quei kilometraggi non saprei quanto possa convenire. Devi farti un po' di conti con i dati reali alla mano in base al tuo uso.

    Secondo me avere un diesel comincerà a diventare realmente problematico tra una decina d'anni. Personalmente di kilometri ne faccio oltre 30mila all'anno e non ci penso minimamente a togliermi un diesel
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
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    6 Novembre 2007
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    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a Torino ad oggi è problematico avere un euro 5. anzi, ai limiti dell'inutilizzabile.
    si stima che l'anno prossimo potrebbero essere limitati gli euro 6.
    poi ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe. sta di fatto che di diesel ne stanno vendendo molto pochi.
     
  10. christsys

    christsys Aspirante Pilota

    36
    3
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 5 - F10
    A Milano uguale... salvo sospensione Covid autunno 2021 i diesel euro 5 non entrano più in città.
    Mi pare di aver capito che c’era un anno abbonato ai residenti ma, comunque, fine 2022 fine diesel euro 5.
     
  11. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Sono misure "cieche" e figlie di un falso ambientalismo che crea solo danni al singolo.
    Lo scorso autunno/inverno ho dovuto noleggiare un mezzo Euro 6 per poter permettere alla mia squadra di eseguire servizi al nord perché la mia azienda (distribuzione su Roma città) ha solo mezzi diesel Euro 4 e 5 ma parliamo di traffico merci. Oltretutto non mi risultano esserci altre limitazioni su trasporto pubblico che invece sono quelli che "cubano" maggiormente sul traffico urbano.
     
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  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    vero o falso ambientalismo non cambia le cose, no?
     
  13. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
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    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Mi fa rodere ancora di più il didietro perché non ho alternative valide, sul lato personale e professionale.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.986
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A Milano il piano è già stato dettagliato piuttosto bene dal comune e nell'area B i diesel Euro 6 saranno bloccati a partire da ottobre 2025 (https://www.ilsole24ore.com/art/are...rima-entrare-milano-auto-ACfJ0yn?refresh_ce=1)

    Se fai molta autostrada lascia perdere l'ibrido (inutile in tale contesto) ed evita il full electric se non ti puoi permettere una Tesla e se comunque non hai la possibilità di caricare l'auto di notte in garage o sotto casa.

    Con un diesel Euro 6 puoi stare, più o meno, tranquillo fino ad ottobre 2025: poi la dovrai cambiare per forza.
    Ma non saresti molto più garantito nemmeno con un'auto a benzina, poiché ci saranno limiti di circolazione anche per gli Euro 6 attuali, dato che il problema dell'inquinamento riguarda tutti i veicoli con motore endotermico.

    Fossi in te valuterei sulla base delle prospettive del successivo cambio auto: se prima di ottobre 2025 allora prendi un altro diesel. Se devi tenere duro più a lungo, valuta seriamente un'ibrida plug in, anche se inutile nei lunghi percorsi autostradali. Con un benzina riusciresti a superare il 2025, ma non vai molto oltre.
    Se proprio dovesse essere full electric, oggi solo Tesla garantisce autonomie accettabili e ricariche programmate/prenotabili tramite la rete proprietaria di charger.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
    23.350
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    insomma, a qualcuno poi dovrà pur venderla.
     
  16. christsys

    christsys Aspirante Pilota

    36
    3
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 5 - F10
    Ottima analisi Sam... anche io più o meno avevo questa convinzione.
    Tesla è un po’ alta di budget e non mi piace la model 3, la model y non la producono in Europa fino almeno al 2021.

    Tocca prendere un diesel e magari fare un finanziamento con opzione di exit entro 4/5 anni... perché poi l’auto sarà invendibile!
    Che ne pensi?
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.986
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Certo, ma non darei per scontato che nel 2025 un benzina Euro 6 sia molto più appetibile di un diesel con certificazione analoga. Per allora, se la guerra (più politica che altro) alle auto con motore a combustione andrà avanti con la stessa determinazione degli ultimi 12/24 mesi, non ci sarà più molta differenza sul tipo di carburante utilizzato.
    La recente enfasi sui diesel è stata generata soprattutto dallo scandalo del gruppo VW Audi, ma per il 2025 molti politici se la saranno dimenticata del tutto e nel frattempo tutti i produttori tedeschi avranno in gamma un esercito di modelli elettrici da piazzare in sostituzione di tutte le vetture "tradizionali".
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.356
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e infatti precedentemente avevo consigliato una formula di noleggio
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sicuramente consigliabile, ma mica tutti hanno modo o interesse di adempiere a tali formule.
    Molti preferiscono acquistare un usato "garantito" per rivenderlo dopo qualche anno.
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Sto vedendo sul sito di Arval (per privati) che non ci sono più le X1 diesel, ora solo la 25e Business Advantage
     

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