Piacere di essere guidati con la nuova BMW Serie 7 16-03-2005 Marbella - Cinque motori tutti nuovi, tante innovazioni di stile e meccaniche, la BMW Serie 7 diventa, se possibile, ancora più emozionante, sia mettendosi al volante che standosene comodi dietro. Nella gamma dell'ammiraglia BMW, solo il motore al vertice della gamma, il V12 di 6.0 litri da 445 CV della 760i resta uguale, mentre nuovi sono tutti gli altri: i due 8 cilindri benzina, che rappresentano il 60 % delle vendite mondiali della vettura: la 750i sostituisce la 745i, mentre la 740i prende il posto della 735i. Nonostante la cilindrata maggiore e una potenza aumentata fino a, rispettivamente, 367 e 306 CV, questi motori vantano un rapporto prestazioni/consumi assolutamente migliore. Basti pensare che il 4 litri eroga il 29 % in più di potenza rispetto al 3,6 litri della 735i, ma consuma il 9 % in meno di benzina. BMW definisce questo concetto "dinamica efficiente". Trova applicazione concreta anche sugli altri nuovi propulsori, come l'otto cilindri a gasolio della 745d che sostituisce quello della 740d. Si tratta di un motore interamente nuovo, che sviluppa 300 CV e una straordinaria coppia massima di 700 Nm, disponibile tra 1.750 e 2.500 giri/min. Inedito è pure il 6 cilindri di tre litri della 730d, che eroga 231 CV e una coppia massima di 520 Nm ad appena 2.000 giri. Entrambi i turbodiesel 745d e 730d sono common rail a iniezione diretta piezoelettrica e filtro anti-particolato di serie e sono naturalmente in linea con lo standard Euro4. A fine anno arriverà anche la variante a passo lungo della 730d, vettura importante nel marketing BMW, perché queste varianti di carrozzeria rappresentano il 50 % delle vendite di Serie 7 nel mondo, da qui il "piacere di essere guidati". Altra novità è il 6 cilindri in linea benzina di tre litri e 258 CV della 730i, in pratica lo stesso motore della 630i Coupé, costruito con il basamento in magnesio e alluminio, che sviluppa il 12 % in più di potenza rispetto alla vecchia 730i di pari cilindrata, consumando il 4,7 % in meno. Tutte le motorizzazioni della Serie 7 hanno di serie il cambio automatico a 6 rapporti con Steptronic. La rinnovata Serie 7 propone un telaio in alluminio che garantisce maggiore stabilità con la sua carreggiata posteriore allargata di 14 mm. BMW ha realizzato tre tipi di assetto per l'ammiraglia, uno di serie e due pacchetti con diverse tarature: l'Adaptive Drive con la regolazione continua degli ammortizzatori e l'assetto Sport centrato sulla dinamica sportiva. Il design esterno rivela un accentuato modulo anteriore, con il cofano motore rialzato di 20 mm, mentre i gruppi ottici sono di serie allo xeno. Lievi modifiche anche a proiettori e spoiler posteriore, oltre ad una listella cromata che corre lungo il cofano ingentilendo il design ardito della versione precedente. Prezzi da 67.550 Euro della 730d a 120.650 Euro per la 760i Eccelsa. by Autolink News®
è arrivato oggi il primo esemplare della nuova 7, è stata parecchio addolcita, il frontale ha i gruppi ottici pressoché identici alla E90, con i cerchi delle luci di posizione staccati dagli anabbaglianti...anche dietro è "più normale" insomma, l'hanno resa meno futuristica... se ce la faccio scatto qualche foto!
finalmente ho fatto le foto anche alla nuova (ma sarà vero?!?!?) serie 7...purtroppo bagnata perché stamani pioveva, intanto guardate queste poi magari le rifaccio!!! ecco il nuovo anteriore, i gruppi ottici riprendono in toto la E90, con i cerchietti delle luci di posizione "staccati": particolare del gruppo ottico: posteriore: ultima esterna, sempre posteriore: a voi i commenti!!! ho anche le foto degli interni, ma devo dire che dentro non è cambiata proprio per niente, solo qualche dettaglio, come alcuni tasti dell'i-Drive...i possessori della vecchia 7 ci sono rimasti male...credevano di vedere un'auto completamente diversa e invece così non è stato!
ecco gli interni della nuova 7: cruscotto a quadro/fari accesi: consolle centrale: cruscotto con volante: e comandi vari lato sinistro:
è veramente bella questa nuova 7er, dietro magari mi gusta ancora la vecchia, ma x anteriore e interni questa è davvero bella! complimenti alla BMW!!!