BMW Serie 5 G60/G61 - NUOVA 5er G60 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G60/G61 NUOVA 5er G60

Discussione in 'BMW Serie 5 G60 / G61' iniziata da dieselteox, 24 Maggio 2023.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.277
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno con voi.
    Anche se con la classe E W214 anche a Stoccarda si sono aperti ad alcune "cineserie": come i fari post. con l'alone della stella a 3 punte o la mascherina anteriore illuminata, ecc.
    Più che altro dove la Classe E è rimasta tradizionale è nelle dimensioni/proporzioni: Daimler ha fatto la scelta (per me molto giusta) di affiancare alla Classe E un modello nativo ab origine ed esclusivamente BEV, full electric, la EQE.
    In Bmw, invece, con una sola e identica carrozzeria serie 5 e i5 (G60) vogliono far concorrenza in un colpo solo sia alla Classe E sia alla EQE (idem avviene anche per la serie 7/i7 G70 nei confronti della Classe S e della EQS).
    Adattare nella stessa carrozzeria le versioni tradizionali (MHEV e PHEV) con quelle full electric (BEV) comporta dei "problemi e sacrifici", appunto, nelle dimensioni/proporzioni che si ripercuotono in negativo nel design finale:
    difatti in breve la nuova 5er/i5 G60 rispetto alla 5er G30 è cresciuta di ben 10 cm (5,06 vs 4,96) con il cofano motore e il baule molto "cadenti", entrambe le soluzioni per favorire al massimo il CX aerodinamico a vantaggio dell'autonomia della versione elettrica i5.
    Altro sacrificio estetico riguarda l'altezza: la nuova G60 è parecchio più alta della 5er G30 perchè nel "pavimento" deve aver lo spazio a disposizione per poter ospitare le batterie.
    Mentre, al contrario, Classe E w214 ed EQE non condividono la carrozzeria/pianale.
    i5 vs EQE:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
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  2. Mjet2

    Mjet2 Kartista

    136
    66
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Dimensioni/ Proporzioni e non dimentichiamoci il peso Gab.... la 520d xd berlina a secco segna 1905kg, a momenti pesa come la mia g31 30d xd ....
    Io sono giorni che me la sto studiando questa g60 e onestamente sto facendo molto fatica a trovarci qualcosa che mi stuzzichi e ciò mi dispiace molto perchè sono molto affezionato al brand .
     
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  3. Tonino82

    Tonino82 Kartista

    53
    58
    6 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    5.163.419
    Bmw 520e Business (G31)
    Per la questione estetica credo che col tempo la digeriremo, come è stato per altri modelli, per esempio la griglia gigante della serie 4 oggi mi piace.
    A me quello che spaventa, e sottolineo Spavanta sono gli interni, non danno (almeno in foto) la sensazione di essere eleganti e premium come quelli della g30/g31 e ammetto che per alcuni dettagli la g30 aveva interni inferiori alla f10 (banale dirlo ma ogni generazione peggiorano). Sono solo moderni.
    Altro dettaglio, io dopo un anno che guido la serie 5 non ho mai avuto problemi per le sue dimensioni nel per il suo peso (la mia versione ibrida plugin pesa 1980 kg), però altri produttori hanno smesso di far crescere ogni nuova generazione, i quasi 5 metri della g30/31 erano un limite che è inutile superare (dentro non credo sia molto più spaziosa). Sinceramente al termine del noleggio, non so proprio cosa farò, fino a qualche mese fa davo per scontato di continuare con la Regina "Serie 5", oggi non lo so, estetica a parte, per le stradine italiane, dove vado con 5 metri e 7 cm???
     
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  4. Mjet2

    Mjet2 Kartista

    136
    66
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Ma più che altro sono tutti questi tasti capacitivi che mi disturbano parecchio , guardando gli interni addirittura sono diventate capacitive anche le classiche rotelle per regolare il flusso d'aria delle bocchette e per il mio punto di vista è veramente troppo esagerata come cosa stiamo andando sempre più verso a un concetto di smartphone con le ruote .
    Per quanto riguarda l'estetica ad oggi vista l'ultima G60 preferisco di gran lunga quella di serie 4 (che a me è sempre piaciuta tra l'altro) ovviamente in allestimento Msport perchè nelle altre versioni e un pò triste , pensa che la serie 5 g30 era rimasta l'unica della sua categoria ad avere anche 2 terminali di scarico veri , sulla G60 sono spariti anche loro , saranno a vista e veri solo sulla prossima M5.
     
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  5. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    232
    8 Ottobre 2009
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    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Fa molto tassista di Calcutta.

    Che dire, non mi piace per niente, ma ci abitueremo anche a questa.
    Comunque io non la considererò mai, ancora un anno (giusto il tempo per evitare che mia moglie mi ammazzi dopo aver preso una M4) e cambio il tiguan con un 530 G31 con pochi km, possibilmente ante restyling in quanto non amo la stramba strumentazione digitale, voglio i miei indici, e tanto il motore termico 6 cilindri, a causa di queste normative idiote che ormai è inutile commentare, non viene più sviluppato, e per l'esterno è chiaro che non sanno più cosa inventarsi.

    Anche in casa MB e Audi, se non sei un maniaco fatichi a distinguere le ultime versioni dalle precedenti.
    Non sanno più come sviluppare e migliorare il prodotto, e se le uniche novità sono gli interni veganza o la presa di corrente da tostapane, avendo la fortuna di fare pochi km, mi cerco una bella G31 e me la tengo dai 50 ai 60 anni (sperando di arrivarci)
     
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  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
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    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ecco, sono le stesse azioni che vorrei emulare pure io, ma magari dopo i 55/60 e finchè non metterò il cppello didietro.
     
  7. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
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    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Concordo anche se trovo la Mercedes una copia gonfiata della Honda Civic
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi chiedo come possa una g60 con 197cv e 1900 kg a secco, avere le stesse prestazioni di una F20 120d da 1500kg
    anche se ibrida ha un motorino piccolissimo, ma si sono oltre 400 kg in più
     
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  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non credo che il gusto estetico possa cambiare nel tempo.
    L'utilità, si. Nel tempo cambiano le esigenze, ma il gusto estetico la vedo difficile.
    La E60 non mi è mai piaciuta del tutto ed ancora oggi non mi piace. l'avrei presa solo per il suo v10, anche se volendo c'era la M6 con lo stesso motore.
    La serie 4 la trovo orribile quasi ridicola, e difficilmente cambio idea. se cambi gusto è perché vieni martellato fino all'osso. Ti fanno credere che la Trazione Anteriore è vera sportività quando fino a prima l'hanno sempre snobbata.
    Ora ti fanno credere che sia giusto guidare elettrico in ogni condizione.
     
  10. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Oppure ti fan cambiare idea levando i modelli che ti piacciono e quindi costringendoti a dire che son belle quelle che mai avresti definito cosi, perché manca nel mercato il prodotto (acquistabile) che ti fa girar la testa.
    20 anni fa non avrei mai pensato ''non c'è auto che mi posso permettere che mi piace'' eppure oggi, eccetto qualcuna tra cui la mia ovviamente, non c'è auto che mi attrae.
    Acquistata la mia G31 ho pienamente capito i rischi dei furti a cui è sottoposta e più volte ho pensato di venderla e finora non l'ho fatto proprio perché non c'è nulla di equivalente che mi attrae.....
     
  11. kymuxy

    kymuxy Kartista

    59
    30
    5 Giugno 2011
    Roma
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    235.208
    520D xdrive
    Grazie per la spiegazione!
     
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  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche io al momento non trovo una vettura che mi piace. fortunatamente non ho bisogno di fare un cambio. quel che è certo che in bmw al momento non mi vedono. sono entrato 3 volte in conce l'ultimo mese (tutti tagliandi e richiami) ed avevo i conati di vomito (tranne per una M2CS, uno spettacolo, modello vecchio ovviamente)

    se devo passare all'elettrico spero nei cinesi. loro stanno disegnando auto con più stile europeo. (parlo di estetica)
     
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  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @DjMarvel sottoscrivo le tue parole,quando uno entra in BMW ora vengono i conati di vomito ....e ho paura che la nuova serie 5 farà lo stesso effetto su di me
     
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  14. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    guardando il video confronto direi che il Mercedes vince sia fuori che dentro con una differenza, fuori vince facile, negli interni invece stravince di mooooolte lunghezze
     
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  15. Tonino82

    Tonino82 Kartista

    53
    58
    6 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    5.163.419
    Bmw 520e Business (G31)
    Non credo che l'intento del post fosse parlare della direzione estetica di BMW, ma della nuova g60.
    Faccio fatica considerare brutta la m3 touring e dire che fa vomitare. Ad ogni modo auto come la e60 hanno rotto con il passato, per anni i concorrenti hanno copiato alcune delle sue forme. Sul piacere o meno, il fatto che la successiva f10 fosse assolutamente un ritornare sui passi, fa capire come le critiche non siano state poche, ma dietro c'era (secondo me) un grande come Chris Bangle che ha disegnato anche altre bellissime bmw. Oggi, mi cascano le braccia a riconoscere skoda nelle linee della serie 5. E poi ripeto, non doveva superare i 5 metri!

    P.s. la serie 3 e46 berlina e station, per non parlare della m3, penso sia un equilibrio che difficilmente rivedremo.
     
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  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
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    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Come scritto da @Brivid0 la classe E vince a mani basse sie dentro che fuori rispetto alla new 5...... Come la Classe S è molto più bella di quel abominio della 7......
     
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  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma...quindi...ci saranno solo ed esclusivamente i 4 cilindri in europa per l'endotermico?
     
  18. Mjet2

    Mjet2 Kartista

    136
    66
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Per quanto riguarda i benzina in Europa si solo 4 cilindri , mentre per i diesel è previsto nel 2024 anche il 6 Cilindri.
     
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.277
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    In EU in seguito ci sarà il 3 litri diesel mild-hybrid, presumibilmente nelle stesse varianti di potenza appena presentate sulle X5/X6 G05/6 LCI, ossia il 30d da 300cv e il 40d da 352cv/720nm.
    Per quanto riguarda i benzina, invece, in EU ci sarà solo in seguito il 6L B58 accoppiato ad un sistema Plug-in Hybrid (PHEV) nella variante denominata M560e (che va a sostituire l'attuale V8 della M550i G3x).
    Per quanto riguarda la M5 G99 (sia berlina che Touring) avrà il nuovo motore S68, V8, accoppiato anch'esso ad un sistema ibrido ricaricabile PHEV.
    Da noi in EU, a differenza degli USA dove sarà presente ed altri mercati, invece e non si sa il perchè, non ci sarà la 540i G60, con il 3.0 6L mild-hybrid B58.
     
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  20. kymuxy

    kymuxy Kartista

    59
    30
    5 Giugno 2011
    Roma
    Reputazione:
    235.208
    520D xdrive
    Nel 2001 avevo la coupe'... :cry2
     

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