nuova 320d... addio alfa! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nuova 320d... addio alfa!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da gogeta2000, 7 Maggio 2013.

1. gogeta2000

gogeta2000 Aspirante Pilota

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    Ciao a tutti! sono nuovo del forum!
    Sono qui per presentarmi... anzi no che ve ne frega di me,
    meglio presentare la mia nuova bimba!
    Dopo 2 anni e mezzo con un'alfa giulietta (mia prima automobile personale) 170cv 2.0 jtdm ho deciso di cambiare completamente marchio, stanco della scarsa qualità dei materiali, d'assemblaggio, dei problemi di turbina e soprattutto dell'incompetenza della rete assistenza alfa. Al tempo ho comprato auto italiana perchè mi piaceva la linea della giulietta e perchè preferivo dar da lavorare ad operai italiani (per quanto questo sia vero acquistando auto italiane con globalizzazione ecc). Bene, dopo aver perso ben due turbine in 55 mila km, di cui la seconda dopo 2000km dalla prima, dopo aver avuto rottura di manicotto, rottura centralina motore ecc... dopo esser stato 3 di 6 mesi senza auto (e senza auto sostitutiva) e alla fine (spennato) coi problemi risolti, mi sono rotto,non volevo più saperne così sono andato in un concessionario bmw, ho venduto la mia giulietta (moooolto ben valutata,circa 4k euro più di quanto mi valutasse mercedes visto che mi son fatto fare un preventivo dal concessionario dove acquista ahimè mercedes mio papà) e ho acquistato una splendida bmw f30 320d km0 immatricolata a novembre 2012 scontata del 30% abbondante!
    L'auto non è configurata perfettamente, se l'avessi ordinata nuova avrei sicuramente tolto-aggiunto vari accessori, ma per averla pagata solo 17mila euro oltre al rientro della giulietta, direi che non posso lamentarmi così ho colto l'occasione al volo.
    Bene, dopo questo piccolo sfogo per il mio breve ma stressato passato in alfa vi elenco le caratteristiche, poi cercherò di aggiungere qualche foto!

320d Berlina
    Alpinweiss III pastelloBDAT Stoffa Move Anthrazit

Equipaggiamento di serie
    BMW Service Plus
    Rivestimento in pelle per volante

Comandi multifunzione al volante2PA Bullone antifurto
    Modanature in Satinsilber opaco520 Fari fendinebbia

Optional
    Cambio Automatico
    Servotronic (Servosterzo e assistenza variabile)

Pneumatici Runflat
    Cerchi lega R18 a doppi raggi n397
    Parabrezza con fascia antirifl.grigia
    Retrovisore interno autoanabbagliante
    Pacchetto fumatori
    Bracciolo centrale posteriore
    Bracciolo anteriore scorrevole
    Park Distance Control PDC
    Cruise control con funzione freno
    High Beam assistant
    BMW TeleService
    Adattatore Smartphone per connessione

telefono e lettore
    Connettivitä estesa per disp. mobile con servizi telematici

musicale

Pacchetto Interior-Comfort
    Allestimento porta oggetti
    Climatizzatore automatico
    Pacchetto luci interne

Light Package
    Impianto lavafari ad alta pressione
    Fari allo Xeno con lavafari

Kit Sicurezza

Ho subito fatto oscurare i vetri posteriori e lunotto (de gustibus, ma col bianco mi piacevano oscurati)
    Opinioni dopo 2000 km fatti in una settimana:
    Sono innamorato di quest'auto, ci metto meno a dire cosa non mi piace molto e cosa migliorerei, perchè in linea di massima mi piace davvero tanto.
    - vorrei gli interni in pelle, sono già andato a farmi fare un preventivo alla Perfetta di Padova, so che lavorano molto bene. Appena ho 1600 euro da buttare migliorerò di sicuro gli interni un po' poverelli.
    -auto un po' troppo morbida, penso che in futuro monterò le molle eibach per irrigidirla un pochino ed abbassarla, ma devo aspettare di trasferirmi perchè ora ho un garage sotterraneo con rampa in curva molto ripida, per cui mi fa comodo non toccare sotto ed avere l'auto un po' altina).
    - terminale di scarico singolo, cavolo è un pugno in un occhio per un'auto così! perfino la giulietta aveva il doppio laterale! vabbeh altri 200 euro e lo compro in germania m performance e vedrò di farmelo montare, sempre quando avrò altri 200 euro da buttare in capricci.
    -fascia nera laterale esterna sopra i vetri laterali. Plasticosamente opaca... non mi piace per niente, pensavo fosse cromata, o nero lucido.. questo dettaglio mi urta un pochino hihihi consigli per rimediare a questa carenza? wrapping?

se l'auto l'avessi configurata io, l'avrei presa sport line sicuramente e avrei investito in questi dettagli che non mi esaltano, ma nel complesso, considerato il fortissimo sconto, sono pienamente soddisfatto e cercherò di colmare questi piccolo dettagli in aftermarket!

2. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    cavoli 17mila euro? ne compravo 3 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

...al prezzo che ho pagato la mia intendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2013
  3. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    beh 17+17 di valutazione dell'usato eh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    allego qualche foto, due pre oscuramento due post![​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

5. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ah ok.. non avevo letto bene...

6. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    bella, sembra più alta del solito però.. o sarà l'effetto della foto? chissà la mia xdrive che spilungona che sarà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sicuramente le foto la "alzano" un poco perchè le ho fatte malissimo e con l'iphone, però ciò non toglie che effettivamente è piuttosto altina. Infatti vorrei mettere almeno molle eibach, ma adesso mi fa comodo che sia alta, almeno non tocco col muso ogni volta che entro in garage!

8. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Davvero niente male, io toglierei la scritta modello per "pulire" la vista posteriore :wink:

9. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    ci avevo pensato anche io, ma la scritta è solo incollata? non è che rovino qualcosa togliendola?

10. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Non rovini nulla :wink:

11. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    nuova 320d... addio alfa!

Complimenti per l'acquisto... Davvero un bel mezzo e concordo con te che il tubo piccolino rotondo dietro sia davvero un pugno in un occhio. Molto meglio avessero messo quello ovale

Sent from my iPhone

12. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    Grazie a tutti ragazzi, se avete consigli su cosa e come migliorare, è sempre un piacere!

13. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Unico suggerimento: per ora goditela :wink:

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    I complimenti sono scontati, con qlc piccolo accorgimento...migliori una macchina già così bellissima!!!!=D>

Sono curioso di sapere qlc parere a livello di motore rispetto al non male 2.0Mjt da 170cv e come differenze a livello di sensazioni di guida rispetto sempre la tua ex auto!:wink:

15. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    Partiamo dal fatto che io avevo la giulietta cambio manuale e assetto sportivo quindi c'è una bella differenza!

Il motore dell'alfa a livello di prestazioni spinta e allungo è a mio parere molto buono, elastico e divertente. Anche con l'assetto sportivo l'auto non è niente male rimanendo comunque una trazione anteriore:il q2 aiuta molto a mascherare questa cosa come feeling di guida ..ma trazione anteriore rimane!

Cambio: manuale, molto preciso, ottimo direi, se non fosse che spesso la prima faticava ad entrare, problema abbastanza comune tra i primi modelli venduti poi da quel che so io risolto.

guidabilitá: divertente, un gokart direi, assetto rigidissimo però o ammortizzatori scadenti? Difficile capirne il confine. Ogni buchetto, imprecisione dell'asfalto, ti fa sobbalzare con le bestemmie dei passeggeri.il dubbio sulla qualità arriva a 30k km: ammortizzatori molto rumorosi, cigolii..mmMmmh

torniamo al motore: partita una turbina a 55 mila km, e una seconda a 57 mila km (dopo 2k km dalla prima cavolo!) ovviamente tutto fuori garanzia perché ero a 2 anni e qualche mese.

Interni molto carini, curati, sportivi ma assemblati da incapaci. Dopo 30 mila km mi è rimasto il maniglione della porta lato guida in mano chiudendo la porta.. Cigolii vari dal cruscotto, sedili cigolanti...

insomma dopo meno di due anni ho iniziato ad odiare l'auto.

spero tanto che questo bmw non mi deluda e che la casa madre abbia avuto più cura nell'assemblaggio.

ho sempre trattato da dio l'auto, e avere tutti questi problemi mi ha molto deluso!

Come piacere di guida... W bmw dopo una sola settimana

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo acquisto, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

hai fatto bene ad oscurare i vetri posteriori ma, a mio gusto, è una tonalità troppo scura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sai anche tu che va abbassata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io però, per fare un buon lavoro, monterei anche ammortizzatori oltre alle molle sportive, gli ammortizzatori originali sono costruiti per lavorare con molle non ribassate e soffrirebbero

17. gogeta2000

9
    0
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW f30 320d
    Eh lo so che sono scuri... Ma l'ho scelto a posta ahahahhahha

beh se devo sostituire proprio gli ammortizzatori, missà che aspetterò un pochino, non vado a sostitute degli ammortizzatori nuovissimi prima di averli stressati almeno un po' di tempo sul nostro pessimo manto stradale!

18. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    una domanda forse stupida.. dato che avrò gli stessi cerchi:

come mai la spalla è così bombata? in giro vedo tante auto tra cui molte mercedes classeA, ma anche auto di più piccola taglia tipo fiesta, quindi anche con gomme ben più strette che hanno la spalla bella dritta a filo cerchio x tutta la sua altezza (di solito da 45)

è una questione di marca di pneumatici o dipende dal rapporto misura gomma/canale cerchio?

19. Nikdex

Nikdex Aspirante Pilota

28
    0
    28 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    320d xdrive
    E' una cosa che ho notato anche sulla mia (cerchi da 18 a turbina, quelli della modern), ma devo dire che a me piace come effetto.

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    generalmente dipende dalla misura gomma/canale cerchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

a volte però può capitare che pneumatici di egual misura, ma di marche differenti, abbiano una larghezza reale differente......

nel caso in esame comunque, si tratta del primo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina