BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Nuova 2AT U06 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Nuova 2AT U06

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Evo 74, 6 Ottobre 2021.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..

    ben ritrovato... quale versione?
     
  2. Yeahgabri

    Yeahgabri Aspirante Pilota

    10
    4
    31 Agosto 2021
    Arenzano
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 active tourer 218 i M
    Ma da quando sarà visible in concessionaria???
     
  3. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Grazie
    223i mild hybrid
    Avrei anche considerato la plugin ma mi hanno detto che le consegne saranno a fine 2022. Troppo tardi per me
     
  4. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    NUOVI MOTORI SU U06
    I motori a benzina hanno subito delle modifiche importanti.
    La testata è stata riprogettata e ora utilizza sia iniettori nella camera di combustione (iniezione diretta) che iniettori nel collettore di aspirazione (iniezione indiretta) per migliorare il funzionamento e ridurre le emissioni. Inoltre ai bassi carichi i motori funzionano secondo il ciclo Miller per aumentare il rendimento e ridurre i consumi.
    Se la 218i con il 3 cilindri 1.5L mantiene la potenza di 136 cv, la 220i ora utilizza lo stesso 3 cilindri 1.5L portato a 156 cv, mentre solo la 223i ha il 4 cilindri 2.0L con 204 cv.
    Questi ultimi due, con il contributo del motore elettrico del sistema mild hybrid, erogano in totale rispettivamente 170 cv e 218 cv.
    Da notare che il motore elettrico del mild hybrid, integrato nella trasmissione, eroga fino a 19 cv e 55 Nm, mentre quello usato nella serie 3 e serie 5 arriva solo a 11 cv.

    Il motore diesel a 4 cilindri 2.0L della 218d, sempre da 150 cv ma con coppia aumentata a 360 Nm, è quello che sembra aver subito meno modifiche strutturali. Gli interventi, tra cui nuovi pitoni in acciaio con rivestimento in grafite sulla falsariga di quanto già fatto da Mercedes-Renault, sono rivolti a ridurre i consumi e le emissioni. Questo motore non è abbinato al motore elettrico.

    Le plugin hanno il 3 cilindri 1,5L che eroga 136 cv (245 cv totali) sulla 225e e 150 cv (326 cv totali) sulla 230e.
    La batteria da 14,9 kWh è ora posta sotto al pavimento, invece che sotto al bagagliaio, abbassando il baricentro. Il motore elettrico, che aziona le ruote posteriori, è ad eccitazione diretta e quindi non fa uso di terre rare. L'autonomia in modalità solo elettrica è dichiarata di 80 km che quindi corrispondono a circa 60 km reali!
     
  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ok i nuovi motori, che presto arriveranno anche sul resto della gamma, ma l’incognita è il cambio che non è più il solito aisin 8 rapporti ne’ il dct getrag montato su benzina, ma un 7 marce di cui non si sa nulla se non che possa integrare l’unità elettrica per l’ibridazione. Qualcuno ha info a riguardo?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    il 7 marce dovrebbe essere il DCT di ZF 7DT45FL, che regge fino a 390 Nm.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Quindi i diesel (il 20d adesso ha 400nm) più potenti vengono “decoppizzati”?
     
  8. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    eppure sarò brutto ed inquinante ma (con i miei 45000 km/medi/anno prevalentemente autostradali) continuano a piacermi i turbodiesel....
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Molto probabile. Ma 400 Nm, li limiti all'uscita in alcune marce, come fanno comunque gli attuali ZF8HP di terza e quarta generazione.
     
    A frekino piace questo elemento.
  10. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Sembrerebbe invece proprio il nuovo Magna (ex Getrag) 7HDT400.
    Il dato del "gear ratio spread" cioè il rapporto tra la prima e la settima coincide con quanto dichiarato da BMW per la 223i.
    Coppia massima 400 Nm
    https://www.magna.com/docs/default-...ryboards_ts_hdt_7hdt400.pdf?sfvrsn=c2a1bcc3_2
     
    A frekino piace questo elemento.
  11. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    691
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ciao a tutti,

    confermo quanto scritto su motore e cambio (7DCT400) in base a dei documenti che si trovano online (non credo si possano condividere).
    Altre cose sui motori B38TU2 e B48TU2 (TU = Technical Update):
    - Sistema di iniezione più potente.
    - Utilizzo anche dell'iniezione indiretta in alcuni carichi motore.
    - Utilizzo del ciclo Miller.
    - Novità nella turbina con l'uso di una valvola blow-off.
    - Utilizzo di filtro particolato di seconda generazione.

    Per coppie inferiori sarà sempre presente il 7DCT300 ma in versione aggiornata, con pacco frizioni e centralina riprogettate.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
    A BARBONE, stremax, beckervdo e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina