Nuova 125i arrivata! Piccola recensione. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuova 125i arrivata! Piccola recensione.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Argo1990, 19 Gennaio 2016.

1. Argo1990

Argo1990 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Ciao a tutti!

È con immenso piacere che vi comunico che la mia nuova auto, una BMW F21 125i, è finalmente arrivata, con grande anticipo rispetto alla data di consegna prevista (febbraio/marzo).

Che dire... ogni giorno che passa l'amore cresce sempre di più :sbav:

Mi piacerebbe fare una breve "recensione" del mezzo e qualche breve considerazione sugli highlight.

Prima di tutto, sono contentissimo di aver preso la versione a 3 porte. Alla consegna era vicino a un'altra bellissima serie 1. Si trattava di una 118d 5 porte, sempre M sport. Ritengo che la variante a 3 porte, per quanto indubbiamente scomoda per diversi motivi, sia stilisticamente la declinazione migliore per questo modello. Le portiere sono lunghe e filanti, il profilo generale davvero sportivo. Non che la versione 5 porte sia brutta, anzi... forse solo un filo più tozza, a mio parere.

In secondo luogo, mi ha davvero colpito la qualità che si percepisce all'interno. Ogni elemento è morbido e piacevole al tatto, l'atmosfera intima e lussuosa; un piccolo salotto, davvero. Per quanto riguarda gli interni, affianco ai sedili stoffa/alcantara della versione M sport, ho abbinato le finiture Black Gloss, in quanto quelle in alluminio le ho sempre trovate fredde e anonime.
    Comodissimi i sedili anteriori, un po' più duretti quelli posteriori, ma lo spazio non manca, a patto di essere massimo in 4. Dietro in 3 non c'è lo spazio per respirare :biggrin:

Finalmente si parla del motore. FANTASTICO.
    Due sono le cose che mi hanno stupito: elasticità e potenza (nonostante sia in religioso rodaggio).
    Come potete immaginare sto facendo un attento rodaggio del veicolo, non superando mai i 4500 giri come indicato nelle istruzioni. Nonostante le evidenti limitazioni, l'esuberanza del motore fa fatica ad essere tenuta nascosta. E già da 2000 giri la spinta è sensazionale.

Dall'accensione il rombo che esce dallo scarico stupisce. In base a quello che avevo letto in giro (e anche su questo forum), mi aspettavo un suono molto più mollo e neutro; infatti ritenevo quasi obbligato l'acquisto dello scarico M Performance. Mi sono ricreduto.
    Sgasando da fermo, la tonalità è mediosa e cattivella e, in sport/sport +, dei meravigliosi e fragorosi (non troppo) borbottii accompagnano il rilascio dell'acceleratore. Accelerando, superati più o meno i 2000 giri, la valvola dello scarico sinistro si apre e il suono si fa più cupo e presente. Mi sono preso quasi un'otite, per ascoltare coi finestrini giù con 5 gradi di temperatura. Ma ne è valsa la pena. Vedremo in futuro se abbinare lo scarico M (per ora non disponibile su LCI).
    Coi finestrini su, lo scarico si sente, ma non tantissimo. Forse, effettivamente, in questo caso l'insonorizzazione della macchina silenzia qualcosa di troppo. Se certe critiche al suono si riferiscono a questo aspetto, allora sono d'accordo anch'io. A bassa velocità e a motore a bassi giri manca un po' di voce. E sopra i 100 km/h, il suono si perde un po', soprattutto a causa dei rumori aerodinamici. Molto felice che non abbiano messo l'active sound come sulla 228i, che, all'interno, produce il suono di un'auto dei videogiochi.

I cavalli sono tanti, il cambio (che conosco bene, avendolo usato a lungo sulla 535d di famiglia) eccezionale.

I consumi.
    Vista la potenza e il fatto che stiamo parlando di un'auto a benzina, li ho trovati buoni.
    A 130 km/h oscillo tra i 6.5 l/100km e i 7. Su extraurbana a 60/70/80 tra i 4.8 e i 5.5 l/100km. Spero che i consumi migliorino dopo qualche migliaio di chilometri.
    Nell'ultimo anno ho guidato una polo 1.2 TSI DSG, che non consumava molto di meno, ma con soli 90 CV!! Quindi sono molto contento.

Ritengo che la serie 1, specialmente nel modello 125i (per non parlare della meravigliosa M135i, un po' troppo assetata per i chilometri che faccio e un po' troppo costosa come gestione) sia un vero e proprio gioiello. Ero indeciso fino all'ultimo tra questa versione e una più "sensata" 120d. Ma sono entusiasta della mia scelta. È abbastanza un altro mondo. Con relativamente pochi cavalli in più, è una sportivetta vera. La 535d non mi dice più gran che, anche se sconfinatamente più potente. Probabilmente non sono una persona da Diesel.

Ansioso di leggere i vostri commenti, nei prossimi giorni troverò il tempo di fare qualche foto come si deve e di condividerla con voi. E magari pure qualche registrazione del suono, dato che si trova poco o niente in giro e molti altri, come me prima dell'acquisto, volevano ascoltarlo per farsi un'idea, dato che in un'auto a benzina è un parametro di grande importanza.

Sperando di non avervi annoiato, vi saluto tutti!!

A presto!

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Nuova 125i arrivata! Piccola recensione.

Bellissima recenzione complimenti

Attendiamo il resto

3. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    sono in possesso da 1 settimana di una 120i msport e già questo motore è strepitoso immagino il 125

unito alle caratteristiche tecniche delle serie 1 è veramente un piacere guidare questa vettura

sono contentissimo di aver scelto la serie 1,al posto della classe a o audi a3,mi dispiace per queste ma non c'è propio paragone

se tornassi indietro eliminerei il navigatore per scegliere il 125i :biggrin:

complimenti bella recensione,che colore hai scelto?

4. Argo1990

28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Ho lasciato il colore standard per l'm sport, cioè l'Alpine Weiss, che mi piace tantissimo. Ero tentato dall'Estoril Blue, ma alla fine ho preferito lasciarla così.

Sicuramente alla 120i i cavalli non mancano, l'esperienza sarà ugualmente fantastica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ti dirò, avevo valutato anche Audi S3 e Golf GTI (mai preso in considerazione la Mercedes, neanche per un preventivo), ma alla fine per tanti motivi ho preferito la F21.

Altra caratteristiche fantastiche:

- Active Cruise Control: funziona perfettamente, è quasi guida autonoma in coda.

- ConnectedDrive: in assenza di Car Play, tutto quello che serve c'è, integrato benissimo.

- Sistema HIFI: molto potente e definito.

- Volante M: :sbav::sbav:

- Luci ambiente: Di notte l'ambiente è favoloso, anche dietro, con 3 led dedicati. Luce rigorosamente arancione!!!

Ciao!

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, ma mi spiace, devo proporti per un BAN immediato, non si può fare una recensione tanto entusiasta senza mettere foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

scherzi a parte, complimenti, grandissima vettura.....concordo che la 3p è esteticamente più filante e bella della pur riuscitissima 5p (anche se personalmente non ce la farei a rinunciare alle 5p), i consumi mi paiono già eccezionali nella guida normale, se si considera il motore benzina con oltre 200cv

per il resto, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    la serie 1 è bella in qualsiasi colore,poi la msport....

io ho scelto il glacesilber con cerchi bruniti al sole è molto bello

non hai messo il vss?

7. Argo1990

28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Ho messo sia Variable Sport Steering che sospensioni adattive! Assieme alle foto caricherò la lista completa degli optional. È abbastanza ricca come dotazione.

8. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    anche io vss e sospensioni adattative

9. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottima recensione: per i complimenti aspettiamo le foto, tante foto !!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Complimenti ma fai tante foto!!!

11. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    ortima scelta! foto foto foto!

Devo finire con calma di leggere la recensione ma il suono davvero è piacevole? io avessi la possibilità avrei già montato lo scarico performance

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

12. Insideman

Insideman

148
    5
    4 Giugno 2015
    Reputazione:
    12.236
    BMW 120d Xdrive Sport
    Auguri e goditela... ottima scelta per finiture Black gloss

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

13. ErLodo

ErLodo Collaudatore

285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Che bello leggere di una 125i: una specie ormai in via d'estinzione. =D>

Molto precisa anche la recensione! Concordo sul giudizio estetico della 3 porte (anche se LCI non ne ho ancora vista una).

Come gli altri attendo le foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Argo1990

28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Per ingannare l'attesa delle foto, ho preparato questi piccoli samples audio dello scarico della mia auto. Tutto registrato stasera al volo con l'iPhone:

Tenete conto che la tiro massimo fino a 4500 giri e a basse velocità.

Fatemi sapere che ne pensate.

Ciao!!

A 1 persona piace questo elemento.
  15. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Rep per te Argo e ottimo sound la "piccola" 4 cilindri.

Per tanti mesi sono stato indeciso tra 25i e 25d ma alla fine ho scelto quest'ultima visto il mio elevato chilometraggio annuo

Complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non male, davvero non male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. usermare

usermare Aspirante Pilota

13
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    audi a7 competition mini clubman coopers
    La 125i mi è sempre piaciuta...

18. El Mago

El Mago Kartista

117
    1
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.156
    Bmw 228i
    Innanzitutto complimenti per l'acquisto! E' sempre un piacere vedere altre "i" sulla strada

da dove hai registrato il video? eri vicino allo scarico o da dentro l'abitacolo con il finestrino abbassato? Io trovo la mia estremamente silenziosa e al più presto andrò di mperformance

19. Argo1990

28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Dal minuto 0.01 a 0.25 il suono è stato registrato dietro la macchina a circa un metro dallo scarico. Durante l'accelerazione la gentile "fonica" era su un marciapiede e la macchina partiva a qualche metro di distanza, per poi fermarsi a circa 100 metri da lei, mentre nel passaggio finale la macchina parte 50 metri lontano dal microfono, lo supera e dopo qualche metro cambia marcia, a circa 3500 giri (in quel momento si sente il botto bello forte della cambiata).

Dall'interno il rombo si sente solo quando si apre il secondo scarico e quando lo fa è abbastanza presente. Nel cambio di marcia in Sport col cambio in S, le cambiate sono molto rumorose, ed è un gran piacere. Altrimenti, specialmente in eco pro, è molto silenziosa, anche con il finestrino abbassato.

Mi hanno detto che lo scarico M Performance non cambia più di tanto la percezione del suono dall'interno dell'auto (rispetto allo scarico standard), ma che lo rende più forte dall'esterno, tipo Golf GTI (che, per i miei gusti, è forse un filo troppo volgare).

Prima di ritirare la macchina gli unici riferimenti che avevo trovato per il suono erano quelli della 228i/328i/428i. Mi sembra che la 125i suoni un po' meglio delle altre macchine con l'N20 nelle versioni da 250 cv. Dal vivo una 328i è piuttosto silenziosa anche dall'esterno.

Ecco un confronto tra la mia e una 328i (immagino con motore e scarico come la 228i)

328i:

La 125i ha un rombo molto più profondo e cattivo, dal mio punto di vista. E salendo di giri non perde definizione, cosa che mi sembra accada per la 328i.

Tieni conto che la 125i non ha l'active sound, cosa che le varie 228i/328i/428i hanno di serie. Io sento il suono del motore vero, che magari nella mia versione è più rumoroso.

Oppure sono solo fuorviato dal fatto che è mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fammi sapere che ne pensi.

Ciao!!

20. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Guarda magari anno cambiato qualcosa con la LCI la mia con lo scarico di serie era silenziosissima, direi troppo.

Dal video la tua invece sembra molto più "accattivante".

Io ho messo su lo scarico MPerformance e a differenza di quando era originale ora si sente eccome non fastidioso ma bello pieno sempre anche perché non è più presente la valvola che parzializza le uscite.

Condividi questa Pagina