Ho controllato sul computer di bordo ed effettivamente mi segna una media decisamente più alta ovvero 9.7l per fare 100km. Ora non so se possa essere il fatto che l'altro giorno è stata in bmw per problemi al bluetooth e quando l'ho ritirata l'drive non aveva più in memoria tutte le preferenze e di conseguenza penso possa aver perso anche le medie. Comunque la media dei 5km con un litro l'ho calcolata azzerando il parziale chilometri quando ho fatto il pieno e quando si è accesa la spia di riserva ero circa a 230km. Prova fatta 3 volte.
Ma quanto tirate per fare i 5km/l di media con un 2.000 turbo di ultima generazione, con meno di 200cv?
Ciao, per avere SICUREZZA del consumo devi fare il pieno ed azzerare il conta km parziale: al successivo pieno, dividi i i km percorsi per i litri inseriti e riazzeri il conta km parziale. Dopo alcune misurazioni avrai un valore del consumo molto accurato: maggiore sarà il numero di misurazioni migliore sarà il valore ottenuto.
quoto. il mio cdb per esempio, mi da un valore di 1 km/l in piu' del reale da sempre, a parita' di condizioni, cioe' calcolo litri al 1° scatto della pistola. se arrivo al 2° o 3° scatto, riesco a mettere anche quasi 3 l in piu' e il consumo medio ovviamente cambia
esatto a 85 orari in pianura ndr , cioe' , dalle mie parti, per qualche centinaio di metri di fila max , difficile di piu' se non scendo verso milano
Che poi e' il modo che si usava quando non c'erano tutti i pippotti elettronici. Nella moto (quando la usavo) non ho mai controllato il consumo ma ricordo che quando il parziale -da azzerare ad ogni pieno girando la rotella- era attorno ai 230km era ora, con grassa calma, di cercare un distributore.
Si, è possibile che ti abbiano aggiornato il software e conseguentemente ti si sia azzerata la media. Comunque, almeno sulla mia e non solo, il calcolo del cdb risulta piuttosto preciso non discostandosi mai da +/- 0,3 km/l rispetto al conteggio che tengo da sempre con km e litri inseriti.
Perché, quando sul carburatore c’era la chiavetta da girare per accedere alla riserva? Oppure quando la spia della riserva, se c’era, lampeggiava in funzione di come si muoveva il galleggiante e quindi, la stima migliore era tamburellare sul serbatoio? Bei tempi!
Nella mia Morgan è ancora così. Nelle curve allegre e nelle salite/discese si passa da 1/4 alla luce della riserva accesa nel giro di un paio di secondi.
Si tratta semplicemente di fare km percorsi diviso litri inseriti: non mandiamo di certo razzi sulla luna nel pescion !!!
Credo sia una caratteristica comune delle auto inglesi. Curva a sinistra riserva (<10l), curva a destra 18 l residui...