ho un problema con l'ENEL, nel senso che non mi tolgono un loro palo che hanno messo in una mia proprietà prima che la acquistassi, senza però nessun diritto datogli dal precedente proprietario. mi servirebbe un numero di telefono dove contattare l'enel per avviare una pratica di rimozione. se nel caso avete anche qualche consiglio, ben venga ps: ho scritto che è urgente perchè al posto del palo ci voglio mettere un nuovo mezzo
se l'hai comprata gia' cosi' penso che non puoi fare niente. in uno stacco di terreno di mia proprieta' ne passano ben tre di pali e loro ti pagano una somma per poterli installare. il precedente proprietario avra' gia' intascato i soldi perche' penso sia impossibile che li abbiano installati senza alcun consenso.
leggi http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090606074724AAnJVwZ oppure Domanda risolta Regole e procedure per richiedere rimozione pale enel dal proprio giardino.? A parte tentare di parlare al telefono con qualcuno che abbia la benchè utile informazione, dove posso trovare o chi può descrivermi le normative riguardanti i diritti/doveri che ho riguardo lo spostamento di un enorme palo di cemento Enel situato da anni nel giardino di casa mia (villa in campagna) a 3 metri dal recinto? Sfrigola, è bruttissimo e voglio evitare non comprovati danni alla salute. grazie il 99% dei pali che supportano cavi enel sono stati apposti senza costituire servitu' tante e' vero che da quando hanno cambiato strutura societaria avrebbero dovuto comunicare anche le servitu' preesistenti ai proprietari dei terreni ,cosa che non hanno fatto con nessuno.quindi richiedi che per tua necessita' occorre che spostino il palo almeno sulla linea di confine .alla richiesta allegherai la piantina fotografando la posizione attuale e quella che vorresti come soluzione.Metteranno un poco di tempo ma vedrai che provvederanno a farlo.la prima richiesta falla come invito a rimuovere.
grazie mille, ho già visto un bel pò di pagine su internet a riguardo e credo che come nel mio caso l'ENEL sia proprio obbligata a spostarlo. Ho letto da qualche parte che c'è una procedura sia per spostarti da te il palo, sia per fartelo spostare tramite la dichiarazione di un medico di "possibili danni alla salute derivanti dal palo stesso" per beckervdo che mi chiede se ENEL distribuzione o energia credo distribuzione??
Cmq bisogna vedere chi è il distributore sul suo territorio, anche se è il distributore principale non è detto che le linee della sua zona siano ancora di enel!
Guarda che non puoi spostarti da solo un palo! Devi togliere tensione alla linea senza creare disservizi alle altre utenze, rispettando procedure e norme imposte dall'autorità! Poi dove lo metti? sul suolo pubblico? Su una tua proprietà? Su un'altra? Ci vuole un progetto e delle autorizzazioni per fare questo, di solito a carico del distributore.
sono riuscito a contattare ENEL Servizio Elettrico, è venuto un tecnico a fare un sopralluogo ed oggi mi è arrivato un preventivo per lo spostamento del palo: 20 mila euro. domanda: qualcuno conosce una strada per non pagare i sopracitati quattrini?
dicono che si possa richiedere una perizia tecnica per eventuale inquinamento ambientale da parte della linea elettrica, però è una strada percorribile per vie legali scusate il gioco di parole