Dove si potrebbero acquisire delle nozioni di meccanica pura,senza ovviamente scegliere una facoltà universitaria,tali da consentire la capacità di analisi di un motore di entità come quello del video "V12 Ferrari"?. Anche attraverso dei libri,se possono essere acquistati. Grazie agli esperti che mi risponderanno.
Re: Nozioni di meccanica(Esperti) credo che nessun libro possa rimpiazzare l'esperienza o la preparazione, pertanto ti consiglio si, di leggere qualcosa tipo i testi di Facchinelli uno sulla parte fredda e uno su quella calda dei motori ad alta potenza specifica, poi cerca di farti amico un bravo meccanico. Quello che si può imparare sul campo non può essere sostituito nemmeno da una preparazione universitaria, te lo dico per esperienza personale.
Si lo so,l'esperienza nel campo si acquisisce con grande preparazione che non può essere da quella sostituita da quella teorica,quello che vorrei conoscere,perchè siamo degli utilizzatori di vetture normali,e come vengono creati i nostri motori,non quello di una vettura di un grande marchio come la Ferrari che è un sogno.
Non si tratta di ripetere ma di approdondire,e conosco che il funzionamento dei propulsori è uguale per tutti i marchi automobilistici,ma analizzarlo dal vicino e capire come vengono realizzati per costituire quel dato ciclo lavorativo non è una cosa da poco.
Io anni fa ho letto il celeberrimo "elaboriamo il motore" della Motor Books Tech. Da un'idea di massima su come funziona un motore e relative problematiche per migliorarne il rendimento. Credo possa essere una buona base.
Esattamente! Più precisamente: elaboriamo il motore 1 (aspirati), elaboriamo il motore 2 (turbizzati) e poi ce nè un terzo sull'inizione elettronica, conchè uno sull'assetto e uno per le 2 ruote. Non sono complicatissimi, quelli per l'elaborazione dei 2 tempi me li sono sparati a 16 anni....
Re: Nozioni di meccanica(Esperti) Se ti posso dare un consiglio inizia a cercare materiale in rete :wink: Ci sono intere tesi di laurea sulla termo-fluidodinamica della combustione interna dei moderni motori ad accensione comandata e diesel, nella cui parte generale puoi trovare nozioni interessanti senza entrare troppo nella teoria. Oppure puoi leggere qualche articolo pubblicato sempre in rete digitando le opportune parole chiave......il tutto ovviamente in inglese. P.S. Per capire come funziona un motore di quel tipo devi avere un'infarinatura dei moti vorticosi all'interno della camera (squish, swirl, tumble), regolazione dell'anticipo di accensione (Knock), efficienza volumetrica di aspirazione (4 o 5 Valvole a cilindro, fasatura variabile), iniezione diretta (stratified charge), e per finire strategie di iniezione (spray multi jet ). Spero di non averti scoraggiato ma come vedi di carne al fuoco ce ne è devvero tanta.
llora come testi ti consiglio assolutamente l'heywood : "Internal Combustion Engine Fundamentals" questo è IL libro di riferimento di base...... poi non male oltre ai già citati, io consiglio Motori ad alta potenza specifica di a. pignone...... poi indubbiamente devi farti delle belle basi sulla fluidodinamica, termodinamica, e costruzioni di macchine........... e direi che anche un pò di scienze dei materiali non guasterebbe....... e diciamo che ppiù o eno le basi per una progettazione o meglio per una comprensione di base te la fai... poi ai giorni d'oggi è fondamentale sapere e approfondire molto bene tutta la parte di sistemi eletrici/eletronici e meccatronici e anche un minimo di strutture herdware giusto per sapere come interagiscono tra loro sensori/attuatori e centraline....... :wink:
concordo pienamente, l'heywood è un ottimo libro anche se ormai un po datato. Io all'epoca ho usato quello in inglese, ma forse recentemente ne hanno fatto anche una versione in italiano
che io sappia è ancora solo in inglese... poi sull fato che sia vecchio....... è vero, ma anche i vari ferrari e giacosa non scerzano... e alla fine la progettazione è quella, oggi ci si è solo un pò più evoluti sulle siumulazione, perchè i concetti base si sapevano già da tantissimo.. spesso erano i problemi legati alla tecnologia a fermare, non di certo la teoria.....(ovviamente imho.... :wink: )
Mi è venuto in mente il "Manuale del Meccanico Collaudatore" della Hoepli. Magari lo conosci anche tu... Niente di trascendentale, cmq. è in italiano, ed è molto comprensibile.