Ho una E90 318i del 2011 con motore N43. Ho sostituito gli iniettori con l'indice 11 e anche il sensore NOX (più volte), ma l'auto continua a ricevere gli errori 2AF9 e 30EA. In pratica, il catalizzatore NOX è rotto e il sistema NOX deve essere aggirato in qualche modo. Sembra che ci siano due modi per risolvere il problema e sto cercando consigli su quale sia la migliore. Una è installare il sensore NOXEM sostitutivo, che a quanto pare è una soluzione perfetta, a parte il costo e la possibilità che si rompa a un certo punto. In alternativa, alcuni sostengono che un'eliminazione o una rimappatura software degli NOX possa ottenere lo stesso risultato in modo più economico e affidabile. Tuttavia, altri sostengono che l'eliminazione degli NOX nasconda solo i codici NOX, ma che all'auto venga comunque impedito di entrare in carica stratificata e di effettuare i suoi continui adattamenti degli iniettori. Qual è l'approccio consigliato? Grazie mille
Gentile utente @vankyan , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
ciao, anch'io ho il tuo stesso problema, pero non riscontro problemi di carica stratificata o omogenea. quello che noto e che quando fa caldo il motore va in carica stratificata e mi fa il 12,5 13 al litro, di inverno faccio a malapena 11al litro, perché va solo in omogenea. Se usi car scanner ti fa vedere quando va in stratificata o omogenea. calcola che sarà una decina di anni che ho questo tipo di allarmi e non mi hanno mai creato spia motore gialle. mi preoccupa più il termostato elettronico del bulbo acqua che non mi funziona più, e apre solo il meccanico a 105°. sai quello che penso e che gli allarmi del nox che ho io sono solo falsi allarmi dovuti ad ossido sui contatti della sonda, prova a disossidarli con un detergente contatti e poi vedi se la frequenza cambia. giorgio
Non sono esperto di mappe, però sono dell'idea che il difetto stratificata/omogenea sia proprio dovuto al termostato elettronico che fa funzionare il motore in range di temperature non adeguato