BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 NOXEM o NOX software delete/remap?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vankyan, 13 Settembre 2025.

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  1. vankyan

    vankyan Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Settembre 2025
    Estero
    Reputazione:
    0
    2011 318i E90
    Ho una E90 318i del 2011 con motore N43. Ho sostituito gli iniettori con l'indice 11 e anche il sensore NOX (più volte), ma l'auto continua a ricevere gli errori 2AF9 e 30EA. In pratica, il catalizzatore NOX è rotto e il sistema NOX deve essere aggirato in qualche modo.

    Sembra che ci siano due modi per risolvere il problema e sto cercando consigli su quale sia la migliore.

    Una è installare il sensore NOXEM sostitutivo, che a quanto pare è una soluzione perfetta, a parte il costo e la possibilità che si rompa a un certo punto.

    In alternativa, alcuni sostengono che un'eliminazione o una rimappatura software degli NOX possa ottenere lo stesso risultato in modo più economico e affidabile. Tuttavia, altri sostengono che l'eliminazione degli NOX nasconda solo i codici NOX, ma che all'auto venga comunque impedito di entrare in carica stratificata e di effettuare i suoi continui adattamenti degli iniettori.

    Qual è l'approccio consigliato?

    Grazie mille
     
  2. wewwo

    wewwo

    25.480
    4.256
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.915
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @vankyan :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. ataru1

    ataru1 Kartista

    196
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao, anch'io ho il tuo stesso problema, pero non riscontro problemi di carica stratificata o omogenea. quello che noto e che quando fa caldo il motore va in carica stratificata e mi fa il 12,5 13 al litro, di inverno faccio a malapena 11al litro, perché va solo in omogenea.
    Se usi car scanner ti fa vedere quando va in stratificata o omogenea.
    calcola che sarà una decina di anni che ho questo tipo di allarmi e non mi hanno mai creato spia motore gialle.
    mi preoccupa più il termostato elettronico del bulbo acqua che non mi funziona più, e apre solo il meccanico a 105°.
    sai quello che penso e che gli allarmi del nox che ho io sono solo falsi allarmi dovuti ad ossido sui contatti della sonda, prova a disossidarli con un detergente contatti e poi vedi se la frequenza cambia.


    giorgio
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.401
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Non sono esperto di mappe, però sono dell'idea che il difetto stratificata/omogenea sia proprio dovuto al termostato elettronico che fa funzionare il motore in range di temperature non adeguato
     

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