fosse arrivato alla Casa Bianca dopo Clinton, ossia con l'economia USA che tirava come una mandria di tori inferociti, il rischio ci sarebbe stato ma gli USA sono talmente sepolti nella emme della loro crisi economica più profonda della loro storia che Barack Obama non avrà il tempo materiale per "minacciare" con le sue scelte i poteri occulti USA che han fatto fuori Kennedy (il quale aveva delle idee tutte sue sul Vietnam), ossia CIA/militari spero stia sù 8 anni, anche se probabilmente non basteranno per la ripartenza vera e propria
Mah....tante belle parole...tanti ottimi propositi che,vedendo come storicamente girano le cose nel mondo,rimarranno,a mio avviso, fini a se stesse....non voglio gufare...ma credo che l'estremo (se non eccessivo) entusiasmo che si e' creato attorno a questa nuova figura rappresentativa degli Stati Uniti (nuova a 360°,dal colore della pelle alle ideologie progressiste) sia un modo di manifestare l'estrema disperazione di un popolo abituato, fin dal dopo guerra, ad essere sotto i riflettori come modello di vita per tutto il mondo occidentale (e forse non solo) ed a cui e' rimasta quest'ultima ancora di salvezza (Obhama) a cui appigliarsi......ma i problemi sono ben altri e,come dice Andras,rimanesse in carica anche due legislature consecutive,non basterebbe a controbattere tutto il marcio che gli gravita intorno......e che esistera' sempre....ricordiamoci una cosa....la guerra (a tutti i livelli) e' un male necessario.....e l'uomo,in quanto animale,non puo' sopprimere i suoi istinti primordiali....li puo' solo controllare con la forza della ragione..
questo è il passaggio che più mi ha colpito..... aldilà del nostro orientamento politico, speriamo chesto passaggio sia il preludio ad una nuova era di pace e stabilità mondiale:wink: in bocca al lupo ad Obama, non solo perchè primo afroamericano a guidare gli USA, ma in quanto presidente della nazione più potente, democratica, piena di contraddizioni........
...magari se risparmiavano anche qualche dollaro per il megaconcerto dell'altro giorno e di tutti gli ambaradan vari alt: nel 2000/2001 l'economia USA era in recessione però eh
quoto:wink: clinton, che per inciso, viene giudicato dagli analisti il miglior presidente dell'ultimo secolo e uno dei migliori della loro storia.......eche, nonostante questo, ha rischiato di essere buttato fuori da un pom**no!!!mentre altri molto, ma molto meno capaci, sono rimasti in carica.......anche questo sono gli americani, un popolo capace di eleggere come loro presidente un uomo che fino a 50 anni fa non sarebbe contato nulla ma anche di processare e far vacillare uno dei loro più grandi presidenti!!!
mi ritrovo in toto col pensiero di lizzy, e mi sento di aggiungere: belle parole, sempre meglio ascoltare un discorso del genere che sentire cose tipo "useremo l'atomica per governare il mondo intero". ma obama non ha potere, bush aveva potere, non suo ma delle due più potenti lobby del mondo che lo spalleggiavano. a mio avviso obama può solo parlare, parlare bene, entrare nella storia com primo presidente nero (degli usa), ma basta cosi. la clinton al contrario,non dimenticate che all'epoca della campagna elettorale per l'elezione del marito era la donna + potente d'america (e quindi del mondo) ed era nelle prime 15 persone + potenti d'america, per cui questo sarebbe stato effettivamente il suo terzo mandato,mandato a pieni poteri. poi ovviamente saro il primo a felicitarmi se obama dovesse smentirmi, non faccio il tifo per la recessione nè per i repubblicani, ma essere presidente non vuol dire automaticamente decidere e comandare.
lo dici tu stesso.....il potere non era il suo, ma di chi lo aveva fatto accomodare su quella seggiola!!le lobby delle armi e del petrolio....vogliamo chiamarlo burattino?:wink: per ciò che riguarda obama, spero, come tutti, che tu ti sbagli......anche perchè sarebbe un bene per tutti..... per questo và bene questa ventata di ottimismo......poi, staremo a giudicare:wink:
Quoto e ripeto ci si deve finalmente lasciare andare all'Ottimismo e alla fiducia... Obama da solo non potrà farci niente:wink:
il problema è che come in tutte le cose noi copiamo gli USA con 50 anni di ritardo.....ed ora stiamo cominciando a copiare la follia estrema rappresentata in questa foto. /fineOT W OBAMA.
Uhm... Foto non "reale" secondo me. Se davvero fosse una foto dell'epoca "razzista" non avrebbero mai usato, sopra il lavandino per i "negri" (usato volutamente per legarmi alla foto) la definizione "colored". Colored infatti è uno dei termini storicamente "politically correct".
Aldilà del "colored"....il senso è quello..... comunque anche sui BUS se non sbaglio c'era questo appellativo....
Non sara' certo il nuovo presidente degli stati Uniti a cambiare il mondo....i propositi sono quasi sempre gli stessi (chi di noi non vorrebbe piu' esistessero le guerre,la fame nel mondo,i sopprusi,gli abusi,le ingiustizie,le crisi economiche etc etc)....purtroppo,come diceva Andreotti, "il potere logora chi non ce l'ha"....una frase che riassume tanti significati in se'.....i conflitti per la supremazia ed il controllo dell'uno sull'altro saranno sempre un tema ricorrente dell'umanita' (leggasi legge della sopravvivenza) e non basta la ragione,il buon senso e l'istinto di sopravvivenza a controllare quelle che sono le altre mille negativita' della mente umana: l'egoismo,l'individualismo,l'ipocrisia,l'arrivismo etc etc etc
un pò di ottimismo........solo un pò di ottimismo..... non ci costa niente, e ci fa stare bene:wink: poi se obama sarà un flop......pazienza di sicuro non potrà essere peggio di molti altri:wink:
Ho seguito la campagna elettorale americana con molto scetticismo, ma al di là delle belle parole (almeno sa parlare, non come il cowboy che lo ha preceduto), i primi atti e la composizione della sua squadra, sono incoraggianti. Sulla capacità di ripresa ricordo che l'orgoglio americano ha fatto anche in passato miracoli
.....ed aggiungo che il riproporsi di determinate situazioni e periodi piu' o meno disgraziati sara' sempre ciclico.....adesso stiamo attraversando un'estrema negativita' globale...ma ricordiamoci che il fondo non lo abbiamo ancora visto (e per fortuna aggiungo) e probabilmente non lo vedremo a meno di un 4° conflitto mondiale cruento (perche' il terzo e' gia' in corso da diversi anni e miete vittime quasi in silenzio)...... di base sono un ottimista (nel quotidiano) ma non mi devono raccontare che Gesu' Cristo e' morto dal freddo!!!!