Dal sito di 4Ruote Sono in arrivo importanti novità per la BMW "serie 5": presentate in anteprima al Salone di Detroit (gennaio 2005), sono attese nei mesi a venire sui vari mercati. Innanzi tutto, arriva sull'elegante berlina (e station wagon, che a Monaco chiamano "Touring") una rinnovata famiglia di motori a sei cilindri: le unità di 2.2, 2.5 e 3.0 litri sono rimpiazzate da inediti propulsori di 2.5 e 3.0 litri, tutti più potenti di quelli che sostituiscono. Il primo, in due varianti di potenza, sviluppa 177 CV sulla "523i" e 218 sulla "525i"; il secondo (già visto sulla "serie 6"), arriva a 258 CV sulla "530i". Fra le molte "primizie" tecnologiche che caratterizzano questi motori, ricordiamo: il basamento di magnesio e alluminio che contribuisce a ridurne il peso; il sistema di distribuzione Valvetronic (usato da BMW per la prima volta su un motore a sei cilindri), che permette di eliminare la farfalla di alimentazione grazie alla gestione elettronica dell'apertura delle valvole; la pompa dell'acqua elettrica, che assorbe meno potenza ed è utilizzata solo quando serve (non all'avviamento, per esempio). Non è tutto: come sulla precedente generazione, anche su questa "serie 5" arriva la trazione integrale. Lo schema adottato è lo stesso "xDrive" a controllo elettronico portato al debutto dalla "X3" e utilizzato anche sulla "X5". Le versioni così equipaggiate si chiamano "525xi" e "530xi".
..Nessuna novita`sulle versioni a gasolio in quanto siamo gia` OVER the TOP Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Re: Novità naturalmente la versione che il mondo intero aspetta con la bava alla bocca e cioè il 535XD è ben lontano dal diventare realtà
questione di tempo...! fate vendere un pò di 535d, fate uscire la 530xd e poi quando ne avranno vendute a sufficienza uscirà la 535xd di sicuro! scusate ma sulla vecchia 5er c'era la x?! (l'articolo dice: come sulla precedente generazione, anche su questa "serie 5" arriva la trazione integrale.)
Hai ragine Crash, sulla precedente 5er non c`era la versione X, in pratica hanno saltato una XGeneration Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Re: Novità Tutte notizie ottime , tranne questa che mi pare una gran stronzata Anche la pompa del carburante è elettrica e infatti periodicamente, intorno ai 100.000km si brucia e va cambiata. Ora non oso immaginare cosa succede se uno è in viaggio e gli si brucia la pompa elettrica del raffreddamento, o smette di funzionare per uno sbalzo di tensione, un contatto ossidato, un filetto del cazzo che si stacca, o per un rele che fa le bizze (e succede perchè capita che il relè dell'elettroventola non vada e già solo per quello il motore prende una bella scaldata). Insomma una delle cause più frequenti di surriscaldamento è proprio il classico guasto elettrico dell'elettroventola, ora già che ci siamo mettiamoci pure la pompa dell'acqua elettrica!!!! Secondo me è da pazzi. Di questo passo avremo le auto usa e getta. Così se qualcosa va storto (e purtroppo l'esperienza insegna che a volte capita) pigliamo il motore e lo buttiamo!!!!!!!
purtroppo l'elettronica ha portato dei vantaggi ma anche un sacco di svantaggi... che possono essere anche molto pericolosi