Bellissimi. Io però devo sempre rompere le palle.... Mi sembrano un pò poco scampanati (ET40 del resto non è così tanto accentuato) e forse io avrei messo un'altra gomma. Certo è che rispetto a prima ne passa.... Molto meglio
allora: 1) già così sfregano sul passaruota... 2) le gomme mi sono state consigliate dal mio gommaio di fiducia tenendo conto che non le ho prese da lui non vedo che vantaggio avessa a farmi prendere delle gomme scadenti... (ricordo che sono della Michelin) 3) il disegno è fantastico e per il poco che le ho provate anche la tenuta... 4) posso arrivare a 300 km/h senza problemi visto il codice velocità Y (basta che mi diate una discesa abbastanza lunga e ripida )
no ma tieni conto che io montavo già 245 al posteriore quindi l'impronta a terra è rimasta quasi invariata... è aumentata solo la carreggiata... adesso è alquanto incollata per terra...
ma non dovrebbe restare invariata la circonf. di rotolamento? Adesso che mi ci fai pensare però sapevo che ad esempio tra i 225/50/16 e i 225/45/17 ci sono 3 cm che non sono poi così pochi. Certo devono essere sulle ruote motrici, altrimenti non contano niente. Freeze prima aveva le 245/40/17 al posteriore che son quelle che poi ho io adesso. Non so la circonf esatta di queste. Certo è che se è la stessa dei 255/35/18 a quel punto l'impronta a terra resta praticamente invariata se il canale è da 8,5. La gomma non sarà ben stesa in larghezza e lavorerà una parte leggermente inferiore sul dritto. Tu ai bassi hai notato se la macchina fa più fatica? Prima cosa avevi al posteriore?
col cavolo che è aumentato il rotolamento... la circonferenza deve essere uguale altrimenti non sarebbero omologabili...
io l'ho notato molto passando dai 16 ai 18.... i 16 li ho messi quando aspettavo che mi arrivassero i 18 dato che i 17 li avevo appena venduti .... coi 16 è molto più pronta
Ah ecco mi sembrava di ricordare male! Poi se ti ricordi avevi anche fatto dei calcoli precisi tempo fa e la differenza era trascurabile! :wink:
poi un'altra cosa da tenere in considerazione è la quantità di cavalli che hai penso che anche quello influisca nel sentire più o meno la differenza
ecco la formula per calcolare il rotolamento... Esempio su gomme 195/55-R15 15*25.4+195*55/100*2)*3.1416 = 1871 ora facciamo i calcoli prendendo in esempio le 205/50-16 e le 255/35-18
l'unico passaggio che ho fatto è stato da 225/50/16 a 245/40/17 e le prestazioni non sono peggiorate, anche per quanto riguarda il tempo necessario a raggiungere la vel max. secondo me però qui sono entrate in gioco le gomme differenti: CSC1 sui 16 (legnose e rumorose) e le SP9000 sui 17 (meno rumore, meno resistenza al rotolamento). può essere che le gomme abbiano compensato l'effetto "freno a mano" delle gomme più grosse.