Novità da bmw eliminazione cambio manuale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Novità da bmw eliminazione cambio manuale

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da alekar, 10 Giugno 2024.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.424
    22.573
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da quanto fa cagare :biggrin:
    Gli elettroattuati vari (gallardo, 360, 430, mcstradale etc) in automatico sono una pena, anche a passeggio.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Gli automatici non doppia-frizione li conosco ancora poco, a suo tempo ho guidato una Mini recente con l'automatico e, in città, mi è piaciuto tanto, molto meno appena sono entrato sul GRA :vomit:
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    In che senso?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.424
    22.573
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' rimasto fermo perche' erano tutti in coda :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Che quel cambio automatico (quello della Mini, non so però quale versione, nel 2017 era nuova) non era "godurioso" come un manuale quando si vuole schizzare via

    Ma magari :sleeping: fossi rimasto fermo in coda, è lì che l'automatico diventa comodo (oltre all'AC e l'autoradio) :cool:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.424
    22.573
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Intendi lento come un manuale ma che, visto i limiti di motore della mini, ti tiene impegnato facendoti credere di fare meglio?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Superati i 40mila km, il Getrag si sta dimostrando anche abbastanza rapido ma il punto è che con l'automatico non manca la sensazione di ingaggio diretto motore-ruote quando il gas è premuto a fondo

    Forse per voi "giovincelli" che non siete cresciuti tra frizioni, ingranaggi e sicronizzatori (e qualche grattata :-F) quella sensazione non è evidente ma per (edit) me lo è
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2024
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.424
    22.573
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioè è migliorato con il tempo? Che palle pero dover usare una macchina nuova con un cambio che va peggio di quando è usato :sad:

    La mia 997 era manuale. Peccato ci fossi io lento. Ma non me ne faccio un cruccio. Fossi capace di cambiare con un manuale meglio di un automatico non starei a mettere il sw nei nanocosi controllati dal 5G nelle medicine.
    E nonostante tutto sia la 987 sia l’aston le avrei prese manuali volentieri, almeno al bar avrei potuto raccontare del tacco punta.
    L’unica macchina che ho usato senza sincronizzatore era la 500 che tenevamo al mare. Cambio di merda, motore di merda. Però ero giovane quindi tutto ora mi sembra più figo.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.400
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È fondamentalmente perché quando pesti lui deve metterti la marcia più bassa e prende tempo ... Per avere la stessa sensazione del manuale si deve tenere in manuale.
    Il Getrag non lo conosco, ma gli ZF appena dopo i 1000 giri innestano un blocco che esclude il convertitore e al gas è diretto come su un manuale ... Al netto del gas elettronico che rispetto ai vecchi cavi sulle farfalle un po' di filtro lo fa, sui motori normali.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Purtroppo il destino delle Bmw con cambio manuale era già segnato da tempo.
    Se prendiamo le Bmw 2020-2024 in vendita su autoscout ci sono 553 manuali contro 12334 automatiche.
    Per le auto usate 2022-2024 và ancora peggio, con 135 manuali contro 6510 automatiche.
    Se cerchiamo una Bmw fresca fresca del 2024 troveremo 46 manuali e 2587 automatiche.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Tutti le auto che ho avuto erano (e sono) manuali, tranne un paio di eccezioni (Peugeot), le altre hanno richiesto qualche decina di migliaia di km per "sciogliere" bene la manovrabilità del cambio

    Non so da cosa sia dipeso, ma l'ho notato da molto tempo

    La Mini in questione non aveva tutto 'sto gran feeling del cambio automatico in modalità manuale, ossia anche in manuale si sentiva che non era un manuale "vero"

    La mini del caso era del 2017, motore B37 (diesel) da 136 cv (o giù di lì), non so quale versione dello ZF avesse ma mi era piaciuto solo nel traffico, davvero comodo e rilassante (e non è poco)

    Il Getrag è quello manuale della mia F21, nel traffico non è comodo da usare (lo riconosco) ma appena sale la velocità e spariscono le code a passo d'uomo, non c'è storia (imho) rubber.gif
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.233
    13.400
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non credo potesse essere ZF, le mini sono TA e gli ZF montano solo sulle TP.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    In effetti non ci avevo pensato, in rete avrei trovato una sigla (GA6F21AW) che "suona" di Getrag...ma anche la ZF farà cambi manuali, immagino :mrgreen:
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.424
    22.573
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tra 150.000km farà invidia ad un cambio da f1.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Ma va laaaaà :mrgreen:
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.691
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Ho provato il tastino "mode", non funziona come pensavo....serve solo a commutare tra le funzioni multimediali che siano visualizzate sul display

    Se sul display c'è altro (Stato Vettura, ad esempio), con il "mode" non si riesce a tornare all'audio, bisogna usare il rotellone oppure il tastino "Audio" al suo fianco e tocca abbassare la testa per un istante #-o
     
  17. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    94
    3
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Io ho avuto per 5 anni la Z4 con lo ZF8 e non ho mai rimpianto il manuale, adesso ho una Formentor col DSG7 e invidio il manuale di chiunque.
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Perchè?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.454
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Solo a me i dsg funzionano bene?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Alessandro '70

    Alessandro '70 Kartista

    94
    3
    21 Giugno 2016
    Reputazione:
    20
    Z4 E89 20i 2016
    Più lento. Non sempre, ma strappa di piu' tra una marcia e l'altra, cosa che un doppia frizione in teoria non dovrebbe fare. In confort alle rotonde non è mai nella marcia giusta e quando si schiaccia si aspetta che scali e la macchina si pianta con effetto stress altro che confort. In sport a volte devo tirare a limitatore per cambiare e a volte no, ma qui non ho approfondito perchè non lo uso e metto direttamente in manuale. Ha la modalità ECO o "veleggio" che non è neanche male, ma sarebbe anche bello poterla escluderla.
     

Condividi questa Pagina