Dati di vendite catastrofici per novembre 2008 in Italia: immatricolazioni in calo del 30%. Il gruppo Fiat perde leggermente meno (-28%), guadagnando ancora quote di mercato e portandosi al 31,5% del mercato per il mese di novembre. Scivolone clamoroso del gruppo BMW, che perde ben il 40% di vendite sia con il marchio BMW sia con quello Mini. Preoccupa la serie 3, che a dispetto del restyling vede più che dimezzate le vendite, mentre la serie 5 è ridotta al lumicino. Eccellente Audi, che riesce addirittura a guadagnare vendite oltre a consistenti quote di mercato. Mercedes perde il 25% di vendite, ma guadagna quote di mercato. Tracollo di Toyota/Lexus, che vede dimezzate le sue vendite. Clamoroso in positivo il risultato di Nissan Qasqai, che vende più di Focus e di Bravo nel suo segmento. Fra i SUV, Q7 e X5 accumunati nelle performance: entrambi dimezzano le vendite rispetto a novembre 2007. Fonte: Unrae
su ragazzi la crisi non è questa.. la vera crisi deve ancora arrivare... quando gireremo tutti con la kia picanto o la zastava skala 55... sarà ancora piu dura.
z3 coupe 3.0 in vendita. 17poco poco trattabili. no perditempo ne sognatori. appena tagliandata totalmente.61k km originali.
su bmw me lo aspettavo,del resto di serie 3 è pieno,prima o poi doveva calare,il restyling può fare poco,serie 5 ormai ha finito la vita,serie 6 e z4 ovviamente pochissimo,x3 è finita,che rimane,x5-x6(peccato che ora i suv stiano un pò morendo vista la crisi)e serie1,mini ha stancato e ci sono valide alternative a prezzi minori. audi,me lo aspettavo,a4 stà spaccando,a5 siamo oltre i 4 mesi d'attesa,l'a3 vende ancora discretamente,la tt pure stà messa bene sul mercato,q7come tutti i suv perde. la toyota,che può vendere,yaris e rav4,poi nn ha nulla di significativo,l'auris fa ridere.... detto questo,quelli meno peggio sono quel del gruppo vw senza dubbio.
al di là della crisi, bmw ha una gamma ormai "adulta" proprio nei suoi cavalli di battaglia.....1er, 3er, 5er e con l'x3 che per un paio di anni è stato i SUV più venduto IMHO tra un 2 anni e mezzo, con le nuove 1er, 3er, 5er e x3 sul mercato, se ne vedranno delle belle.....
La serie 3 è stata appena ristilizzata, quindi tanto adulta non la vedo. IMHO sta pagando (come avviene sempre nei momenti di crisi) i molti errori commessi quando c'erano le vacche grasse
rispetto alla concorrenza più accreditata, mercedes e audi che possono toglierle clienti, è di sicuro più "adulta":wink: senza considerare che ci sono alcune segmento D che hanno fatto passi da gigante coi nuovi modelli, vedi mazda5 laguna e mondeo, che possono togliere al marchio bmw quei clienti meno fidelizzati e meno vogliosi di un'auto premium:wink:
2anni e mezzo sono troppi..secondo me entro il 2009 deve rinnovare la serie1,il serie5 e l'X3:wink:,ossia i suoi cavalli di battaglia!!!Audi e wv stanno/hanno rinnovato quasi totalmente la loro gamma togliendo mercato a bmw e per questo si deve dare una mossa!! quotone!!!!!!Con il restyling del serie3 hanno fatto un buco nell'acqua e anche per questo stanno pagando!!!!!Ma vi rendete conto che per un 320xd con un pò di optional si arriva vicini a 50mila €
Ma anche la A4 sta su quei livelli. Il problema di BMW è che non da una qualità proporzionale al prezzo che chiede :wink:
che bello questo topic... penso alla faccia dei venditori che hanno il coraggio di chiederti 110 euro per i tappetini in velluto. eccheca.. manco fossero di SETA!
a mio parere i problemi di bmw sono altri a mio parere una 320d sw 177cv e'di gran lunga piu'performante x prestazioni,consumi e piacevolezza di guida rispetto la mercedes 220(goffa su strada e assetata)e audi a4(lenta come un tango e barocca) le 3 sfidanti costano uguale e quella che offre il miglior prodotto e' bmw p.s.non trovo nemmeno cosi ben fatte le audi,una mia cara amica ha una sportback 1.9 del 2006 con 40000km,blu pelle beige. all'interno i pulsanti degli alzavetri e autoradio son tutti consumatissimi,il motore e'un cesso e la macchina e'molto rumorosa!!e si che la fa lavare una volta la settimana!! la mia gpunto del 2005 con 55000 e'perfetta come interni e costava la meta'!!
Il mercato forse digerisce male il restare a piedi o il concerto di scricchioli in un'auto pagata più di 40k euro. La gamma Audi dalla A4 in su non è neppure lontanamente parente delle A3, un mondo a se, inavvicinabile dalle concorrenti IMHO.
bmw a mio parere le grandi cazzate le ha fatte con i select etc(ad alberto sulla sua x6 gli garantiscono il 70% dopo 3 anni e 80000km!!)e poi sulla ricerca esagerata di motori sempre piu'spinti,sui problemi di affidabilita'degli stessi. paga anche il fatto di essere ''piccola''audi si permette di fare prodotti normelissimi(a3 a4)e di farli pagare tantissimo l'a3 e'una golf piu'curata venduta al 30%in piu'!! audi fa 3 motori del ***** e li mette su 50 modelli,bmw fa 50 motori e li mette su 3 modelli la 123d e'una grandissima macchina ma e'poco richiesta,avrebbe avuto successo sulla serie 3 ma han fatto la 325!! bmw ha spinto troppo nel momento sbagliato e ora paga
la serie 3 non la vendono xche'han problemi di attuatore,non la vendono xche'l'a4 e'un prodotto nuovo e c'e'pure la mercedes! io preferisco gli interni della serie 3 che quello della a4,a mio parere troppo pesante!poi son gusti cmq x prestazioni,consumi e tecnologia bmw batte audi
non posso che quotare.........Però se facciamo una proporzione la nuova a4 è molto diversa dalla serie precedente rispetto alla differenza tra il restyling della serie3 e la precedente
IMHO non è proprio così alex, poi può darsi che mi sbaglio:wink: audi ha privilegiato la perfezione negli interni, e li vende a caro prezzo..... questo penso non possa essere negato però penso che sia miope affermare che un telaio come quello che produce bmw, compresi schema sospensione e trazione, abbia lo stesso costo di quello che produce audi:wink: diciamo che la qualità audi è molto facilmente percepibile, perchè la valuti appena ti siedi al volante, già in salone.......la qualità bmw si valuta per strada IMHO, e molti non sono in grado neanche di apprezzare la differnza:wink: poi potremmo aprire il discorso motori, dove bmw IMHO prevale, di poco chiaramente, su quelli più venduti, cioè quelli a gasolio (superato il problema attuatore), con prestazioni e consumi sempre superiori!!! i motori a benzina IMHO meglio audi, ma incidono ancora troppo poco sul venduto.......purtroppo, ahimè!!! poi ognuno ha le sue esigenze, ed è logico che questo discorso può essere ribaltato se si hanno esigenze differenti....
Partiamo dal fondo: la penso esattamente all'opposto. IMHO i motori BMW benzina a 6 cilindri sono inavvicinabili dalla concorrenza, mentre per i diesel, con i nuovi common rail, Audi si è avvicinata molto. Condivido il discorso del telaio BMW, assolutamente il riferimento della categoria in abbinamento alla TP. Ma anche qui Audi sta progredendo, e se BMW è ancora un pelo superiore (nelle versioni TP) non è per ragioni economiche (ma per l'epserienza). La qualità Audi è facilmente percepibile semplicemente perchè è vera, non di apparenza. Basta che smonti un pannello porta di una Audi e vedi come è fatto, la precisione, la qualità anche nei posti più nascosti. E vale anche per le parti di carozzeria. Non è raro trovare in concessionario BMW un'auto con le varie parti non allineate correttamente. Inoltre, BMW ha passato un periodo in cui era di moda, e questo periodo è finito. La prossima moda si chiama Audi. E anche questo conta non poco nelle vendite. Vedremo se Audi saprà curarsi dei tanti clienti acquisiti meglio di quanto non abbia fatto BMW :wink: