Ciao a tutti, scusate se ritiro fuori un argomento già trattato ma volevo avere una risposta direttamente sul mio problema. Sono da poco un felice possessore di e90 320d con run flat e cerchi da 17 e da subito ho notato la "famosa deriva a destra", il concessionario (e anche molti di voi) sostiene che sia un problema di tutte le serie 3 ma a me pare un pò troppo accentuato, in autostrada a 130 in terza corsia se mollo il volante mi ritrovo in prima corsia dopo poche centinaia di metri!! Il concessionario afferma che non è un problema di convergenza dell'auto ma di eccessiva sensibilità all'inclinazione della strada, e su questo mi sa che devo dargli ragione perchè ho fatto questa prova: ho percorso una strada nella mia corsia e l'auto va a destra, ho rifatto la stessa corsia contromano (era deserta) e la macchina va a sinistra, quindi a quanto pare segue effettivamente l'inclinazione della strada verso l'esterno. A questo punto mi chiedo: è un problema di proprio tutte le e90 con le mie caratteristiche (run flat e cerchi da 17)? qualcuno con questo problema è riuscito a risolverlo? Ringrazio tutti per le vostre opinioni o consigli in merito.
senti io ho un e46 e non sento tanto il problema, ma a quello che ho letto sul forum con gomme non run flat e non assimetriche un pò la cosa migliora!poi senti i + esperti di e90! ciao!
Diciamo che più che un difetto è una spiccata sensibilità. Per curiosità, che ruote hai? Tende a risentire dell'iclinazione della strada, lo faceva prima di fare gli angoli e lo fa adesso anche dopo averli controllati. Quelli della convergenza mi hanno detto che è normalissimo con certe spalle ridotte e addirittura potrebbe essere anche una gomma non perfetta. Ma è tutto regolare.
Non è un difetto... è un mecchanismo di sicurezza che adottano in germania... tutte le macchine tedesche lo hanno. tendono ad andare a destra così in caso di malore la macchina devia verso destra e ti "ammazzi da solo" senza coinvolgere le auto dell'altra corsia... Così mi è stato detto sia dall'audi che dalla bmw xchè molta gente lo notava..
Infatti lo fa anche sulla mia che è una e91....Certo che con questo sistema bisogna stare più attenti nella guida...anche grazie allo sterzo abbastanza pesante delle serie3...
si anche la mia ha quella deriva ma molto soft...il fatto è che devo fare la convergenza xke a 150 mi vibra un pelo il volante...
Ma, x la guida sinceramente nn noto sia un problema, xò se lasci il volante la deriva a destra è immediata..
ragzzi, non vi fate infinocchiare da quello che vi dicono i conce. Questo è un problema molto noto per la E90. E c'è gente che ha risolto (più o meno). Se lasciate lo sterzo, la macchina deve andare dritta. La panzanate che deve tirare a destra per un discorso di sicurezza è una cazzata. Allora le BMW destinate ai mercati con guida a destra tendono a sinistra? DAI.... Mi sembra che sul forum di quattroruote ci fosse un post riguardo a questo problema che coinvolge moltissime E90. Ma non tutte. a testimonianza del fatto che non è una cosa normale. In ogni caso io ho un'Audi (per ora). E va dritta se lascio lo sterzo. Quindi...
Io ho una 320D berlina E90 eletta con cerchi da 19" e gomme 255/30/19 e 225/35/19 e se lascio il volante a qualsiasi velocità l'auto va diritta, l'unico caso in cui si sposta è se la strada ha delle giunture sull'asfalto perpendicolari al senso di marcia e la ruota vi è a cavallo. Non tira a destra ora e non tirava a destra con i cerchi del 16. Non è assolutamente normale. Spacca le balle al conce perchè non è vero che se la strada è leggermente inclinata l'auto "tira" verso la parte + bassa dell'avallamento, lo fa solo se la pendenza è sensibile ma nno penso che le nostre strade abbiano delle paraboliche sparse qui e la
La mia è sensibile cioè in alcune situazioni va dritta e se invece la stranda pende no. Le gomme le consuma bene, con la convergenza sono ok. Più una gomma è larga e bassa di spalla oltre che rigida e più ci sono di questi problemi.
ho avuto anch'io il problema della deriva. ho litigato col concessionario per farlo risolvere e alla fine ho dovuto cambiare rivolgendomi alla bmw italia. ho notato che il problema è molto diffuso. molti dicono che è solo una questione di sensibilità della macchina all'inclinazione del manto stradale. voglio crederci. la mia dopo qualche "prova" su convergenza e altri parametri di assetto adesso va benone. va bella dritta e le gomme si consumano in modo omogeneo. non ascoltate chi dice che è normale, che lo fanno tutte e che è per la sicurezza: tutte fregnacce! la macchina deve andare dritta e basta. può essere più o meno sensibile all'inclinazione stradale ma non deve assolutamente derivare.
sono le gomme... e la pendenza della strada... l'assetto e la convergenza non c'entrano nulla (sono gli angoli di incidenza e di campanatura che fanno andare la macchina da parte, non l'angolo di convergenza che tra l'altro è il solo ed unico regolabile) tutte le gomme hanno delle leggere derive, inoltre la macchina tende ad andare (per un fenomeno fisico normalissimo) dove la strada pende... percui se una volta fatta la prova del "destra-sinistra" cioè prendere la ruota anteriore destra e montarla a anteriore sinistra e viceversa, la macchina tira ancora dalla stessa parte, allora è la pendenza della strada.. non possono essere gli angoli di incidenza e campanatura perchè questi due angoli sono dati dalla posizione degli attacchi dei bracci delle sospensioni nel telaio... significherebbe che l'auto è incidentata.
A questo punto.... bo?! A me è stato detto dalla bmw 7-8 anni fa, xchè anche la macchina di mio padre aveva questo problema della deriva, e mio cognato la stessa cosa con l'audi a4 avant ultimo modello, e anche l'audi gli ha detto la stessa cosa.. X questo mi pare strano che nn sia vero.. 2 case diverse con la stessa risposta.. e soprattutto se ci pensiamo visto che la macchina di mio padre è del 96,ed ha questa deriva ,possibile che se fosse stato un problema e così evidente in almeno 10anni non è ancora stato risolto??
Infatti sulla mia hanno fatto anche questa prova cioè mettere le ruote di sinistra a destra e va secondo la pendenza della strada. Lo stesso hanno scartato convergenza e camber, lo sterzo è dritto e secondo loro è una questione "fisiologica" e non un difetto. Siccome sono persone preparate, esterne a BMW e tu mi hai dato le stesse risposte presumo che la verità sia questa.
Io tra Mini e BMW dal '95 ad oggi ne ho avute 6 e l'unica sensibile a questo fenomeno è la E91. Tuo padre cosa aveva?
6?!?! beato te!! Quella di mio padre è un 320 del 96.. mi sembra la E36 se nn sbaglio.. Ed ha presentato questa deriva di dx da appena comprata..
Scusate l'OT. Con queste gomme hai perso prestazioni e/o comfort ? Anch'io vorrei mettere la medesime gomme sulla mia e91 320 d. Grazie Matteo
La mia va dritta e ha i noti problemi di deriva con le giunture del manto stradale. Ho notato cmq che tra le estive runflat Pirelli eufori@ (primo equipaggiamento) e le termiche non runflat Michelin Pilot Alpine 2 c'è una grossa differenza a favore di quest'ultime, il fenomeno quasi scompare. Io ho una Attiva, quindi con assetto sportivo e monto i 225/45/r17 sia estivo che invernale.
Io ho le Run Flat Continental (mi sembra abbastanza criticate da voi); anche a me hanno controllato la convergenza ed è ok. Ma questo risentire dell'inclinzione è così accentuato come ho scritto che succede a me (130 km/h in autostrada, mollo il volante : da 3° corsia in 1° in poche centinaia di metri) ? Grazie.