noto problema e90 | BMWpassion forum e blog

noto problema e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antochi, 4 Ottobre 2006.

  1. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, scusate se ritiro fuori un argomento già trattato ma volevo avere una risposta direttamente sul mio problema.
    Sono da poco un felice possessore di e90 320d con run flat e cerchi da 17 e da subito ho notato la "famosa deriva a destra", il concessionario (e anche molti di voi) sostiene che sia un problema di tutte le serie 3 ma a me pare un pò troppo accentuato, in autostrada a 130 in terza corsia se mollo il volante mi ritrovo in prima corsia dopo poche centinaia di metri!!
    Il concessionario afferma che non è un problema di convergenza dell'auto ma di eccessiva sensibilità all'inclinazione della strada, e su questo mi sa che devo dargli ragione perchè ho fatto questa prova:
    ho percorso una strada nella mia corsia e l'auto va a destra, ho rifatto la stessa corsia contromano (era deserta) e la macchina va a sinistra, quindi a quanto pare segue effettivamente l'inclinazione della strada verso l'esterno. A questo punto mi chiedo: è un problema di proprio tutte le e90 con le mie caratteristiche (run flat e cerchi da 17)? qualcuno con questo problema è riuscito a risolverlo?
    Ringrazio tutti per le vostre opinioni o consigli in merito.
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    lo risolvi un pò-tanto-con l'assetto, almeno nel mio caso, con la e46, è stato cosi :wink:
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    senti io ho un e46 e non sento tanto il problema, ma a quello che ho letto sul forum con gomme non run flat e non assimetriche un pò la cosa migliora!poi senti i + esperti di e90!
    ciao!
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Diciamo che più che un difetto è una spiccata sensibilità. Per curiosità, che ruote hai?
    Tende a risentire dell'iclinazione della strada, lo faceva prima di fare gli angoli e lo fa adesso anche dopo averli controllati. Quelli della convergenza mi hanno detto che è normalissimo con certe spalle ridotte e addirittura potrebbe essere anche una gomma non perfetta.
    Ma è tutto regolare.
     
  5. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Non è un difetto...:lol: è un mecchanismo di sicurezza che adottano in germania... tutte le macchine tedesche lo hanno.
    tendono ad andare a destra così in caso di malore la macchina devia verso destra e ti "ammazzi da solo" senza coinvolgere le auto dell'altra corsia...
    Così mi è stato detto sia dall'audi che dalla bmw xchè molta gente lo notava..
     
  6. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Infatti lo fa anche sulla mia che è una e91....Certo che con questo sistema bisogna stare più attenti nella guida...anche grazie allo sterzo abbastanza pesante delle serie3...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si anche la mia ha quella deriva ma molto soft...il fatto è che devo fare la convergenza xke a 150 mi vibra un pelo il volante...
     
  8. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Ma, x la guida sinceramente nn noto sia un problema, xò se lasci il volante la deriva a destra è immediata..
     
  9. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    ragzzi, non vi fate infinocchiare da quello che vi dicono i conce. Questo è un problema molto noto per la E90. E c'è gente che ha risolto (più o meno).
    Se lasciate lo sterzo, la macchina deve andare dritta. La panzanate che deve tirare a destra per un discorso di sicurezza è una cazzata. Allora le BMW destinate ai mercati con guida a destra tendono a sinistra? DAI....
    Mi sembra che sul forum di quattroruote ci fosse un post riguardo a questo problema che coinvolge moltissime E90. Ma non tutte. a testimonianza del fatto che non è una cosa normale.
    In ogni caso io ho un'Audi (per ora). E va dritta se lascio lo sterzo. Quindi...
     
  10. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Io ho una 320D berlina E90 eletta con cerchi da 19" e gomme 255/30/19 e 225/35/19 e se lascio il volante a qualsiasi velocità l'auto va diritta, l'unico caso in cui si sposta è se la strada ha delle giunture sull'asfalto perpendicolari al senso di marcia e la ruota vi è a cavallo.
    Non tira a destra ora e non tirava a destra con i cerchi del 16. Non è assolutamente normale.
    Spacca le balle al conce perchè non è vero che se la strada è leggermente inclinata l'auto "tira" verso la parte + bassa dell'avallamento, lo fa solo se la pendenza è sensibile ma nno penso che le nostre strade abbiano delle paraboliche sparse qui e la
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia è sensibile cioè in alcune situazioni va dritta e se invece la stranda pende no.
    Le gomme le consuma bene, con la convergenza sono ok.
    Più una gomma è larga e bassa di spalla oltre che rigida e più ci sono di questi problemi.
     
  12. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    ho avuto anch'io il problema della deriva.
    ho litigato col concessionario per farlo risolvere e alla fine ho dovuto cambiare rivolgendomi alla bmw italia.
    ho notato che il problema è molto diffuso. molti dicono che è solo una questione di sensibilità della macchina all'inclinazione del manto stradale.
    voglio crederci. la mia dopo qualche "prova" su convergenza e altri parametri di assetto adesso va benone. va bella dritta e le gomme si consumano in modo omogeneo.
    non ascoltate chi dice che è normale, che lo fanno tutte e che è per la sicurezza: tutte fregnacce! la macchina deve andare dritta e basta. può essere più o meno sensibile all'inclinazione stradale ma non deve assolutamente derivare.
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sono le gomme... e la pendenza della strada... l'assetto e la convergenza non c'entrano nulla (sono gli angoli di incidenza e di campanatura che fanno andare la macchina da parte, non l'angolo di convergenza che tra l'altro è il solo ed unico regolabile)

    tutte le gomme hanno delle leggere derive, inoltre la macchina tende ad andare (per un fenomeno fisico normalissimo) dove la strada pende...

    percui se una volta fatta la prova del "destra-sinistra" cioè prendere la ruota anteriore destra e montarla a anteriore sinistra e viceversa, la macchina tira ancora dalla stessa parte, allora è la pendenza della strada..

    non possono essere gli angoli di incidenza e campanatura perchè questi due angoli sono dati dalla posizione degli attacchi dei bracci delle sospensioni nel telaio... significherebbe che l'auto è incidentata.
     
  14. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    A questo punto.... bo?!
    A me è stato detto dalla bmw 7-8 anni fa, xchè anche la macchina di mio padre aveva questo problema della deriva, e mio cognato la stessa cosa con l'audi a4 avant ultimo modello, e anche l'audi gli ha detto la stessa cosa..

    X questo mi pare strano che nn sia vero.. 2 case diverse con la stessa risposta..
    e soprattutto se ci pensiamo visto che la macchina di mio padre è del 96,ed ha questa deriva ,possibile che se fosse stato un problema e così evidente in almeno 10anni non è ancora stato risolto??:-k :-k
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti sulla mia hanno fatto anche questa prova cioè mettere le ruote di sinistra a destra e va secondo la pendenza della strada.
    Lo stesso hanno scartato convergenza e camber, lo sterzo è dritto e secondo loro è una questione "fisiologica" e non un difetto.
    Siccome sono persone preparate, esterne a BMW e tu mi hai dato le stesse risposte presumo che la verità sia questa.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io tra Mini e BMW dal '95 ad oggi ne ho avute 6 e l'unica sensibile a questo fenomeno è la E91.
    Tuo padre cosa aveva?
     
  17. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    6?!?! beato te!!
    Quella di mio padre è un 320 del 96.. mi sembra la E36 se nn sbaglio..
    Ed ha presentato questa deriva di dx da appena comprata..
     
  18. matteoo77

    matteoo77 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusate l'OT.
    Con queste gomme hai perso prestazioni e/o comfort ?
    Anch'io vorrei mettere la medesime gomme sulla mia e91 320 d.

    Grazie
    Matteo
     
  19. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    La mia va dritta e ha i noti problemi di deriva con le giunture del manto stradale. Ho notato cmq che tra le estive runflat Pirelli eufori@ (primo equipaggiamento) e le termiche non runflat Michelin Pilot Alpine 2 c'è una grossa differenza a favore di quest'ultime, il fenomeno quasi scompare. Io ho una Attiva, quindi con assetto sportivo e monto i 225/45/r17 sia estivo che invernale.
     
  20. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Io ho le Run Flat Continental (mi sembra abbastanza criticate da voi); anche a me hanno controllato la convergenza ed è ok.
    Ma questo risentire dell'inclinzione è così accentuato come ho scritto che succede a me (130 km/h in autostrada, mollo il volante : da 3° corsia in 1° in poche centinaia di metri) ?
    Grazie.
     

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