Da premettere che ho questo Fujitsu-Siemens AMILO 1536 da quasi 6 anni, ma sono un paio di giorni che è molto lento e oggi mi si è bloccato spegnendosi da solo. Presumo sia andato in protezione per eccesso delle temperature all'interno del case. Sta di fatto ho installato Hardware Monitor della Softonic e mi segna rispettivamente: THRM 76° C con un picco di 78°C Core 1 - 75 con picco 78 Core 2 - 76 con picco 79 HD - 51 con picco 53 Credo che il procio lavori troppo alto di temperatura o mi sbaglio? Se formatto e levo mondezza da sopra potrei abbassare le rispettive temp o mi devo rassegnare a farlo volare dal balcone perchè ha fatto il suo tempo?
Io avevo più o meno lo stesso problema con il PC fisso, un ASUS, e dopo averlo formattato e fatto tutti gli aggiornamenti di Vista è tornato veloce, non si blocca più, non si spegne più, sembra quasi nuovo (ha poco più di 3 anni). Prova a formattarlo, tanto non costa niente se ti salvi tutto ciò che ti interessa sull'hardisk esterno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io darei anche un'occhiata alle prese d'aria e alle ventole prima di formattare ecc. ecc... In 6 anni potrebbe essersi formata parecchia polvere&pelucchi su entrambe, o anche essersi rotta una ventola.. Ocio che a quelle temperature lo friggi..
L'ho smontato e pulito. Niente, rimane sopra i 70° C Ora sono in corso di formattazione. Una volta installati tutti gli aggiornamenti vedo a che temperatura lavora. In tal caso vado in qualche centro per assistenza pc per far rimettere la pasta termica sugli isolanti.
il mio notebook asus di pochi mesi, mai connesso alla rete, pochi programmi installati e tenuto come una reliquia, durante la sessione di esami di luglio del 2005 faticava tantissimo a restare lontano dalla temperatura di fusione (e anche io) ricordo che lo tenevo sollevato dal tavolo con delle custodie di cd in modo da lasciare più spazio possibile alle prese d'aria sotto, e temendo non fosse sufficiente ogni tanto prendevo la vaschetta dei cubetti di ghiaccio dal freezer e gli sventagliavo con un quaderno un po' di freschezza
secondo me potevi ancora non formattare, detto sinceramente non ho mai risolto un pc che abbia problemi di temp con la fomrattazione. Mentre guardavi le temp, hai percaso notato se stando in idle (in pratica sfondo desktop e nessun programma aperto) come si comportava, attraverso la gestione attività, l'utilizzo del processore? intendo se rimaneva intorno a 1/7% di utilizzo o lavorava sempre! Se nel caso lavorava troppo hai provato a capire che programma chiudere e guardare temp? sicuramente cambio pasta ti serve sicuro ma sarebbe stato buono capire in che condizioni di utilizzo stava il processore per quelle temp.
Stesso problema col mio vaio del 2004............. è stato un 'ottimo compagno, sempre affidable......... a settembre lo formatterò ancora, visto che fino ad ora ogni volta è ripartito benone, per un pò do tempo dopo la formattazione........... ma appena avrò modo e tempo, gli concedo la pensione..............
In idle rimaneva al 9% circa il procio. Avevo 44 processi attivi, molti SVChost ripetuti più di una volta e qualche strano exe. Ora sto ancora finendo di fare gli aggiornamenti di winxp. Ho perso anche tutti i segnalibri su firefox che come il pirla non ho salvato. Comunque ora 29 processi attivi.
Non ho controlatto ancora. Ora vedo. 30 processi, CPU al 17%, 560 Mb utilizzati. Temp visionate con SpeedFan HD0 54° Temp1 75° Core 0 72° Core 1 72° Meglio del preformattazione che stavano 10° sopra. Ma comunque sono alte a mio avviso.
gia, 70° è veramente troppo vicino al limite. fai cosi, lancia OCCT al massimo Scherzo, lascialo perdere. mmm....nel pc, intorno alla ventola ci dovrebbe essere la zona con i fori da dove fuoriesce l'aria calda, mettendo la mano senti l'aria calda o no? la ventola gira bene giusto? se la ventola gira ma a 70°C non noti aria veramente calda allora ti serve per forza una pasta termica da mettere subito, è una cosa facile da fare!
La ventola spara aria calda dalle feritoie senza problemi. Funge tranquilla. A questo punto, solo di pasta termica mi sa che devo andare.