Notebook: differenze tra hard disk da 5400rpm /7200rpm

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da tamb, 11 Gennaio 2010.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Come da titolo,su notebook di decenti prestazioni,qualcuno ha avuto esperienze di sostituzione disco rigido e conseguente passaggio tra le due velocità di rotazione ?

Le dicerie sentite in percentuale praticamente identica sono:

- la differenza è marcatamente avvertibile
    - non cambia niente
    - scalda e consuma più corrente per niente
    - non scalda e non consuma niente in più

praticamente tutta teoria :mrgreen:

In sostanza devo sostituire il disco del mio notebook perchè l'attuale 250gb mi sta stretto come capacità, e vorrei passare ad un 500gb.
    Il disco da 500gb a 5400rpm lo trovo in 3 secondi,basta solo che vada a ritirarlo; mentre il 500gb a 7200rpm lo devo ordinare ed aspettare giorno e giorni e giorni :lol:
    Vabbè che il discorso potrebbe infognarsi in un labirinto senza fine fatto di esami di data sheet su tempi di accesso, ecc.ecc., anche senza prendere in cosiderazione la configurazione hardware del notebook stesso..
    Io personalmente il passaggio l'ho fatto su pc altrui,ma mai sul mio,ergo non ho potuto testare sul quotidiano la reale differenza...

Sto dunque cercando qualcuno che abbia operato il passaggio per capire se realmente vale la pena di spendere soldi (a dire il vero 30 euro di cui non mi interessa niente) ed aspettare tempo in più 8-[

2. arvin

arvin Collaudatore

374
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 118d
    IMHO dipende molto dall'utilizzo che ne fai... potresti non accorgertene se nn lo usi con applicazioni che lavorano molto sul disco.

Controlla inoltre se potrebbe esserci qualche collo di bottiglia... va a finire che il 7.200 legge i dati in pochi ms e la cpu nn ce la fa a stargli dietro.

Secondo me su un notebook non ha senso mettere un 7.200...

3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Alla fine per convenienza/urgenza ho montato un 5400 e bonanotte 8-[

Sarà per la prossima volta :rolleyes:

4. arvin

arvin Collaudatore