Euro 1-2-3-4 poi in arrivo euro 5. Ormai siamo in ballo e bisogna ballare fino alla fine, quello che volevo dire ha senso comprarsi un euro 4 ora? E poi se esce l'euro 5 il bollo delle euro 4 aumenterà e aumenteranno anche le altre categorie? Potranno ancora girare in città le euro 4 o visto l'arrivo delle euro 5 le euro 4 oltre che a perdere valore velocemente avranno troppe limitazioni rispetto al traffico? Sono tutte problematiche da valutare seriamente. Quali carburanti alternativi saranno utilizzati a breve? I motori diesel e benzina per quanto vivranno ancora?
Diesel vivranno solo con il FAP. Il resto sarà penalizzato e destinato a ridursi drasticamente Benzina con Euro 4 + GPL => si è sicuri per minimo 3-4 anni Vetture ibride => si è sicuri per minimo 7-8 anni
La Prius e la Lexus RX400h e GS450h mal digeriscono il metano/gpl perchè non sono motori a benzina a ciclo otto. Sono motori a benzina a ciclo Atkinson. La Honda Civic Hybrid e la Kia Rio Hybrid hanno motori normali a ciclo otto, normalmente trasformabili a gas
Ah ok, io invece ho pensieri più perversi! Civic ibrida + impianto a metano Così con 5L di benzina + pieno di metano = autonomia di 1anno circa
...che non esiste. Esiste quella ad Idrogeno, che è solo a nolleggio, ha un rendimento pessimo e non ci sono praticamente distributori
12-13 anni fa dicevano che oggi avremmo avuto tutti auto elettriche. Qualche anno dopo il futuro era il GPL. Nel 2001/2002 si stimava che nel 2008 sarebbe stato un anno importante con l'entrata in listino di molti modelli ad idrogeno. Pensa a quanto petrolio ce ancora e poi fatti le tue considerazioni......
Ma comprarsi un 320CD E 46 euro 4 ha senso? Il FAP? è il filtro antiparticolato e il 320 CD ce l'ha? Spendere tanti soldi in un 320/325/330/335 D E92 ha senso? Non è che arriverà l'euro 5 e magari un combustiblie alternativo e le E 92 diesel saranno tutte spazzatura? Qui' bisogna strare attenti, ci riempono di norme e via dicendo come se dovessimo cambaire auto ogni 2/3 anni per forza ....
Che cambi auto, o che paghi tasse maggiorate, poco importa, l'importante è che paghi.....per lo stato conta questo
Dipende da cosa devi farci. No, il FAP (filtro anti particolato) non ce l'ha. Se lo vuoi montare devi re-omologare e re-immatricolare l'auto DIpende. Hanno il FAP di serie Oggi il futuro è l'ibrido. Se vuoi viaggiare sicuro fatti una 320i E92 con un impianto GPL, che circola anche durante i blocchi del traffico Bisogna essere furbi nella vita e non farsi infinocchiare da 4 analfabeti in giacca e cravatta
Allora fra 320D 177 CV e 320I 170 CV sempre E92 è da preferire il 320I anche se + lento e meno mappabile. Cio' s'ignifica che bisogna tenere presente solo le norme d'inquianmento anzichè la potenza. Quanto costa un impianto gpl? Si risparmia su un 320D o su un 320I con impianto gpl? La revisione dell'impianto gpl è come quella del metano oppure non c'è revisione? Mi scoccia farmi smontare la bombola per poi farmene rifilare un altra che non è mia e anche a perdere tempo per fare una doppia revisione .... dopo i 4 anni.
1800/2000€ per un 4 cilindri 2200/2500 per un 6 cilindri, revisione significa cambio bombola ogni 10 anni.
Mi devi dire un altra cosa.... Il gpl devo per forza montare il bombolone tipo quello del metano o mi basta quello che va al posto della ruota di scorta? Se si quanti km ci faccio con un 320I per esempio? e con quanti money?
io, nel mio 318i (e36...), con il bombolone da 47 litri effettivi (50 nominali) facevo circa 400 Km...tutto percorso urbano..traffico de Roma...
Se il futuro è l'ibrido e glp/metano...per quale stramaledetto motivo non ti fanno dei VERI incentivi per queste auto? IMHO, e non insisto sennò mi ri-infiammo coma qualche mese fa...(vero Elnino?), la via potrebbe essere questa: - auto superecologica? (gpl o metano o ibrida?)...ok. Incentivo gigantesco (4 o 5.000 euro sul nuovo, ma soprattutto incentivo anche sull'usato).Niente bollo per 5 anni...innanzitutto. Poi, ti inventi una qualunque maniera per imporre questo tipo di auto a chi la usa per lavoro (taxi, NCC, auto blu, auto EI, AM, MM, CFS, CRI e tutte quelle auto che non devono avere prestazioni da Formula 1). Poi, cominci a sostituire TUTTE le flotte di autobus e pulman con veicoli ecologici. Controlli a tappeto su caldaie domestiche, autotrasportatori (per Roma si vedono certi camion che lasciano fumate degne di 007 o Batman...). e cerco di infervorarmi di meno...