Normale procedura o truffa? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Normale procedura o truffa?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da gioh, 21 Luglio 2010.

1. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Nessuna buca ne marciappiede...sto pensando che sia dovuto a quando ho cambiato le gomme, e il gommaio ha montato le estive sugli stesi cerchi.

Anche per me è anomalo, soprattutto perché non mi ha ancora richiamato. Attacca a lavorare alle 14 per caso?

O forse doveva andare a fare la spesa stamattina? :mrgreen:

2. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Spera che non la trovi più goduriosa del previsto, magari ti chiederà se può approfondire il problema nel fine settimana.. :lol:

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Per me va bene...dormo a casa sua però...

4. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sinceramente mi scappa da ridere.

Hai un problema di non facile soluzione -altrimenti lo avresti fatto risolvere al gommaio sotto casa in 10 minuti-, porti la macchina in officina, un tecnico la prende in carico e ti dice che farà un controllo approfondito, testandola per ben 60km, e ti lamenti, parlando di abuso, perchè non la controlla come e dove vuoi te -che, evidentemente, non sai nemmeno da cosa è causato il problema-?:lol:

Ora, siam seri: se ti da fastidio che un altro guidi la tua macchina, fatti i tagliandi da solo...

Ti è stato anche spiegato che utilizzano la targa prova, che ti solleva da qualsiasi responsabilità per multe e incidenti.

Insomma, c'è una sezione piena di lamentele per interventi non eseguiti, fatti a metà, conteggiati due volte in fattura, etc., e ci si lamenta perchè i controlli vengono fatti con scrupolo, per di più spiegando prima come si svolgeranno.](*,)

Mah!

5. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Diagnosticare una vibrazione ai 90 km/h necessita di un viaggio di 60 km ???

secondo me è ridicolo..

6. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Forse non hai letto bene.

Nessuno mi ha assicurato che ci sia la targa prova, e comunque nessuno si sta lamentando che non siano ligi al dovere.

Come detto dalla maggior parte di chi è intervenuto, diciamo che il tecnico ha preso molto "a cuore" la situazione provandola anche fuori dall'orario di lavoro, portandosela a casa.

è questo che contesto: se lascio la macchina in officina, loro possono farci tutto quello che vogliono, ma la macchina deve tornare in officina: alle 12:27 di oggi mentre scrivo io non so dove sia la mia macchina, dove è stata tutta notte e cosa questo meccanico ci ha fatto.

A te sembra tutto normale questo?

A me no...

Non contesto che siano stati molto bravi a prendersi la macchina e provarla con cura, ma io non so dove sia la mia auto...

Poi sono certo che mi tornerà in perfetta forma, però...

è come se ti dovessi aggiustare il cellulare perché non chiama, me lo porto a casa e comincio a chiamare tutti i miei amici "per testare" se funziona...

Poi dirai: ma la macchina gliel'hai lasciata tu...ma questo è un altro discorso...Sono semplicemente preoccupato...

7. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tutti tecnici specializzati, vedo...

Se è così facile la diagnosi, fatela da soli. Mi chiedo, sinceramente, come ci si possa lamentare dopo aver autorizzato/fatto autorizzare un controllo spiegato per filo e per segno.

E quando le officine non lavorano, lavorano male, quando lavorano, lavorano troppo bene, e quindi male...:wink:

8. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Più che altro non è che sono arrivato all'improvviso e ho chiesto che intervenisse subito: gli ho portato la macchina a visionare un mese fa perdendo anche mezza giornata e mi ha detto, senza accennarmi al "test drive" verso casa sua, che gliela potevo portare fra un mese.

Devo dire però che è stato onesto almeno a dirmelo che avrei trovato 60km in più...

Mi fa più arrabbiare il fatto che me lo faccia passare come un favore quello di provare l'auto fuori orario di lavoro, mentre il favore glielo sto facendo io portandogli la macchina a controllare e dandogli uno strappo a casa con la mia nafta...

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ho letto bene, eccome.

La targa prova ci deve essere e basta, perchè le officine devono fare così. Tranquillo che, se non hanno provveduto, hai tutti gli strumenti per rivalerti in caso di sinistri/multe.

Capisco l'apprensione, ma sappiamo tutti benissimo che le officine sono sempre piene e, magari, così facendo ha potuto dedicare più tempo al controllo. Non so, forse in una prova di 20 minuti in orario di lavoro non sarebbe stato altrettanto accurato.

Sinceramente, continuo a non capire le perplessità.

10. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    senz'altro si non credere che possa essere esclusivamente dipeso da gomme e convergenza.

Resto in attesa di sapere il responso.:biggrin:

11. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Non è questione di essere o non essere tecnici specializzati, puoi chiedermi ciò dopo che hai fatto una prova di un chiilometro e non hai accusato il problema.. non puoi partire dicendo la provo per andare a casa per 60 km ..

ma dai...

Per me non è un lavorare troppo bene.. un lavorare bene potrebbe essere andiamo insieme a provare la macchina e mi fai sentire la vibrazione.. come avrebbe fatto un qualsiasi gommista o officina, almeno dalle mie parti si usa così..

12. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    In realtà i sintomi gli erano già stati spiegati.

Ok, io gli ho firmato l'accettazione dell'auto, non che se la porti a casa...mi ha detto "ci troverà 60 km in più perchè la provo sull'autostrada tornando a casa" e io gli ho detto:"vabbè"

Mi metto a criticare i metodi di lavoro di un meccanico?

Poi mi è sorto il dubbio e ho scritto qui sul forum, anche se avrei dovuto fare il contrario.

In realtà ho aperto la discussione per sapere se a voi è capitato o se è una cosa normale.

Io sapevo che le auto dopo la chiusura dell'officina, devono rimanere in officina, anche per questioni di assicurazione.

13. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Anche io...

Cmq non vorrei che passasse il messaggio sbagliato: ho piena fiducia delle persone in generale, figuratevi dell'officina della mia BMW.

14. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Avrei preferito mille volte che mi avesse detto così in realtà...e pensavo che si facesse solitamente così, da qui nascono i miei dubbi e perplessità...

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il mio meccanico -centro Bosch di Prato, Patanti Carlo & C.- la macchina se la tiene anche 3 giorni per un cambio olio.

Però la controlla sopra, sotto, dentro e fuori e mi chiama anche se c'è da stringere mezzo bullone.

Ovviamente ci fa un giro di prova e mi è capitato vederlo andare in giro dopo la chiusura delle 13, verosimilmente verso casa, con targa prova.

Io sono molto, molto contento che faccia così e non mi importa dei pochi km in più.

16. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    indipendentemente da cosa possa essere, non escludo altro.. ma solo per sentire la vibrazione ? 60 km secondo me sono eccessivi.

Poi ne faranno altri e 60 per vedere se il problema è risolto ????

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Se avessi una Panda e non una BMW cabrio farebbe lo stesso così? :biggrin:

(si scherza...)

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    potrebbe essere stata una scelta del collaudatore in merito al fatto che il danno sul tuo mezzo è qualcosa di importante, non sò se sai che ad un utente sul forum si è staccato completamente l'avantreno della vettura durante la marcia del veicolo...

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    potrebbero essere pochi 60 km e potrebbe essere necessario per lo stesso tornare in officina con le idee +/- chiare mettere sul ponte la vettura e ritornare su strada + volte, potrebbe anche trovarsi 150 km in + ma questo non deve preoccuparti, di certo non vanno con il tuo mezzo a comprare il pane o i ricambi.....

20. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Non avrebbe potuto fare 60km di prova e poi riportare l'auto in officina, dove solo sicuro che la macchina è chiusa, all'interno di un hangar pieno di altre auto, con sistemi di sicurezza e allarmi sofisticati, e sopratutto in un luogo conosciuto?

Condividi questa Pagina