Normale procedura o truffa? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Normale procedura o truffa?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da gioh, 21 Luglio 2010.

1. gjonn

gjonn Secondo Pilota

838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    io non capisco perche hai rimasto l auto con quella circostanza, se ti fa tanto male prendevi un appuntamento con calma e la provavi insieme a loro, io avrei fatto cosi

2. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Perché non l'ho consegnata io, altrimenti con il piffero che gliela lasciavo.

Era solo per capire se è una cosa normale o meno e se devo pretendere qualcosa tipo auto sostitutiva o che mi ripaga la benzina ecc

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ma abuso di che? ! se il cliente e informato e autorizza non vedo cosa ci sia di male !

4. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Abuso portarsi a casa la macchina altrui per una prova che dura massimo 15 minuti, approfittandosene della buonafede del cliente, al quale viene proposta come l'unica operazione possibile.

Anche tu mi hai confermato che è la prassi per interventi difficili, ma non per una convergenza IMHO.

anche perché io pago l'officina per l'intervento, ma non il viaggio di andata/ritorno del meccanico dal suo domicilio.

Io ho firmato l'accettazione della macchina all'officina, non l'affitto...Non ho firmato nulla dicendo che può portarsi a casa la macchina...la cosa positiva è che me l'ha detto per lo meno, ma secondo me solo per pararsi il cxxo perché trovavo un centinaio di km in più

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  5. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    a me pare molto strano, potrebbe tranquillamente provarla durante l'orario di lavoro, capisco se avesse la casa a 500 metri dall'officina, ma farci 60 km mi sembra troppo.

6. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ma non posoono essre le ruote(bilanciatura?) vai da un gommista e le fai controllare con 20 euro gioh

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.977
    22.826
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quando l'hai saputo perche' non hai preso in mano il telefono, chiamato la concessionaria e detto: "spiegatemi un po' sta storia dei 60km, oggi vi ho fatto portare la macchina, non sono soddisfatto del vostro comportamento quindi non toccatela che domani mattina me la vengo a riprendere"

8. zetaquattrista

zetaquattrista Kartista

153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    personalmente mi fare ifirmare una manleva di responsabilità.

O comunque un documento d'ingresso in officina.

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Vabbè, io vado sempre all'officina autorizzata perché tanto anche se c'è qualcosa è sicuro in garanzia

Purtroppo non è stata una scelta che potevo prendere da solo e cmq l'ho saputo troppo tardi quando l'officina era già chiusa, cmq oramai è fatto...

Cmq constato che a voi non è mai capitato e che quindi non è la "normalità"

10. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ma hai fatto fare la convergenza prima di portarla in officina almeno? Non è in garanzia una convergenza.

Da noi in concessionaria si usava cosi, se ti andava bene ok, altrimenti lasci li l'auto minimo una settimana alla ricerca del guasto e poi ti....faremo sapere.......

Non vedo cosa ci sia di male e/o strano, guarda che usano bmw tutto il giorno, anche ben più divertenti da guidare del tuo x1, non credo proprio che il meccanico moriva dalla voglia di farci un giretto di 60 km dopo l'orario di lavoro e per questo si è inventato una nuova procedura. Anzi, a me sembra che se eri senza appuntamento e sei andato li, ti ha portato via l'auto al volo....insomma, non vedo cosa ci dev'essere da lamentarsi....

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2010
  11. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La mia X3 la lascerei senza problemi in un officina BMW e apprezzerei moltissimo il fatto che me lo abbiano detto; lo avrebbero potuto fare anche solo per un tagliando che io non me ne sarei accorto, non sono il tipo che controlla i km quando lascio l'autovettura.

D'altro canto anche se in garanzia come possono impiegare 1 ora per controllare un difetto x ogni auto che viene portata in assistenza, sarebbe indispensabile avere un collaudatore a disposizione nelle ore lavorative tutti i giorni per i clienti che lamentano problemi non diagnosticabilli.

12. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Già che dovevo portarla in officina, ho deciso di far controllare tutto direttamente a loro.

Sicuramente esistono BMW più divertenti da guidare, non sto dicendo questo: dico che però per un controllo che dura 10 minuti di guida sull'autostrada, questo signore usa il mio mezzo per un suo scopo privato con la scusa di dover controllare.

Avevo fissato l'appuntamento da un mese, portandogli a vedere la macchina e non mi aveva detto che se la portava a casa...me l'ha detto ieri e sono rimasto perplesso, ma mi sono fidato e poi mi è sorto il dubbio che non si faccia così, a meno di difetti gravi e difficili da scovare...e uno sterzo che vibra non mi sembra cosi difficile, dato che si presenta sempre a 90km/h in V marcia.

Ma anche in caso di difetti gravi, i test possono essere effettuati fuori dall'orario di officina, e un meccanico può portarsi a casa la macchina di un cliente?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2010
  13. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Il mio problema è diagnosticabile, dato che gli ho dato tutti gli estremi di quando succede.

Naturalmente è più comodo tornarsene a casa con la macchina di un cliente che fermarsi 10 minuti in più per provarla.

Inoltre se è un mese che fisso un appuntamento, spero bene che quando arriva il giorno, il meccanico sia a mia disposizione.

E se prende una multa?

Fa un qualsiasi danno alla macchina?

14. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Meglio cosi...credimi,magari trova qualche altro difetto che te non potresti cogliere! Hanno la targa prova....rispondono di tutto!

15. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    guarda qualche mese fa avevo un problema... il capofficina guidando la mia auto insieme a me ... siamo andati a provarla in tangenziale.... capito il problema.. lasciata in officina.. risolto il problema... =D>=D> non capisco perchè non lo possono fare anche con te :-k

16. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Allora, se devo dirtela tutta secondo me la procedura non prevede questo.

Tuttavia, per comodità, per il fatto che farlo in orario di lavoro o tornando a casa (certo non 150 km.....) è lo stesso...io il problema non lo vedo, una volta che hai firmato che l'auto è in carico a loro...credimi che da noi era una cosa all'ordine del giorno e nessuno ha mai posto obiezioni...anche perchè come ben dicevano gli altri...occhio non vede....in questo caso vai tranquillo, sai anche chi te l'ha portata a casa, al massimo poi porti tu a casa la sua....sempre che non sia una panda dance 750:mrgreen:

17. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Mi dispiace su questo dissento un meccanico che utilizza la mia vettura per andarci a casa a me fa solo che piacere, a maggior ragione se utilizza una targa prova ma anche non la utilizzasse.

Quanto tu lamenti potrebbe non essere dipeso da un fattore gomme o da un fattore convergenza, avrebbero potuto dirti dopo aver fatto una prova di 10 min. che il problema era la convegenza farti pagare perchè non in garanzia e mandarti a casa con il problema irrisolto, cosa avresti detto dopo? piena fiducia alle officine BMW accreditate, puoi trovare indicazioni anche in questa sezione.

18. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Speriamo sia così...

Infatti non capisco neanche io perché non poteva farsi il giro con me.

Non aveva tempo?

Cmq la mia "visitina" in officina era ampiamente preannunaciata, quindi pensavo avesse 10 minuti per me per verificare il guasto...

Proprio non mi va giù che se la porti a casa.

Dove abita?dove la lascia per la notte?in garage o in strada?

Ma io sono tranquillo sul fatto che la mia X1 tornerà a casa sana e salva.

Certo però fare 60 km...

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Io sono certo che abbia fatto la cosa migliore tenendomela lì, ma ritengo esagerato farsi 60 km con una vettura.

Cioè: lui unisce l'utile (verifica guasto) al dilettevole (tornare a casa).

è questo che contesto: inoltre dato che stamattina tornava in officina con la mia auto, avrebbe potuto usare la cortesia di chiamare e dire che ha riscontrato il difetto oppure che non ha riscontato nulla...

E se vogliamo dirla tutta, 60km sono un deca di nafta...devo pagargli anche il passaggio a casa o me lo scala dalla fattura finale? :mrgreen:

20. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Io lo trovo assurdo..

IMHO, la macchina deve essere provata negli orari di lavoro e custodita in officina.. non servono 60Km per provare una vibrazione, bastano 200 metri in tangenziale, a meno che tu non abiti a 50 km dalla tangenziale più vicina lo trovo un comportamento anomalo. Per quanto riguarda il problema penso sia solo da equilibrare, sempre che tu o chi guida l'auto non abbia preso marciapiedi o buche da compromettere cerchi e/o organi di trazione.

Ciao.

Condividi questa Pagina