Niente male conaiderando che parti da un 245cv,No no assolutamente solo curiosita' di vedere e devo dire che e' una bella rullata peccato che ha 2 leggere esitazioni in 2 punti diversi ma con un intervento mirato il tuo mappatore sapra' risolvere senza problemi.
Ho guardato e sto guardando le foto, ma "fisicamente" e tecnicamente non riesco a spiegarmi come funzionino i distanziali da 6mm con anello di centraggio. E sì che di pezzi meccanici ne disegno e faccio costruire TANTI ogni giorno per mestiere eh..
In che senso, illuminaci! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono moooooooolto tentato anche io di prenderli......
Eccomi. Scusate per la rozzezza del modello ma a casa non ho ne' il PC adatto ne' la versione di CAD che vorrei, quindi mi sono arrangiato!
Allora: se ben mi ricordo le misure (circa, più o meno), il mozzo sulle E90 ha una profondità di circa 12mm (circa). Questo significa che per riprodurre l'anello di centraggio, occorre una profondità del distanziale di almeno 15-16mm. Solo in questo modo infatti ho abbastanza "carne" per riprodurre l'anellino di centraggio (immagine al centro) con diametro esterno pari al diametro interno del cerchio. Nella situazione a destra, si vede che fisicamente non c'è spazio. Ciò che succede è che "mangio" con il distanziale 6mm dei 12 totali. Attenzione, non fatevi ingannare: io ho semplificato il modello per rendere più immediato il disegno, ma il mozzo ha uno smusso molto ampio per facilitare il montaggio dei cerchi (secondo me è circa un 3x45 ma questo lo stimo davvero), quindi significa che rimangono 3mm di tratto utile rettilineo, il che è poco quando devi tenere sollevato e calzare un pneumatico completo da 18" (o 19") che pesa sui 20-25kg finito... Figura 1 -> sx -> Montaggio originale senza distanziale. Il cerchio calza sul mozzo per 12mm e si centra. Figura 2 -> centro -> Montaggio con distanziale da 15mm. Il distanziale riproduce altri 15mm di anello di centraggio, sfruttando i 3mm (15-12=3mm) di spazio per avere l'anello di centraggio- Figura 3 -> dx -> Montaggio con distanziale da 6mm. Non c'è fisicamente spazio per ricreare l'anello di centraggio. Si sfrutta il minimo centraggio del mozzo originale.
Allora, in linea teorica meno di 12mm NON sarebbe possibile perchè NON c'è fisicamente spazio per riprodurre all'interno l'anello di centraggio. Servono ALMENO 13mm ma 1mm non è una misura sicura. Ecco allora i 15mm che hanno almeno 4mm di "carne" ovvero di utile. Vedi tu stesso che tra mozzo e cerchio (figura a DX) non c'è spazio per riprodurre l'anello di centraggio!
Sono andato al Nurbürgring, Chignolo Pó, Franciacorta, San Martino al Lago, Imola inviato dal Nűrburgring