non vi piace proprio la 2.0 i 150cv ... | BMWpassion forum e blog

non vi piace proprio la 2.0 i 150cv ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da diegoturbox, 10 Marzo 2006.

  1. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    ho letto il topic 318,320,325,328,330... non piace proprio a nessuno il motore 2.0 24v 150cv in terminoi di prestazioni ... :sad: :sad: :sad:
    strano, io non è che ne ho provate tante però...

    ...il 318i e36 che avevo era molto più lento in accelerazione e ripresa.

    ...il 320d 136cv di un mio amico secondo me anche questo è più lento sia in accelerazione che ripresa (ne ho provate 2) (l'unica cosa positiva stava nella spinta che dava di colpo intorno ai 2500rpm (credo) ma si esauriva subito - niente a che vedere con l'arco di utilizzo e la progressione del 6cil benzina.

    ...il 330i di un altro mio amico che non ho provato (ma mi ha portato solo a fare un giro smanettando per bene) nonstante avesse prestazioni migliori della mia 320i 150cv mi è sembrato lento in accelerazione rispetto alla cilindrata, ma decente (ma non super) come ripresa.

    ...il 730d di un altro mio amico ...bè non centra niente con le serie3 però dico cmq che non mi ha entusiasmato per niente nè in accelerazione nè in ripresa (colpa del peso e del cambio automatico)

    ...il320d 150cv 6m invece posso dire che ha prestazioni nettamente superiori alla mia... anche se, sono convinto, che su un lungo tratto lo riprendo in 5...

    ...sono curioso di provare una 318is!!!

    scusate ma può darsi che queste considerazioni vengano fuori dall' amore che ho per la mia auto e dall' emozione che mi da quando sento girare il 6cil...
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente nessuno ha mai criticato negativamente il 2.0 6L anzi... :biggrin: E' un 6L bavarese fratello, ed è un motore che rimane nella storia della BMW per aver servito alla grande coupè, berline, cabrio e wagon. E' un gran motore. Canta come pavarotti, tira sempre forte, è fluido ed equilibrato, ed è indistruttibile. Senza dimenticare che è il papà del 6L che ha legnato per bene le Alfa nel GranTurismo. L'unico appunto è, che se si può scegliere la prima volta un Coupè, coi prezzi allineati di tutte le 6L, perchè non prendere subito un 328 o un 330 che tirano davvero fortissimo? Benza sempre e comunque, ma da un coupè si richiede sempre quel quid in più di grinta. Il 320 va forte. Ma il 330... quello mena davvero =D> . Rispetto e onore al 320i, e te lo dice un pazzo per i 4 cilindri is all'arrabiata :mrgreen:
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    il 2.0 24v ha il suo perchè... sulla mia vecchina 520i non ò'ho mai disprezzato nonstante il peso della macchina. Certo per fargli uscire la grinta biosgnava andarci pesante col piede ma non è mai stato un mio problema.

    L'unica cosa è che consumava l'impossibile. Per intenderci non ho mai fatto piu dei 10, neanche in autostrada.

    Poi il 6 in linea è il classico BMW e mi spiace moltissimo che non lo facciano piu sul 2.0L ... il 4 magari è piu efficente ma il piacere di ascoltare un 6 cilindri a benzina è un altra cosa.
     
  4. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    in che senso il 4 cilindri è più efficente?
    p.s. come si fa a riportare solo una parte della risposta? io ad es. volevo riportare solo il pezzo della tua risposta che ho evidenziato
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il 4 cilindri è + cattivo ..... è + reattivo ... mentre un sei cilindri è ovviamente + poderoso nella coppia ma leggermente + armonioso .... :wink:
     
  6. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    è vero però, se lo sollecito un po', non posso dire che non è aggressivo anche il 6L...
    mi piacerebbe trovare su internet un test di qualche giornale specializzato sulla 320i e46 appena è uscita, oppure un test sul 2.0 6L 150 cv ad es montanto sulla e36 (o comunque il primo test su questo motore) ...
    ha debuttato sulla e36?
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    credo sulla e34
     
  8. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Ho avuto un E36 320I coupé che ho guidato per 10 anni! e con il quale
    ho fatto ben 420.000 km! :eek:
    Con quel kilometraggio non perdeva una sola gocia d'olio e in velocità
    max arrivava ancora al limitatore! +- a 220km/ora, dimenticavo
    questo motore non è mai stato aperto, mai!
    Se questo non è un buon motore allora! :wink:
    La verità è che quando uno si abitua ad un motore cosi buono ti viene
    naturale chiederti se con un pò più di cavalli cosa sarebbe! e per questo
    e dopo tanta strada sono passato all'E46 323CI 2500L da 170cv e mi sono
    innamorato di nuovo, che meraviglia , più potenza, più silenzio e tutto
    questo per un consumo molto ragionevole =D> =D> =D>
    cosa chiedere di più, per me è il massimo come è stato per 10 anni
    il 320 I coupé da 150cv. =D> =D> =D>
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    specie con una "d" attaccata dopo lo "zero" :razz:
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Mah ... ultimamente la moda è mezzo litro a cilindro.
    Se fanno tutti cosi forse è perche è la misura migliore. E' un ipotesi cmq, non ho complicate formule a giustificare questa impressione.
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... un 330d messo giù incazzato è roba da far tremare le mani di qualsiasi guidatore FINO a 4000giri. Oltre... beh... :-k :-k :-k [-X [-X [-X E' impressionante comunque che questo basti a frantumare molte 330i (e impensierire qualche M3 nelle brevi distanze) e soprattutto a brasare i cambi. Applauso sincero =D> =D> =D>
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    OFFTOPIC
    fai anche fino a 4600-4800 specie se mappato e modulato.

    E il preconcetto che sportività=cambiare a 7000 o + giri è appunto un preconcetto.

    I cambi si brasano perche ci butti dentro coppie a volte superiori anche dell' 80% rispetto all'originale. E mi sembra assolutamente normale.
    I 3L D che bruciano le 330i e fanno paura alle M d'altronde sono dei prototipi, affidabili o meno è un incognita.
    /OFFTOPIC
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Oltre i 3600 giri un naftone pompato presenta una curva di coppia che cala brutalmente, ed è ovvio. Fino ai 4000-4200 giri, amssimo 4500 è utile tirare per trovarsi poi nel cambio successivo nel momento di coppia ideale. La cambiata a 7000 giri non è un must della sportività. Una progressione senza buchi, potente e vigorosa subito, che prosegue in una disarmente progressione fino al limitatore (ovunque esso sia) è SPORTIVO. I naftoni oggi tirano fortissimo in quel limitato range. Tirano forte, davvero forte anche dopo, un po' meno prima della soglia dei 1500-1800giri (se 6L, se 4L anche dopo i 2000). E' puramente soggettiva questa diatriba sul quale possa essere il tipo di erogazione che più appaga. Sul mio modestissimo 318is (140 somari) mi diverto come un cinghiale. Un 330d mette paura in quel range, ma "rispetto a se stesso" si spompa abbastanza facile. Ai 5000 ci arrivi, ma non ti da il "fritto". Critica puramente soggettiva ripeto. Sul fatto che impensierisca un M3, mah... vedi GSi con Cristiano. I cambi poi... beh... 60Kgm sparati di botto su degli ingranaggi che sono pensati per subirne "solo" 42... #-o
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè il miglior rendimento si ha con la cilindrata unitaria di 500cc (500x4 = 2000cc), mentre il 6 cilindri ha una cilindrata unitaria piuttosto bassa (nel nostro caso 331.84cc)
     
  15. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    allora, se i tuoi calcoli sono giusti dovremmo avere:
    500cc x 6 cilindri = 3000cc) quindi il 330i tra le 6 cilindri a benzina è quella che ha il rendimento migliore...

    nessuno mi sa dire come si fa a riportare citando solo parte della risposta?
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cancelli manualmente la parte del messaggio che non ti interessa
     
  17. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    ok, grazie... io provavo a selezionare parte del messaggio poi facevo quota e me lo riportava tutto...
     
  18. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    In effetti quando ho comprato la mia (tra l'altro voglio segnalare che l'ho comprata in una concessionaria Mercedes!!! perchè mi hanno trattato mooolto meglio rispetto alle 3 concessionarie BMW in cui sono stato) vicino c'era una 325i coupè e46 del 2000 o 2001 credo a circa 16000 euro, ero tentato ma non l'ho presa a causa dei costi assicurativi troppo elevati rispetto a quelli per la 320i....
    cmq è vero la robustezza del 6L 2.0 invoglia a pomaprlo un po'...
    terrebbe sicuramente bene anche una ventina di cv in più...
     
  19. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Io ho quattroruote del luglio 95 con la prova del 320i touring.
    credo che ci siano problemi di copyright, però, a postare l'articolo scannerizzato.
     
  20. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    ma il comportamento della touring mi sa che è molto diverso dalla berlina... almeno penso.
    potresti postare solo la pagina relativa alla tabella con le prestazioni rilevate...
     

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