...e il problema non è la proverbiale mancanza di stabilità in curva. E' un'M3, e36, del 97, 3.2, cambio manuale, coupè ecc.ecc. Al momento gommata male, ma tant'è, per le mie rotonde finche ce n'è un po' va bene così. Il mio problema si presenta da qualche tempo a questa parte sul dritto. Tipo, in autostrada. Non è che sia mai stata precisissima, ha sempre sentito un po' le gomme, però adesso andare diritto è un incubo. E' semplice, se accelero tira da una parte, se mollo tira dall'altra. Ma molto! Io pensavo ad uno dei tamponi del motore moscio e la macchina che sente la coppia di rovesciamento. Qualcuno mi ha detto di cambiare i gommini che sulle Bmw dopo 50.000 km salutano (a me non era mai successo); c'è poi chi pensa ad un problema al retrotreno. Io non so dove (far) mettere le mani con un discreto margine di certezza. Mi aiutereste a metterci una pezza? Grazie! Guido
Comincia a guardare le barre stabilizzatrici se si sono staccate/dissaldate...poi guardi gli attacchi degli ammortizzatori, insomma tutto quello direttamente collegato alle ruote, anche i semiassi se sono attaccati bene o meno. I gommini non centrano, non fanno andare storta una macchina sul dritto! Ma si muove sul posteriore e tu devi compensare con il volante oppure è l'anteriore che va per i cavoli suoi?
Normalmente quando ci sono dei problemi legati al tiro-rilascio il difetto è da cercare nel retrotreno, se fai drift potrebbe essere anche un problema al differenziale, mi sembra che tutti i drifters lo sostituiscono con il quaife che è più semplice e robusto.
Fai controllare pure i duomi posteriori, sulle E36 tendono a rompersi, specialmente se con assetto, cmq la cosa è riparabile, e naturalmente controlla tutto il resto che ti hanno suggerito gli altri, cmq per me il problema è sicuramente al posteriore
Quoto.. Se in accelerazione fà una cosa ma in rilascio un'altra il problema è molto probabile che stia lì.. Se ci fosse qualcosa che non và in duomi, attacchi ammo o semiaxe dovrebbe tirare sempre dalla stessa parte...
Se è il differenziale si può fare la prova del nove: mettere due ruote sullo sporco o bagnato e due ruote sull'asciutto, prima in un senso e poi nell'altro, se in un caso hai la macchina che parte decisa e nell'altro pattina la ruota sul terreno a bassa adernza e l'auto si muove lentamente, hai il differenziale rotto. Non so se la e36 ha il dsc comunque ovviamente deve essere in posizione off.
E aggiungo di stare attenti di non avere un muro in parte che se ti giri e sbatti hai un'altro problema da risolvere....
a me tirava dalle parti per gomme scalinate da panico e per varie buche aveva perso la convergenza.. prima di pensare a cose grosse controlla queste...
upre la mia tira un po a dx per la convergenza e il camber, ma proprio leggermentissimamente, e cmq sempre solo a dx che acceleri o rilasci
presumento che conv e camber li hai gia fatti controllare e son a posto, sicuramente il problema sta o nel diff come gia dicevano oppure probabilmente le gomme consumate molto di piu da una parte (se fai drift in rotonda la destra la consumi in 1/4 della sinistra, provato di persona) teoricamente si ma all'atto pratico il diff di serie tarato al 25% pattina allegramente anche in perfetta efficienza, come se si tenta di fare un'inversione a U sul bagnato usando solo acceleratore... e comunque i drifter non usano quella ***** del quaife a rulli, usano o cusco o kaaz, ma sui bmw il 99% della gente li salda (il bmw in giro per il mondo è vista come auto da drift per morti di fame) detto questo, scusa della curiosita ma te sei sul serio guido meda e l'auto l'hai presa a riccione da pianosi?
mah....se è lui lo scopro visto che ci conosciamo bene... poi cmq il contributo è semplice...prima cambia le GOMME.... poi inizia con le verifiche.... Esempio pratico: 330D di mio fratello, ruote da 17 auto perfetta, montato ruote da 18 con gomme usate...lasci il volante fa quasi inversione... e non c'è modo di sistemarlo tra convergneza e bilanciatura... è ujn problema di gomma... quindi prima di smontare nulla cambia le gomme! oscarrone curioso che anche tu hai un nick senza spazi e tutto in minuscolo..curioso..
Ma ha detto che non gli tende sempre da una parte, a seconda se è in accelerazione o meno cambia "tiro"... A parte che il mio nick è un nome unico quindi non vedo l'esigenza di spazi e a parte che ha la prima lettera maiuscola, che vorresti dire???
lo faceva anche la 330D....premesso che non si sta staccando una sospensione il primo imputato è sempre la gomma...poi si passa al resto!:wink:
..io ho avuto un problema analogo sulla Jaguar xkr, imprecisione di guida sul dritto era un incubo, gas tirava verso sx e se toglievo sembrava che correggesse a dx.....a forza di imprecazioni e dopo averla buttata su un ponte ho capito che erano gli isolatori in gomma che tengono i "trapezi inferiori delle sosp. anteriori attaccate al telaio....in pratica queste gomme si erano consumate e il perno aveva gioco nella sede...cosi' quando davo gas e l'avantreno alleggeriva cambiava tutta la geometria delle sospensioni anteriori e viceversa togliendolo....isolatori cambiati e tutto risolto, lo sterzo e' tornato preciso come doveva essere....
ecco... Confermo che in tiro sposta da una parte e in rilascio dall'altra. In effetti le gomme sono consumate in maniera difforme da dx a sx, però le avevo già avute così, anzi peggio e la macchina andava da tutte le parti ma non faceva quello che fa adesso. Quindi: ammesso che cambio le gomme, guardo i trapezi, la tenuta delle geometrie ed eventualmente passo dietro al differenziale. Giusto? Chissà perchè io mi ero messo in mente che fosse il motore a muoversi e a sbilanciarmela. Lo escludiamo? Uff. Deftones: sì, sono io, ciao, mi sono presentato nella sezione apposita. La macchina è quella che dici, il giro è quello di Graziano, la M3 è quella nera che faceva compagnia alla M5 verde met da rapina e l'ho ritirata al Gp di Misano. Poi l'ho riposrtata giù per registrare la distribuzione e va molto bene, a parte questa menata che tira di qua e di là. Ma , aspetta. Lele V altresì detto 200mph?? Ciao Lele! Non sapevo che avessi uno z3 m! Guido
Si tutto giusto, fai verificare il serraggio del ponte posteriore, se hai qualche silent-block rotto ho paura che non te ne accorgerai solo con una ispezione visiva. Il fatto che abbia le gomme messe male può anche essere dovuto proprio a qualcosa di non fissato nella sospensione. Il motore mi dispiace ma non c'entra, il o i supporti rotti al limite creano delle vibrazioni al minimo o uno stock secco quando dai e togli il gas.