Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevo letto sul forum di come poter verificare il funzionamento del misuratore portata aria. Premetto che la mia macchina aveva evidenti problemi di erogazione dai 1000 ai 2000 giri diventando addirittura pericolosa in sorpasso. Effettivamente, staccando il connettore del misuratore, la macchina era tornata ad essere brillante come una volta pur rimanendo accesa la spia motore. In officina BMW mi avevano consigliato di fare una diagnosi prima della sostituzione del pezzo lasciando intendere che non erano sicuri dell'origine del problema. Facendo di testa mia ho comprato e sostituito il misuratore ma, ahime', la macchina e' migliorata rispetto a prima ma ha ancora dei fastidiosi vuoti subito prima dei 2000 giri. Deduco che staccando il misuratore la gestione motore metta in atto una procedura che esclude non solo il misuratore portata aria ma anche qualche altra cosa. Secondo voi cos'altro puo' essere? C'e' qualche altra verifica da poter fare prima di andare in BMW? Aggiungo che ora, con il nuovo misuratore, la spia motore e' ancora accesa. Grazie in anticipo per le vostre risposte
Test rumorosità... cioé?? La mia 530d aveva in memora un errore che citava la rumorosità, a cosa si riferisce?
se l' errore si riferisce ad eccessiva correzione rumorosità ( non per un' effettivo rumore acustico, .a per una gestione software della DDE sugli iniettori )... hai uno o più iniettori che non erogano bene... ( magari lasciano colare gasolio, riempendo la camera eccessivamente, e ritardando l' accensione ecc.. ecc.. ) da qui l' irregolarità verso i 2000 giri.. con un aumento di rumore anche a livello acustico della gestione iniettori e un' aumento dei consumi ai bassi regimi.....( ciclo urbano ) segnalazioni di errore di debimetro o egr ( tipica spia gialla motore ) restano in memoria sino a che il problema viene risolto,... poi la spia si spegne da sola.. e l' errore anche se resta come storico in memoria non influisce sul funzionamento.... D'altra parte, segue la sostituzione del debimetro la cancellazione della memoria di lavoro,.. in quanto la centralina non riconosce da sola il nuovo componente, e continua a farlo lavorare con precedenti informazioni e letture sbagliate. ( un pò per quello che si fa sostituendo la batteria....)
Ho portato la macchina in BMW chiedendo il reset del misuratore portata aria e una diagnosi per capire il problema dell'irregolarita' sotto i 2000 giri. Risultato: gli errori in centralina sono stati azzerati e la spia motore si e' spenta, la diagnosi dice che ci sono problemi al misuratore di portata aria (nuovo) e a 2 iniettori. Il capomeccanico sostiene che e' un problema di portata aria al motore, ha smontato il collettore d'aspirazione e ha diagnosticato l'intasamento dei condotti all'interno della testata. Allo stesso tempo ha detto che il collettore in plastica e' in ottimo stato, abbastanza pulito (lo pulisco 1 volta l'anno) e senza danneggiamenti. Non serve sostituirlo. Per pulire la testata occorre smontarla completamente e portarla in rettifica per una spesa superiore ai 2k euro. A conferma di questo mi e' stata fatta provare la macchina con le farfalle del collettore d'aspirazione (le cosiddette lamelle) sempre aperte (staccando il tubicino di depressione che le aziona). Il comportamento e' decisamente migliorato rispetto alla condizione standard e non ci sono piu' i vuoti. Da quanto ho capito queste farfalle parzializzano i condotti fino ai 2000 giri. Con i condotti ostruiti mi aspetterei sempre un motore irregolare, invece i vuoti avvengono saltariamente soprattutto dopo rilascio e riaccelerata. Io mi domando: - se i condotti sono veramente cosi' ostruiti il motore non dovrebbe avere difficolta' a salire di giri verso la zona rossa? - perche' con le farfalle sempre aperte il motore riprende con regolarita' e sembra consumare di meno? Non potrebbero essere proprio le farfalle o il meccanismo che le muove a funzionare male? - Con il debimetro staccato non c'erano piu' vuoti, la mappatura di recovery del motore in quel caso tiene aperte le farfalle? Datemi una mano che non sono per niente convinto della diagnosi fatta. Grazie ancora
di sicuro i condotti sporchi della testa non rientrano nel tuo problema... sono gli iniettori... che se non riescono ad essere gestiti dalla dde per fuori tolleranza, possono buttare più o meno gasolio... facendo perdere reattanza al motore, che sale di giri un pò impastato.... questo problema lo senti meno senza farfalle.. perchè l' apporto di aria è maggiore rispetto alla mappatura del motore.
Ciao io avevo esattamente il tuo stesso problema ho risolto con rimozione FAP e mappatura con esclusione EGR. Una macchina nuova!!!!!Lascia stare la testata!!!!! Di che anno e' la tua? KM? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?193312-Debimetro-da-cambiare/page2 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227025-Buchi-di-erogazione-1500-2000-giri...&p=5631712#post5631712 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199388-Modifica-centralina-530d-e60-eliminazione-fap&p=5612820#post5612820 Ciao Ho visto che sei di Roma se vuoi scrivimi in pm
Stamattina ho verificato che con le farfalle sempre aperte i consumi sono drasticamente scesi da 8.5 a 7.3 lt/100km nel solito percorso extraurbano misto con salite e discese. L'erogazione e' pronta e fluida dai 1000 ai 2000 g/min anche se, in modo impercettibile, si avverte ancora il vuoto. Questo mi farebbe escludere un problema legato all'azionamento delle farfalle del collettore d'aspirazione. Ora c'e' molto meno freno motore con il vantaggio di una macchina piu' "scorrevole" che richiede di usare maggiormente i freni, piu' o meno lo stesso comportamento delle biemme "slamellate".
Ciao Hyppo, ci eravamo sentiti in pm un bel po' di tempo fa quando abitavo ancora vicino Colonna, ora sono a Ciampino. La mia ha 145000 km ma se non strettamente necessario vorrei evitare modifiche, e' gia' complicata cosi'.