non si avvia neanche a morire

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flamex10, 3 Marzo 2012.

1. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Vi spiego un po la situazione.
    Ho acquistato a buon prezzo una 530d del 2005 che il proprietario aveva messo in disuso circa 6 mesi fa.
    Portata a casa con il carroattrezzi mi metto a lavoro per sistemare ciò che qualcuno ha smontato nel tentativo di non so cosa.
    Trovo tutti gli inniettori smontati, a detta del proprietario perchè volevano cambiare gli anelli di tenuta.........
    Cmq nello smontarli spaccano in uno la presa elettrica e in un altro la ghiera che stringe la parte elettrica al corpo dell'inniettore.
    A questo punto recupero due inniettori e procedo al ripristino.
    Montato tutto tento di mettere in moto ma nullaaaaaaaaaaaaaaaaaa neanche un accenno.
    Ho provaro a svitare le cannucce e il gasolio esce appena si tenta di mettere in moto.
    A detta di chi aveva la macchina prima, l'auto è arrivata con il suo motore dove poi hanno smontato gli inniettori.
    Oggi con uno strumento di diagnosi viene fuori l'errore seguente:
    Monitoraggio pressione, scarsa pressione rail.
    Cosa può essere? da dove parto a controllare?
    Un amico meccanico bmw mi ha detto che sicuramente c'è qualche inniettore che resta aperto e per questo non sale la pressione, ma non dovrei accorgermene in qualche modo o in diagnosi?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  2. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    lo stesso errore può indicare un mal funzionamento della pompa iniezione...

comunque smonta e pulisci il sensore di rotazione, e controlla il sensore del rail... se non da altri errori deve avviarsi ..

anche se un' iniettore resta aperto l' auto si avvia e poi si spegne...

3. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Per lavori cosi ti servirebbe almeno un minimo di strumenti di monitoraggio, con INPA riusciresti già vedere molte cose. Però come ti ha detto un meccanico della bmw può essere quello, perchè gli iniettori vanno tarati e non tolti da una e mesi su un'altra macchina senza troppe storie.

4. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    tarati si...per l' allineamento delle tolleranze.... ma l' auto parte ugualmente...

5. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il problema in questo caso possono essere molteplici, anche da una semplice ossidazione fino alla centralina motore. Cosa hai usato per diagnosi? Quando hai svitato il gasolio usciva poco?

Per la taratura, se li prendi nuovi, puoi andare tranquillo che c'è della tolleranza, caso contrario no, riapri dis c'è scritto tutto bene per quanto me lo ricordi.

6. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    oggi credo di avere trovato il problema...

ho letto molto sul tis riguardo proprio il mancato avviamento originato da questo errore.

Secondto il tis la macchina può non partire per uno dei seguenti problemi:

sensore pressione rail guasto, il tis sostiene che staccando la spinetta se il sensore è guasto la macchina deve partire, e questo non succede;

regolatore pressione rail, ma questo non ho avuto modo di provarlo, ho invece fatto la prova degli inniettori o meglio ho attaccato delle vaschette al recupero degli inniettori e da li è venuto fuori che su sei uno sputa diesel e lavare, quindi come diceva il mecanico il problema è sicuramente li.

Domani lo sostituisco e vediamo...

Per quanto riguarda la taratura, so già che dopo averli sostituiti si deve fare l'allineamento con la diagnosi ma cmq la macchina deve andare in moto..........

7. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Secondo il mio modesto parere, che è pur sempre un parere di un profano, andandoci per ragionamento se un inniettore resta aperto, all'interno del flauto la pressione non riesce a salire fino ai livelli richiesti dall'intero impianto e di conseguenza l'auto non parte...

Per darti un'idea del danno dell'inniettore ti dico che in circa 4 secondi sputa circa 10cc di diesel....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2012
  8. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
  9. davidsuperdrive@

davidsuperdrive@ Direttore Corse

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Salve vicino di casa,premesso che ne capisco davvero poco di motori,nel tuo paese di fronte all'exspert ce un'officina BMW non ufficiale con due meccanici abbastanza in gamba e preparati,perché non provi a chiedere a loro riguardo questo problema,potrebbero darti qualche dritta sulle possibili cause:-k

10. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    allora tappando la cannetta del gasolio di quell' iniettore... dovrebbe fare l' accensione...

11. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Pensi che non li conosco??? Sono stati proprio loro a dirmi che se l'inniettore perde la macchina non va....

Per quanto riguarda tappare la cannetta, non ha senso, non devo scoprire se l'auto parte senza un inniettore bensì la devo sistemare e di conseguenza quell'inniettore va cambiato o cmq sistemato.

Sto proprio andando a sostituirlo, poi vi faccio sapere...

12. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    certo che va sostituito... ma erano prove da fare per escludere altre problematice....

forse non è il tuo caso, ma spesso alcuni meccanici che usano diagnosi non appropriate bloccano la cas, e di conseguenza l' auto non parte piu sino al riallineamento Cas DDE con diagnosi.

comunque facci sapere.

13. davidsuperdrive@

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    aah ok,tienici informati

14. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Finalmente è partita, era proprio l'inniettore...

Non c'è nulla da fare, chi ha esperienza con questi motori si vede subito...

Quando ho chiesto all'amico meccanico bmw mi ha risposto, se non parte sarà un'inniettore xkè è difficile che in queste macchine si quasta qualcos'altro, prova a vedere se qualche inniettore resta aperto vedrai che il problema è li...

Ed effettivamente aveva ragione.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. davidsuperdrive@

1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Davvero in gamba i meccanici di capo d'orlando,non come alcuni delle conce ufficiali che non capiscono un tubo e per cercare di trovare il problema vanno per esclusione smontandoti mezza macchina](*,),con conti da infarto:evil::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina