Ciao a tutti, sabato mi sono trovato con la mia auto che partiva più, premendo il pulsante di start sul display del navi viene visualizzato un messaggio simile a questo: Non spegnere il motore, potrebbe non essere possibile avviarlo nuovamente, in realtà il motore era spento, ero appena salito in auto dopo aver spento l'auto. Macchina trainata dal carro attrezzi dal mio meccanico che seguito diagnosi ha rilevato il malfunzionamento di una centralina posta nella parte inferiore lato guida, alla sx dei pedali. Siamo una attesa di una verifica se possibile rigenerare la centralina altrimenti andrà sostituita, a qualcuno di voi è già successo ? Vi terrò aggiornati. Saluti. F. BMW X3 20D XDrive
Hai provato a staccare la batteria e a tenerla staccata per un'ora? Spesso questo accorgimento resetta le centraline.
Ciao Gilberto, si poi la centralina si è resettata, mi ha chiamato la persona del carro attrezzi per dirmi che scesa l'auto dal carro è ripartita, ma visto che era la seconda che mi succedeva l'ho portata dal meccanico, uso l'auto per lavoro e non posso rischiare di rimanere a piedi. F.
Buono a sapersi. Ma gli errori nelle varie centraline comunque rimangono e se sono ritenuti gravi l'auto non parte
Buongiorno, a me qualche giorno fa e capitato di avere lo stesso problema di avviamento a causa di un corto circuito che involontariamente si e creato con i cavetti di accensione applicati sulla parte anteriore del veicolo, ovvero negli appositi attacchi presenti nel cofano motore. Dopo essersi spenta la macchina ha continuato ad permettere a tutte le utenze elettriche di funzionare, con la sola eccezione dell'avviamento del motore. Sul riscontro venivano visualizzati diversi errori, tra i quali sistema di frenata, gruppo motore. Ero disperato. Fortunatamente sulla batteria esiste un distributore di corrente, una sorta di placca in plastica rossa posta sopra la batteria dove all'interno vi e una piastra con diverse uscite che vanno ai cavi rossi i quali a loro volta, raggiungono le diverse destinazioni all'interno del veicolo. Questa piastra Metallica ad ogni "uscita" e munita di un fusibile. A me e capitato che il fusibile sia saltato. La soluzione per ripartire e la seguente: prima cosa, staccare il negativo della batteria, procuratevi un tester oppure una semplice lampadina 12v con due fili. Mettete a massa la lampadina ed iniziate a testare le uscite positive della batteria. Qualora troverete una interruzione su una uscita il fusibile e interrotto. Per ripartire in caso vi dobbiate avvicinare ad un elettrauto o al concerto, potete bypassare il fusibile con un semplice filo elettrico da posizionare sul positivo ed inserire dentro il contatto elettrico del cavo che avete estratto e separato dalla piastra ed il distributore. Successivamente la macchina si avvia e potrà segnare ancora la carica insufficiente della batteria fino a. che nn la ricarica a dovere, ma sarà tutto funzionante. Resta inteso che dovete quanto prima provvedere a proteggere la linea con un fusibile, quindi se nn siete pratici vi consiglio un elettrauto, oppure e possibile sostituire l'intero distributore di corrente che si trova presso la concessionaria al.costo di circa 50 euro. Il lavoro e semplicissimo.
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Io ho lo stesso problema tuo, nessuno è riuscito a trovare il problema. Nemmeno la bmw con 5 diagnosi. Pensi che controllando nel bagagliaio nella piastra della batteria possa trovare il problema ?
Salve a tutti, anch'io naturalmente ho dovuto portare l'auto in conce, dopo 20 giorni di diagnosi e verifiche quando oramai anche loro avevano perso le speranze hanno trovato un cavo di massa del cambio allentato che causava la scarica della batteria e le varie anomalie sulle centraline.
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Ciao Frankie, sai dirmi in che posizione era questo cavo? Per poter indagare anche io. Perché un meccanico mi ha detto addirittura che il problema è del cambio, ma io vi dico che il cambio va perfetto sarà anche da me un cavo che fa massa