Oggi sono anadato a fare il cambio olio in una officina vicino a casa alla mia BMW 320 d coupè del 2008. Essendo ampiamente fuori garanzia e non volendo fare molti km per raggiungere un' officina bmw, mi sono affidato ad un meccanico del mio paese.Intanto ho dovuto insistere per farmi mettere l'olio specifico per bmw ,visto che non volevo l'olio del bidone di marca sconosciuta che aveva in officina. Nonostante questo, alla fine mi ha ordinato il castrol edge per motori del gruppo VW,dicendo che il castrol LL04 (specifico per bmw) che avevo richiesto si differenzia solo per un additivo che rende l'olio fluorescente...ormai aveva già tolto l'olio vecchio e preso da sfinimento l'ho lasciato procedere con il carico dell'olio nuovo. ..Ma il bello è arrivato al momemto del conto!!! 32 EURO per un litro di olio castrol 5W30 !! insomma morale della favola mi ha chiesto 290 euro !! Me lo son fatto ripetere 2 volte e devo aver fatto una faccia alquanto sorpresa perchè mi ha chiesto " ..ma in bmw quanto pagavi il tagliando ? " " meno di quel che ho pagato oggi, ma ognuno è libero di applicare le sue tariffe " gli ho risposto. Alla fine nel portafoglio avevo solo 260 euro..e allora mi ha scontato 30 euro...gli ho detto pure grazie.. MAI PIU'..non mi vedranno mai più!
guarda cercando senza impegno il primo sito aperto su ricerca olio Catsrol..... è amazon e con 45€ compri il LL04 ma 4 o 5 litri..... insomma sei stato truffato e alla grande. e poi 30€per premere un tasto due secondi(azzeramento) sul bc? io tornerei li e chiederei delucidazioni
Anche perché così , nel caso in cui serva un intervento alla catena su quel motore, ti sei giocato ,tutto o in gran parte, il contributo Bmw
Scommetto che aveva il passamontagna e tu pensavi che ce l'aveva per il freddo Una vera rapina. Per il lavoro effettuato non avrebbe dovuto chiederti più di 170-200 euro.
..esatto un furto !! probabilmente si sono incattiviti per il fatto di aver chiesto un olio specifico che loro nn avevano....comunque nn è la prima volta che mi vedo fare dei ricarichi pazzeschi sui pezzi di ricambio. Anni fa successe la stessa cosa per a sostituzione della batteria di una passat ( in un' altra officina).....poi dicono che la gente nn si fida dei meccanici...
Io conosco tanti meccanici e spesso li difendo, perché so quanto sia difficile mantenere un'officina ed arrivare a fine mese, ma questo caso è abbastanza eclatante. 6 litri di olio buono ed originale, in un autoricambi, vengono 80-90 euro, più facciamo 10-15 il filtro, arriviamo a 100-110 di ricambi. 160 euro di ricarico sono davvero tanti.
Specialmente perche' la manodopera non e' neanche esosa, ha proprio fatto la cresta sui prodotti (peraltro la cosa piu' facile da controllare e per cui incazzarsi).
La cresta sui ricambi la fanno tutti, perché al cliente viene sempre mostrato il prezzo dei ricambi non scontato, per poi fare uno sconticione sulla manodopera. Anche in questo caso, i ricambi non scontati, ammontano a quasi 200 euro, e con un bel sconticione ed un conto finale di 200 euro, il cliente sarebbe rimasto contento o quantomeno non incaxxato.
Esattamente. E ci mancherebbe che non ricaricassero i ricambi. Altriementi se il cliente si aspetta di pagare solo la manodopera si portasse anche il ponte e i muri dell'officina da casa, assieme al resto dell'attrezzatura. Pero' dai, almeno spalma il tutto un po' su ricambi e un po' su manodopera, che si nota meno
..esatto ha fatto la cresta sulla cosa più facile da verificare. Anche perchè se quell'olio glielo ho chiesto io ..saprò anche quanto può costare. Meccanico un pò disonesto ma non certo furbo !