Allora, settimana scorsa (da giovedì a domenica) ho fatto scambio auto con il mio amico della Cayennona turbo... Ecco che ne penso. Lo so che sono due auto così diverse, però credetemi, l'x3 non ne esce così male...anzi... Passare da una all'altra non è uno choc. Entrambe automatiche, entrambe alte. E fin qui, tutto nelle norma. La Cayenne è un incrociatore...enorme. E quando sei alla guida...lo senti che per quanto agile è una balena. Interni tutta pelle, bose, megascermo per nav (sull'x3 ho il 16:9), cambio con la scritta che si illumina...le levette strane per alzare ed abbassare l'auto... Insomma...fantascienza... Acceleratore messo giù bene come sulle BMW, freni direi poderosi. Finalmente è venerdì sera, vado su in montagna, Trentino. Lasciare gli ormeggi della città, mi fa pensare che forse la Cayenne berrà un po' di meno...errato...è una macchina molto politically correct: beve sempre come una spugna. Circa 4 km/l in citta, circa 6/7 in autostrada. Se poi si viaggia di notte tra i 230 ed i 250...con 100 litri di serbatoio (!) fai pochi km...giurin giuretta... Il v8 da 450 cv è mostruoso...in pratica il doppio della potenza che ho sull'x3. La piccola BMW se la cava bene al confronto, però, poi, alla fine i 219 (!) cavalli in più fanno la differenza. In autostrada, sui 230 - 250 le auto si spostano come spaventate...con l'x3 già a 210 arranco...ed i turbodiesel mi danno filo da torcere...peccato...ma come cavolo si leva il limitatore? Scatta la petizione! Come piacevolezza di guida siamo lì, all'X3 non manca nulla, se non un motore veramente degno di nota. Non penso che il nuovo 3.0 con 258 cv possa cambiare di molto... Se si è maniaci e si vuole pestare, su questi suv servono dai 300 cv in poi, considerato il peso atomico. Nei tornanti in montagna, ammetto che la macchina non è iper facile da tenere, la X3 più corta e leggera, gira meglio... Il peso in curva si sente...insomma non puoi andare su e controsterzare con 2500 kg di auto...agile per i curvoni in autostrda, ma sui tornanti cede il passo alla X3. La Cayenne, è una portaerei. Certo la spinta soprattutto se schiacci ed usi il tip in manuale nelle marce basse 2 e 3 è mostruosa. In prima i tornanti è meglio non farli...ti schianti. Il cambio dell'X3 non ha nulla di inferiore...anzi...peccato che non abbia né tastini né paddles...se no sarebbero in tutto alla pari, con un minimo vantaggio per il BMW che mi sembra più soft in scalata. I freni sono davvero impressionanti...se pensi ai 2500 kg che frenano, sei felice di non essere né un disco né un pistoncino. Nell'uso normale la Cayenne è Porsche. Lo senti, riconosci il family feeling del disegno degli strumenti, la chiave a sinistra, i pedali... Peccato che sia alta 171 cm... (lunga 480 e larga 192)! Insomma, il rammarico è che con il telaio bello sodo che ha l'x3, con l'impianto meccanico nuovo e raffinato, una bella versione is non ci sia Infatti non ci starebbe male. Provate entrambe, tuttavia, riprenderei l'x3! Direte: ma sei scemo?parli della Porsche da fanatico! E' vero (non che son scemo, bensì fanatico), tuttavia la Cayenne è una macchina anacronistica: enorme (e trovare parcheggi in Milano centro un disastro, negli autosilo, se ti si mettono vicino, risalire è un casino), fare le rampe tipo al parcheggio dela rinascente o quello in S. Pietro all'Orto un suicidio...nelle viuzze del centro con auto in doppia fila, ogni passaggio lo devi fare con mille occhi, per paura di saccagnare da qualche parte. Bisognerebbe avere un mega box per casa ed uno in ufficio per usarla tutti i giorni. E poi i consumi: circa 4km litro in citta... e circa 6/7 in autostrada andando pianino. Se poi pesti, è la fine...stai sempre sui 4-5 km litro. Insomma se abiti in centro a Milano, è dura usarla come auto di tutti i giorni, cosa che invece faccio alternando (anche per ragioni di targa pari e dispari) 996 ed X3. Per cui, pur essendo io una persona che se ne frega abbastanza dei consumi, tanto da aver preso la x3 3.0i a benza, dico che personalmente non la prenderi mai. Anche perché, sembra un paradosso, ma la X3 non ti invoglia a pestare come un matto, perché ha prestazioni tutto sommato ridotte, per cui sei più portato a goderti il viaggio ad una velocità di 140-160 km/h nel silenzio e nella comodità dei sediloni sportivi in pelle. Mentre se so che ho 450 cv e 267 km/h di vel max...mi esalto e pesto. Ma ci pensate che il c 4 arriva a 280? Solo 13 km/h di differenza questo è esaltante... Per cui, la Cayenne è un'auto che a malincuore (prestazioni a parte) non fa per me... A questo punto mi interessa provare (rettifico avere la fortuna di provare)in maniera seria una 4.8 is X5. Ho letto a gennaio su una rivista (penso auto capital) una prova e mi ha interessato...anche perché come consumi è quasi paragonabile alla mia x3. Comunque, l'x5, poco più piccola e leggera della Cayenne, visto come va l'x3 dovrebbe essere davvero super. Penso che senza problemi abbia le carte giuste per mettere in riga tutti i vari suv (cayenne turbo esclusa per il motore mostruoso, impressionante). Se poi 450 cv son pochi, dal 2005 c'è il kit potenza per arrivare a ...500 cv... Altro da aggiungere? Detto questo, Pace e Bene fratelli!
Re: Non se la cava così male... Bravo, bella recensione! In quanto al traffico milanese, non posso far altro che condividere... :frown:
Grazie del Vostro appoggio! Però, giuro...se riuscissi a mettere le mani su di un x5 4.8... Qualcuno di Voi ha mai provato ad es. la 4.6 is? Perché hanno tolto dal motore il logo M sulla 4.8is? Grazie a chi mi risponde! Saluti!
Io non l'ho mai provata ma in sincerità tra l'X5 e il Cayenne ricomprerei sempre il Cayenne.Gli stessi inconvenienti legati alla mastodonticità li avresti anche con X5 e se i consumi non i interessano.....
Si certo...la mastodonticità incide non poco nella mia scelta...in garage 996 ed x3 stanno al pelo...figurati un x5 20 cm più lunga di una x3...che effetto avrebbe. Però, sai, come prestazioni, in attesa del w12 del Touareg, (l'8 cilindri non so neanche se in Italia lo abbiano mai venduto...) l'x5 4.8 is è sempre l'unico competitor (in attesa di future ML AMG). Poi magari tra un anno ci sarà anche Audi e magari i Japponesi...chissà. Tuttavia, rimanendo in tema BMW, l'unico SUV davvero prestazionale in Casa è il 4.8is. Da qui la curiosità di spremerlo per bene e di vedere come reagisce! Ripeto, la Cayenne, stando a quello che dicono le riviste è sempre un pelo sopra le altre. Avendola usata un week end, posso confermare. Però, penso che se l'x3 avesse almeno il nuovo v8 (che nel cofano ad occhio entrerebbe, con il v6 sembra vuoto) da 320 cv (o al limite il vecchio da 286 dato il peso più contenuto si potrebbe anche fare...ma non è euro 4...) sarebbe una forza della natura. Poi, logicamente, sta a chi guida, capire che in certe curve, con una golf gti da 200 cv puoi fare cose che con 1850 kg di x3 non puoi fare (remare contro il peso...è assai dura); figuriamoci con i 2500 della Turbona da 450 cv... Tutto qui...spero di riuscire ad agganciare qualcuno... Devo sacndagliare!!!! Ciao e buon Week end...e con la Tua Turbona...occhio ai limiti PS. compliments per la 3 nuova...poi appena te la consegnano, metti il bombardone o come me lasci tutto original? Ri-ciao!
Avevo un Nissan Terrano:splendida per solidità e affidabilità:170.000 Km senza neanche il più piccolo inconveniente.Per il consumo invece...grandi sorrisi di tutti i benzinai..e smorfie mie.Parcheggi in retromacia con....appoggio su cofani di altre macchine (ruota di scorta) e ribaltamento di moto...Parcheggi in auto silo...spesso impossibili (Altezza auto),soprattutto all'estero. L'ho cambiato per disperazione.
Il vero casino è che i posti auto sono stretti e le auto di oggi sempre più larghe e pesanti... Ha visto la nuova a6....vabè, muso a parte...ma dove la si può parcheggiare?bah..