Non Riesco a cavarne piede - Help | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Non Riesco a cavarne piede - Help

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BMW Rulez, 6 Maggio 2007.

1. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Come vi raccontai tempo addietro, l'anno scorso il giorno di pasquetta ebbi un incidentino. Su strada bagnata perdendo il posteriore andai a sbattere la ruota posteriore destra contro il marciapiede, rompendo tutto il semiasse posteriore.
    Affezionato alla macchina, e convinto che 150.000 km il motore fosse ancora a metà della sua esistenza, decisi di aggiustarla.In questo periodo mi sto dedicando fortemente a rimetterla in ordine. Ma ho un grosso problema, meccanici e carrozzieri si passano le soluzioni.

vi allego foto.

come potete notare, le ruota posteriore è nettamente dentro il passaruota.
    Ora il problema è che se si mette la macchina sul ponte, la prima cosa che si nota è che la meccanica è in simmetria :eek: cioè... tutto è in ordine. la rientranza della ruota è di circa 1 cm.
    I carroziere sostiene che non può esser problema di telaio, perchè una rientranza di 1 cm, dice che genererebbe una modifica delle luci degli sportelle, e anche pieghe alla carrozzeria ( cosa che invece non ci sono) In secondo luogo, avendo già sostituito il ponte (era storto quello incidentato, con uno dritto, se fosse storto il telaio, i punti di attacco non combacerebbero.
    Il meccanico (della BMW) a sua volta, vedendo la situazione della meccanica attribuisce la soluzione al telaio.:eek:
    Insomma non ne cavo piede.
    Qualcuno ha qualcosa da suggerire?
    alla fine la porterò in BMW e vedranno loro, solo che sarà un salasso!

2. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    se ad autovettura sul ponte le misure coincidono ed è tutto regolare, si son storti gli ammortizzatori, che quando vanno in carico tirano verso l'interno perche storti

3. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Sono nuovi pure gli ammortizzatori, io pensavo a una cosa simile però dovuto al loro punto d'attacco sul telaio!

4. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

messi nuovi dopo l'incidente?

5. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    si nuovi di zecca!

6. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se devi portarla in bmw rottamala e comprane una nuova..ti costa di meno

7. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    in un incidente simile al tuo la mia car dopo esser stata sistemata aveva lo stesso problema .. una ruota troppo sotto e una giusta.... prendendo una botta laterale il motore fa da contrappeso e ti fa diventare il telaio leggermente un rombo...
    immagina di prendere un rettangolo ...coi vertici negli angoli snodabili.. tiralo e da rettangolo diventa leggermente un parallelogrammo.... il tuo carrozziere ci ha visto giusto... io la mia la feci smontare e mettere in trazione... ma la cosa nn si e mai risolta del tutto... le pacche laterali sono sempre le peggiori... ti consiglio di farle controllare bene l'assetto se gli angoli sono ok vai tranquillo e tienila cosi che nn ce molto da fare... ci sara solo questo piccolo fatto estetico ma la car tutto sommato va bene... provala anche a tirarla in curva.. se gli angoli sul banco assetto sono ok vedrai che nn da problemi...

8. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Secondo me la botta ha fatto spostare il telaio e di conseguenza anche i punti di attacco del ponte; infatti il fatto che combaciano può voler dire che si sono spostati parallelamente ed è per questo che montando il ponte comunque i punti di attacco coincidono.
    Poi io mi chiedo ma cosa gli costa al carrozziere metterla sul banco di riscontro; gli hai chiesto per caso di fartelo gratis?. Se non ne ha voglia di guardartela prova ad andare in un'altra officina :wink:

9. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Ovvio che costa , però la voglio tenere perchè oltre ad esserci affezionato, vorrei farla diventare storica. Non è un problema di costi.

Allora la siatuazione attuale non è come quella in foto... ma è già un bel pò migliorata. Quando ho sostituito il ponte ho anche raddrizzato le viti di aggancio che erano piegate. La ruota sinistra è rientrata dentro il passaruota,(prima era addiritura fuori) ed è quasi normale, (secondo lo schema tirato fuori dal macchinario del gommista, credo sia ancora fuori di 4/5 mm. Se contiamo che la carreggiata risulta esser inferiore di quanto prescritto nel libretto di 1 cm, credo che sia fattibile rimetterla in ordine.
    L'angolo di spinta è quasi perfetto, e infatti in marcia è praticamente ok...

10. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    No no nulla gratis, non l'ha voluto fare perchè dice che per lui il telaio è dritto!

11. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Scusa se insisto, ma allora sostengo la mia ipotesi e quindi a questo punto la farei guardare da un'altro carrozziere.
    In ogni caso complimenti per la tua passione verso quest'auto, nonostante tutto :wink:

12. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    ho appena fatto delle foto per rendere meglio idea della situazione attuale:

ruota sinistra ("sana")
    [​IMG] [​IMG]

ruota destra ("malata")

13. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    alt alt fermi tutti... ma io per carrozziere ha detto che è tutto regolare, intendo che abbia messo la macchina a dima.... questo mi sa che non è stato fatto e mi meraviglio che possa dire tutto regolare senza metterla a banco dima

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

quoto..

15. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    sapete qual'è il problema? Un carroziere l'ha vista e mi ha detto che era da cambiare il trapezio, che era di 1 cm più corto dell'altro.Risultato...la macchina come prima, e io che me ne vado senza nemmeno pagarli la manodopera! (non è nemmeno venuto a chiedere soldi, altrimenti si sarebbe trovato un 44 sul fondoschiena!).
    Una carrozziere affiliato BMW si è rifiutato anche solo di vederla.
    altri hanno sparato cifre esorbitanti senza nemmeno controllare a fondo cosa ci fosse(indice di poca serietà).
    Altri volevano che gli pagassi il fatto che mi facessero un preventivo, mettendola solo sul ponte!
    insomma... ne sto vedendo di tutti i colori!
    Mi metto alla ricerca di qualche altro carrozziere, come suggerisce jollyblu!

16. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Bravo, falla sistemare... non fare come me, che quando mi è partito il raffreddamento l'ho rottamata... me ne sono pentito. Non perchè quella che ho preso non sia buona, anzi... ma la E34, con la sua guida, con quel motore tranquillo ai bassi ma poderoso sopra i 3000rpm, e soprattutto il suo urlo che mi faceva venire i brividi... beh mi mancano molto, e nulla me li potrà ridare.

Tienila, se le vuoi bene come io ne volevo alla mia, ti mancherà ben più di quanto tu possa immaginare.

17. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    eh però così mi commuovi! =D>

Mi rimetto alla ricerca! c'è poco da fare!

18. Geno

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    sai perche i carrozzieri se ne fregano? perche uno non han le dime, e costano 200 euro per il noleggio e secondo sanno che perdono del tempo per niente

19. dariokentaro

dariokentaro Collaudatore

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    si l'unica cosa è un carrozziere serio ke te la mette sul banco dima e controlla x benino...
    xò è strano..se il telaio fosse storto l'auto in marcia tirerebbe da un lato...e in frenata avrebbe delle vibrazioni...ti succede?

20. dariokentaro

dariokentaro Collaudatore

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v

quoto...anke io me la tengo...gli sono affezionato. e poi nonostante gli anni è sempre una gran macchina...ottima meccanica...tra poco la iscrivo a.s.i.

Condividi questa Pagina