NON riesco a capire | BMWpassion forum e blog
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NON riesco a capire

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 9 Maggio 2006.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Allora, come sapete, la mia macchina ha problemi di erogazione attorno ai 2000 giri procedendo con un filo di gas. Il fenomeno si presenta in città o dopo una fase di rilascio in discesa.
    Ho cambiato officina .
    Giustamente il capofficina, molto scrupoloso, ho deciso di ripartire da zero e ieri mi ha ricaricato di nuovo il software compresi i parametri autoadattivi (cosi ha detto)
    Mi ha però detto che secondo lui il problema è dovuto alla parte variabile della geometria della turbina.
    Ecco il punto. Sono ingegnere elettronico ma non riesco a capire come cazzo è possibile che per 1-2 ore la macchina funzioni correttamente e dopo inizia a ripresentare il problema. Come cazzo fa se il problema è meccanico ???? Come compensa per 2 ore il problema meccanico ???
    Ragazzi aiutatemi perchè mi sta venendo la voglia di vendere l'auto e tornare da dove sono venuto (Audi-VW)

    Ciaoa tuuti
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Re: NON riesco a capire

    Non credere che le cose di là siano migliori, io vengo da audi e sono un moderatore di un forum audi, ma la situazione è triste tanto uguale!!!
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: NON riesco a capire

    ma scusa, no può essere un problema al debimetro?
    :-k
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quanti km ha la macchina?
    Hai provato con le cose più banali come filtri intasati o annacquati, gasolio sporco, debimetro, sonda lambda ecc...?
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il debimetro lo hanno cambiato a fine aprile, la centralina rimappata ieri
    Per i filtri ho il tagliando questo venerdi
    km auto 36.000 ma il difetto ha iniziato a manifestarsi a 5.000 prima sporadicamente poi sempre più frequentemente
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non ho capito... il problema te lo fa da quando hai 5000km oppure 5000km fa?
     
  7. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Re: NON riesco a capire

    Caro collega, dando fiducia al tuo meccanico che ti ha diagnosticato un problema alla turbina, si potrebbe trattare di un problema meccanico dovuto all'inceppamento dell'attuatore della geometria variabile (vai di WD40 o svitol) pur essendo la parte elettronica in perfetto stato. Se poi il problema si presenta solo a macchina calda, potrebbe essere un problema di scarsa circolazione del'olio lubro-refrigerante dell'asse turbo-compressore per cui ti conviene farla controllare prima che grippi :wink:
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Raffaele, entro un po nei dettagli vista la tua mail
    il problema si è presentato la prima volta quando l'auto aveva circa 5000km sotto forma di perdita di 1 colpo ad auto fredda (avviata da 5 minuti) nel traffico.
    La cosa si è poi presentata sporadicamente, 2 volte in 1 mese per poi scomparire in inverno con temperature a 0 osottozero
    A marzo il problema si è ripresentato molto più preoccupante in quanto ha iniziato a manifestarsi a freddo e dopo lunghi rilasci (sempre) come se la macchina fosse frenata. Questo con piccole aperture di gas. Se guido aggressivo con riprese anche da basso regime ma decise non ho problemi.Come sono in fila o marcio in 2a e 3 a o 4a attorno a2000 giri con un filo di gas la macchina fa una sorta di tira e molla, qualche voltà con un rumore di diesel più accentuato (non lo so spiegare meglio) che scompare se premo il gas con più decisione
    Agli alti regimi e v max tutto ok
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Raffaele, entro un po nei dettagli vista la tua mail
    il problema si è presentato la prima volta quando l'auto aveva circa 5000km sotto forma di perdita di 1 colpo ad auto fredda (avviata da 5 minuti) nel traffico.
    La cosa si è poi presentata sporadicamente, 2 volte in 1 mese per poi scomparire in inverno con temperature a 0 osottozero
    A marzo il problema si è ripresentato molto più preoccupante in quanto ha iniziato a manifestarsi a freddo e dopo lunghi rilasci (sempre) come se la macchina fosse frenata. Questo con piccole aperture di gas. Se guido aggressivo con riprese anche da basso regime ma decise non ho problemi.Come sono in fila o marcio in 2a e 3 a o 4a attorno a2000 giri con un filo di gas la macchina fa una sorta di tira e molla, qualche voltà con un rumore di diesel più accentuato (non lo so spiegare meglio) che scompare se premo il gas con più decisione
    Agli alti regimi e v max tutto ok
     
  10. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    hai provato a sentire christian? sulla mia 320d mi ha aiutato a risolvere un problema molto simile (ci sono dei sensori del rail che ogni tanto fanno quello che vogliono)!!
    io ho anche installato il suo modulo e credimi problemi zero
    ciao
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non vorrei gufare,
    ma se è 320cd
    ha il 150 cv giusto???

    come è oramai noto ha problemi alla turbina questo motore....
    però speriamo di no!
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Prada, se anche fosse la turbina non ci sono problemi, la macchina è in garanzia ( a parte la seccatura di far mettere le mani sulla tua auto)
    L'importante che il problema venda risolto !!!!
    Ciao
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    meglio così!
     

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