Allora, come sapete, la mia macchina ha problemi di erogazione attorno ai 2000 giri procedendo con un filo di gas. Il fenomeno si presenta in città o dopo una fase di rilascio in discesa. Ho cambiato officina . Giustamente il capofficina, molto scrupoloso, ho deciso di ripartire da zero e ieri mi ha ricaricato di nuovo il software compresi i parametri autoadattivi (cosi ha detto) Mi ha però detto che secondo lui il problema è dovuto alla parte variabile della geometria della turbina. Ecco il punto. Sono ingegnere elettronico ma non riesco a capire come cazzo è possibile che per 1-2 ore la macchina funzioni correttamente e dopo inizia a ripresentare il problema. Come cazzo fa se il problema è meccanico ???? Come compensa per 2 ore il problema meccanico ??? Ragazzi aiutatemi perchè mi sta venendo la voglia di vendere l'auto e tornare da dove sono venuto (Audi-VW) Ciaoa tuuti
Re: NON riesco a capire Non credere che le cose di là siano migliori, io vengo da audi e sono un moderatore di un forum audi, ma la situazione è triste tanto uguale!!!
Quanti km ha la macchina? Hai provato con le cose più banali come filtri intasati o annacquati, gasolio sporco, debimetro, sonda lambda ecc...?
Il debimetro lo hanno cambiato a fine aprile, la centralina rimappata ieri Per i filtri ho il tagliando questo venerdi km auto 36.000 ma il difetto ha iniziato a manifestarsi a 5.000 prima sporadicamente poi sempre più frequentemente
Re: NON riesco a capire Caro collega, dando fiducia al tuo meccanico che ti ha diagnosticato un problema alla turbina, si potrebbe trattare di un problema meccanico dovuto all'inceppamento dell'attuatore della geometria variabile (vai di WD40 o svitol) pur essendo la parte elettronica in perfetto stato. Se poi il problema si presenta solo a macchina calda, potrebbe essere un problema di scarsa circolazione del'olio lubro-refrigerante dell'asse turbo-compressore per cui ti conviene farla controllare prima che grippi :wink:
Ciao Raffaele, entro un po nei dettagli vista la tua mail il problema si è presentato la prima volta quando l'auto aveva circa 5000km sotto forma di perdita di 1 colpo ad auto fredda (avviata da 5 minuti) nel traffico. La cosa si è poi presentata sporadicamente, 2 volte in 1 mese per poi scomparire in inverno con temperature a 0 osottozero A marzo il problema si è ripresentato molto più preoccupante in quanto ha iniziato a manifestarsi a freddo e dopo lunghi rilasci (sempre) come se la macchina fosse frenata. Questo con piccole aperture di gas. Se guido aggressivo con riprese anche da basso regime ma decise non ho problemi.Come sono in fila o marcio in 2a e 3 a o 4a attorno a2000 giri con un filo di gas la macchina fa una sorta di tira e molla, qualche voltà con un rumore di diesel più accentuato (non lo so spiegare meglio) che scompare se premo il gas con più decisione Agli alti regimi e v max tutto ok
Ciao Raffaele, entro un po nei dettagli vista la tua mail il problema si è presentato la prima volta quando l'auto aveva circa 5000km sotto forma di perdita di 1 colpo ad auto fredda (avviata da 5 minuti) nel traffico. La cosa si è poi presentata sporadicamente, 2 volte in 1 mese per poi scomparire in inverno con temperature a 0 osottozero A marzo il problema si è ripresentato molto più preoccupante in quanto ha iniziato a manifestarsi a freddo e dopo lunghi rilasci (sempre) come se la macchina fosse frenata. Questo con piccole aperture di gas. Se guido aggressivo con riprese anche da basso regime ma decise non ho problemi.Come sono in fila o marcio in 2a e 3 a o 4a attorno a2000 giri con un filo di gas la macchina fa una sorta di tira e molla, qualche voltà con un rumore di diesel più accentuato (non lo so spiegare meglio) che scompare se premo il gas con più decisione Agli alti regimi e v max tutto ok
hai provato a sentire christian? sulla mia 320d mi ha aiutato a risolvere un problema molto simile (ci sono dei sensori del rail che ogni tanto fanno quello che vogliono)!! io ho anche installato il suo modulo e credimi problemi zero ciao
non vorrei gufare, ma se è 320cd ha il 150 cv giusto??? come è oramai noto ha problemi alla turbina questo motore.... però speriamo di no!
Ciao Prada, se anche fosse la turbina non ci sono problemi, la macchina è in garanzia ( a parte la seccatura di far mettere le mani sulla tua auto) L'importante che il problema venda risolto !!!! Ciao