Non regge il minimo e molti errori in diagnosi, Help Me Please! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Non regge il minimo e molti errori in diagnosi, Help Me Please!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BavarianLord29, 2 Marzo 2011.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Come consigliato da un mio carissimo amico del forum: Peppe320d che ringrazio molto ho aperto questo 3d in merito a dei problemi che ultimamente sto avendo con il GPL.

    La mia e46 2.0 iniezione con gpl, 24v motore M52tu (anno 99-01) ultimamente dopo alcuni pieni fatti di gpl in una nota marca petrolifera italiana mi da delle irregolarità abbastanza irritanti alla macchina.

    Ovvero quando la macchina è a GPL non mi regge il minimo, sale una volta la lancetta dei giri ma la seconda volta (Dopo che è tornata giù) non ce la fa a risalire e si spegne. Questo accade sempre più spesso dopo che faccio rifornimento di gpl o che mando la macchina su di giri (non solo dai 1500 ai 3000 come si fa in andatura normale).

    I problemi non si sentono solo quando la macchina è in folle ma anche in marcia si percepisce una mancanza di potenza e si sente il gioco che c'è tra motore a regime e freno motore.

    mercoledì scorso, tornando da roma, addirittura mi si è accesa proprio la spia motore.

    Tornato a casa ho fatto una diagnosi completa della DME e ho trovato un sacco di errori:

    227: mixture deviation: bank 1 (cylinder 1-3)
    228: mixture deviation: bank 2 (cylinder 4-6)
    202: lambda regulation limit exceeded oxygen sensor 1 (bank1: cylinder 1-3, after catalytic converter)
    238: misfire detected: cylinder 1

    in precedenza, due settimane prima, in effetti avevo trovato solo l'errore 227 e l'ho trascurato pensando che era solo un errore trascurabile e casuale.

    Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora avuto la possibilità di cercare e risolvere il problema, quindi spero in un vostro sostegno e aiuto a risolvere il tutto.

    Chiamo le principali persone che conosco in questo campo:

    ROX, Peppe320d, jdaniele, ronny, ilbmwista (che poi mi hanno raccontato che ah un problema simile), mario,barone, e chiunque mi può aiutare. Se ho dimenticato qualche mio amico che si occupa di meccanica mi perdoni :)

    attendo vostri aiuti, grazie mille!
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    provato a staccare batteria ?e poi riattaccare? provato a staccare debimetro ?e poi riattaccare?
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    no ma non credo che sia quello il problema perchè dopo una ventina di km la cosa si regolarizza più o meno, basta che vado al minimo, pianissimo. Cioè con il mio benzina sono arrivato a consumare 4,1 l/100km, ovvero quanto una macchina media a diesel!
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    provare non ti costa nulla..!
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    in effetti si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie caro
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    provato a staccare il gas e NON riattaccare?

    prova a staccare la lancetta, secondo me pesa troppo.

    MA IO DICO, hai un problema a due cilindri e lo trascuri? certo che sei fesso!
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    di nulla facci sapere! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ma il problema non credo sia di due cilindri.. anche perchè me lo da solo a gpl per prima cosa poi il problema non è ai cilindri ma credo sia sulle farfalle o qualcosa del genere. ancora non ho tempo per guardare. come detto di la non sto bene
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Seguo

    Non so in che rapporti sei con Michele cmq utilizza le faccine nei tuoi post, qualche mod pignolo potrebbe mal interpretare le tue parole.
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    è normale così pe' grazie.

    ps mi sono fatto una bella scorpacciata dei tuoi report, ora ti mando un mess in pvt caro!
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ma stavo pensando, e se fossero el candele? purtroppo sul libretto periodico di manutenzione non ho segnato l'ultima volta che le ho cambiate e si sa che a gpl le candele sono moooolto più sensibili a tal punto da raggirare il sistema facendo credere che si tratta di altro come in questo caso.
     
  12. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ciao! :wink:

    Nn ho letto gli altri consigli, ma da ex GPL, posso dirti che la tua macchina avrebbe bisogno, secondo me, di due o tre pieni di benzina con un bell'additivo, da pulire per bene tutte le incrostazioni lasciate in camera di combustione e su tutte le tubazioni dal GPL, putroppo incrosta e parecchio. Poi un occhio al debimetro certo nn guasta, però io mi concentrerei prima su tutto il sistema di alimentazione, poi farei dare una bella regolata all'impianto, evidentemente l'iniezione gassosa del GPL è un pò starata, un occhio a tutti i vari sensori. Secondo me risolvi il problema. :wink:

    Spero di esserti stato d'aiuto. :wink:
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    grazie grazie mille! sei stato uno dei pochi considerando peppe in pm e il bmwista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (patone non lo considero perchè c'ha la smart e uan vechcia e36 con motore lada niva ahahahah)

    grazie mille di nuovo. lo farò! anche se con sti chiari de luna! ahahahahahaha
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mi ero imbattuto in un articolo su e46fanatics dove si parlava di questo problema anche col benzina senza impianto e le principali cause infatti erano le candele, il debimetro e la camera di combustione.

    il problema infatti l'ho creato io dato che ultimamente tra i mille lavori ho trascurato la mia amata bmw!

    la cosa strana però è questa: ma se io tiro al macchia al mac si dovrebbe sbloccare non intasare come succede a me no?

    cioè se vado piano non mi capita questo problema forchè quando faccio il pieno di gpl. ma se do gas questo problema viene sempre..boh

    tanto come potrai notare dai miei report le cose più strane capitano a me!
     
  15. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Figurati, :wink: io diciamo ho "lasciato" per la disperazione la mia ex macchina a GPL per via di tutti sti piccoli (a volte nn proprio) problemini, mai rimasto a piedi, però ogni due o tre mesi, soldi da spedere per mettere a posto l'impianto... Però prova prima a usarla un pò a benza, ti costerà un pò perchè il prezzo è alle stelle, però magari così risolvi del tutto e nn devi andare a mettere le mani all'impianto, che ti costa in manodopera e rottura di b***e... Una domanda, se nn ti scoccia, da quanto è che nn la usi a benza?
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    la uso la uso a benza però bisogna vedere che tipo di benza hanno nelle cisterne a spoleto! bah!

    comunque ogni tanto ci faccio diversi km perchè proprio mi piace molto la fluidità e il rombo a benzina...lo amo.. peccato che costa troppo!
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :mrgreen: :wink:

    Anche quello mi son scordato di dirti, usa benza buona, che poi vai a sapere te se quella che metti dentro va bene oppure no :mrgreen:, io per risolvere ste piccole cose, andavo di Esso, mi trovavo bene e nn avvertivo cali di potenza, poi vedi, cmq un occhio all'impianto a sto punto lo darei, ti attaccano l'auto alla diagnosi e poi vedono che succede.

    In bocca al lupo, vedrai che presto si rimette tutto in ordine. :wink:
     
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Tuning,

    grazie per la fiducia ma non sono un meccanico....:lol:

    Comunque, riflettendo su quanto hai scritto e sugli errori riscontrati potrei dedurre che visto che il problema te lo da su entrambi le bancate, dovrebbe essere qualcosa a monte delle stesse, su uno dei componenti comuni.

    L'errore sulla sonda lambda probabilmente è dovuta alla mancata accensione del cilindro 1, che ha fatto uscire della miscela nello scarico, facendo andare in tilt la sonda.

    Ora, considerato che a benzina va perfettamente, possiamo escludere tutti i componenti originali e concentrarci esclusivamente sull'impianto GPL.

    E' vero che a volte il GPL accentua dei problemi che a benza non si riescono a sentire, ma se a benza la macchina va alla grande è probabile che la causa sia da ricercare solo sui componenti del GPL.

    Il debimetro, se fallace, darebbe problemi anche a benzina, come tutti gli altri componenti in comune.

    Anche una infiltrazione di aria in qualche condotto non ben sigillato o creapato può falsare la carburazione ma ciò dovrebbe avvenire sia a GPL che a benzina.

    Mi pare strano che a benza vada perfetta.

    Qual'è quindi quel componente dell'impianto GPL che possa contemporaneamente sulle due bancate dare problemi di questo genere?

    Dunque, se vi fosse un iniettore rotto avresti noie solo su una bancata.

    C'è da dire che gli iniettori, per alcuni impianti GPL vanno "tarati" sostituendoli con quelli della giusta portata, fino a trovare il miglior compromesso.

    Quindi una possibile causa potrebbe essere una errata scelta del profilo di iniettori gpl usati.

    Un'altra incriminata è la centralina GPL che regola i tempi di iniezione dello stesso.

    Se fosse tarata troppo magra o troppo grassa, andrebbe ad influire contemporaneamente sui entrambi le bancate.

    Io partirei le verifiche da li.

    Se hai l'interfaccia OBD con il software per loggare i valori dei correttori lenti e veloci (fuel trim), potresti monitorarli in marcia, andando prima a benzina, poi cambiando a GPL per vedere come essi si spostano cercando di compensare una miscela troppo magra o troppo grassa.

    Il fatto che la macchina si stabilizzi dopo un po' di tempo che la usi, potrebbe essere proprio per il fatto che i correttori della miscela hanno avuto il tempo di spostarsi per adeguare i tempi di iniezione al fine di mantenere il corretto rapporto stechiometrico.

    La mia centralina GPL ha due tarature: una per il minimo ed una per la marcia normale.

    Ora, se anche la tua ha tarature diverse a seconda del regime, potrebbe spiegare il fatto che con un filo di gas riesci bene o male a farla andare, ma se acceleri, si sballino tutti i valori. Magari una delle due tarature è sballata. (è solo una ipotesi visto che la tua centralina potrebbe differire ampiamente dalla mia).

    A proposito che impianto GPL hai?

    Tuning, la prima cosa che farei è andare dal tuo installatore GPL per far fare una diagnosi all'impianto. Non capisco perché devi sbatterti tu su un problema che sembra essere imputabile solo all'impianto GPL.

    Fammi sapere come va.

    A presto.

    Daniele
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    il bello del mio impianto è che sono scaduti i 3 anni di garanzia un mese fa. Poi c'è da dire che a novembra ho cambiato i due filtri del mio impianto GPL Prins il che mi fa dedurre che il problema non può essere tanto imputabile al gpl sporco. grado.. solo che non ricordo quando ho cambiato le candele! cavolo. non vorrei che siano quelle! anche perchè pure sull'e46fanatics ho letto che la sensibilità delle candele a gpl è maggiore rispetto al benzina! comunque proverò a fare quello che mi hai detto. grazie mille caro
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Quando si dice "culo"! #-o

    Beh, comunque Tuning, se l'installatore attacca un attimo la centralina GPL al pc e da una controllata quanto ti potrà chiedere? 20-30 euro?

    Scusa, una curiosità. Hai provato a non usare più quel fornitore di GPL per un po' di giorni?

    Se non te lo ricordi mi sa che è un bel po' che non le cambi.... :lol:

    Male sicuramente non gli fa se hai superato i 35-40.000 km.

    Io le cambio mediamente ogni 2 tagliandi (circa 1 volta ogni 2 anni).

    Di nulla. :wink:

    Ciao
     

Condividi questa Pagina