Non posso fare il punta tacco, aiuto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Non posso fare il punta tacco, aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Lucian1980, 28 Maggio 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Su alcune VW/Audi diesel è così, il freno disattiva il gas. E infatti son fatte per i cummenda.:lol:
    Sulle BMW anche a me pare strano, come dici te la pedaliera non ha quella forma per caso, sia nelle BMW che nelle Mini è in funzione del puntatacco.
     
  2. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ls doppietta si fa aumentando le marce, e quindi non prevede di avere il piede destro sul freno e serve solo con cambi senza sincronizzatore.
    Il punta tacco si fa scalando le marce e quindi mentre si sta frenando con il piede destro sul freno.
    Da quello che dici tu io capisco che per un attimo con il piede destro abbandoni il freno per dare un colpo di gas prima di inserire la marcia, in quell'istante la frenata si interrompe e quindi si allunga.
    Per non perdere tempo e non allungare la frenata l'unico sistema e' dare un colpo di gas mentre si continua a frenare, manovra altrimenti nota come punta tacco.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di tempo non ne perdi col puntatacco, cerca qualche video su youtube di Rohrl su Sport Quattro oppure i filmati di Best Motoring in cui mettono la telecamera sui piedi.
    Lo si fa per evitare il bloccaggio per trascinamento, non per far entrare la marcia.
     
  4. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    scusa ma....... e io che ho detto?
     
  5. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    infatti....ma neanche con la doppietta ne perdi di tempo........
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    :redface::redface::redface:
    Ho sbagliato il quote, scusa.
     
  7. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io la doppia la faccio senza fare dopo il punta tacco......anche perche' bisogna farlo bene.....
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si può fare la doppietta in scalata utilizzando il puntatacco e anche qui non si perde tempo, tanto la frenata ha una certa durata e all'interno di questa "finestra" mentre rallenti puoi fare le altre manovre.:wink:
     
  9. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    infatti......:wink:
    pero' io....volevo dire che alla fine anche non fai il punta tacco.....ma fai.....la semplice doppietta....in scalata......va abbastanza bene uguale.....:wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono due cose diverse: la doppietta se la vuoi fare è per fare entrare meglio la marcia e non distruggere i sincronizzatori, il puntatacco lo fai per evitare il blocco al ponte.
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Quoto =D>=D>

    Sul 330cd si può fare, strano che sul 320i ci sia una qualche protezione :-s
     
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    E riquoto!!

    Le belle balle, considera che facendo la doppietta la folle è come se fosse una marcia... E' inevitabile che si impieghi più tempo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2008
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non necessariamente: se la frenata dura 3 secondi (esempio), all'interno di questi 3 secondi puoi fare tutte le doppiette in scalata che vuoi. Devi solo saper fare la doppietta e puntatacco contemporaneamente, ma con un po' di allenamenti ci si riesce bene.
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Quello che dici è giusto e stupidamente non ci avevo pensato, ma ci vuole un pilota ben più che esperto per non smenarci tempo e non sbagliare la staccata; imho con una manovra del genere ci vuole molto poco a smenare mezzo secondo per guadagnare un decimo :wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A 18 anni passavo le giornate ad allenarmi, adesso mi viene molto naturale.
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Vuol dire che secondo me sei ben più che un pilota esperto ;)
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    confermo NON essere disattivabile se 320d E46 prerestyling, ci ho provato (x sbaglio e "x gioco) una volta, se fremo accellera cmq (anche provato x lo "scherzetto" x far impaurire quelli che ti viaggian attaccati al culo in autostrada)
     
  18. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Ho provato a togliere il fusibile dell'abs. Niente elettronica ma il blocco dell'acceleratore quando premi il freno rimane!
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il fusibile dell'ABS non c'entra nulla, almeno non ci dovrebbe essere relazione in quanto l'ABS entra in funzione solo se c'è bloccaggio.

    Quando uscì l'E46 mi invitarono a Misano a provarla. Girai con un 320d 136cv, a pensarci il puntatacco si faceva, io guido sempre così se ci fosse stata un'anomalia me ne sarei accorto e quindi ricordato.

    X Gigi: con un minimo di coordinazione e di allenamento si fa la doppietta in frenata col puntatacco, non è difficile.
    Io imparai fare prima la doppietta e il puntatacco seperati e poi ad unirli in un'unica manovra.
    Paradossalmente dopo anni adesso mi dovrei concentrare per non fare il puntatacco, diventa un meccanismo automatico.
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    anche la mia è un pre-resty e... il puntatacco lo faccio anche per entrare nei parcheggi :lol:
     

Condividi questa Pagina