Su alcune VW/Audi diesel è così, il freno disattiva il gas. E infatti son fatte per i cummenda. Sulle BMW anche a me pare strano, come dici te la pedaliera non ha quella forma per caso, sia nelle BMW che nelle Mini è in funzione del puntatacco.
Ls doppietta si fa aumentando le marce, e quindi non prevede di avere il piede destro sul freno e serve solo con cambi senza sincronizzatore. Il punta tacco si fa scalando le marce e quindi mentre si sta frenando con il piede destro sul freno. Da quello che dici tu io capisco che per un attimo con il piede destro abbandoni il freno per dare un colpo di gas prima di inserire la marcia, in quell'istante la frenata si interrompe e quindi si allunga. Per non perdere tempo e non allungare la frenata l'unico sistema e' dare un colpo di gas mentre si continua a frenare, manovra altrimenti nota come punta tacco.
Di tempo non ne perdi col puntatacco, cerca qualche video su youtube di Rohrl su Sport Quattro oppure i filmati di Best Motoring in cui mettono la telecamera sui piedi. Lo si fa per evitare il bloccaggio per trascinamento, non per far entrare la marcia.
Si può fare la doppietta in scalata utilizzando il puntatacco e anche qui non si perde tempo, tanto la frenata ha una certa durata e all'interno di questa "finestra" mentre rallenti puoi fare le altre manovre.:wink:
infatti......:wink: pero' io....volevo dire che alla fine anche non fai il punta tacco.....ma fai.....la semplice doppietta....in scalata......va abbastanza bene uguale.....:wink:
Sono due cose diverse: la doppietta se la vuoi fare è per fare entrare meglio la marcia e non distruggere i sincronizzatori, il puntatacco lo fai per evitare il blocco al ponte.
E riquoto!! Le belle balle, considera che facendo la doppietta la folle è come se fosse una marcia... E' inevitabile che si impieghi più tempo :wink:
Non necessariamente: se la frenata dura 3 secondi (esempio), all'interno di questi 3 secondi puoi fare tutte le doppiette in scalata che vuoi. Devi solo saper fare la doppietta e puntatacco contemporaneamente, ma con un po' di allenamenti ci si riesce bene.
Quello che dici è giusto e stupidamente non ci avevo pensato, ma ci vuole un pilota ben più che esperto per non smenarci tempo e non sbagliare la staccata; imho con una manovra del genere ci vuole molto poco a smenare mezzo secondo per guadagnare un decimo :wink:
confermo NON essere disattivabile se 320d E46 prerestyling, ci ho provato (x sbaglio e "x gioco) una volta, se fremo accellera cmq (anche provato x lo "scherzetto" x far impaurire quelli che ti viaggian attaccati al culo in autostrada)
Ho provato a togliere il fusibile dell'abs. Niente elettronica ma il blocco dell'acceleratore quando premi il freno rimane!
Il fusibile dell'ABS non c'entra nulla, almeno non ci dovrebbe essere relazione in quanto l'ABS entra in funzione solo se c'è bloccaggio. Quando uscì l'E46 mi invitarono a Misano a provarla. Girai con un 320d 136cv, a pensarci il puntatacco si faceva, io guido sempre così se ci fosse stata un'anomalia me ne sarei accorto e quindi ricordato. X Gigi: con un minimo di coordinazione e di allenamento si fa la doppietta in frenata col puntatacco, non è difficile. Io imparai fare prima la doppietta e il puntatacco seperati e poi ad unirli in un'unica manovra. Paradossalmente dopo anni adesso mi dovrei concentrare per non fare il puntatacco, diventa un meccanismo automatico.