allora in ordine di guasto dovrei riuscire a capire cosa non va....giro la chiave>relè>sensore cammes>pompa. parto dal relè per finire sulla pompa...quando si ripresenta metto il dito sul relè se scatta ma non parte quello e da escludere e passare al sensore cammes che escludero' picchiando sotto la vettura col martello(dove piu o meno?)e se sentiro' partire la pompa nel momento che picchio vuol dire che il sensore cammes non centra ed il motivo e la pompa e viceversa e il sensore...giusto?mi sembra non faccia una piega
Il sensore cammes è un ulteriore problema. Se il relè chiude la pompa si accende, se non chiude no. Fa da interruttore tutto qua, vedila come: BATTERIA > RELE' > POMPA. Sicuramente mi sono espresso male io ieri. Il relè lo senti anche chiudere ma non è detto che faccia contatto con i terminali. Il fatto del dito te l'ho detto per capire quale era il relè della pompa. Se avevi un terster potevi verificare. Ma quanti km ha la tua auto? Nooo il sensore albero a cammes sta nel motore, quello del martello è la pompa che sta sotto l'auto dove hai il sedile (per accedervi si va sotto l'auto e levi una "paratia"), ,ma che vuoi prendere a martellate un sensore? Ce l'hai un amico che se ne intende un pò di elettrotecnica/elettronica che se gli porti un relè ti dice in che stato è?
il sensore cammes so dove é,per provare il relè col tester sono capace anche ioma se alcune volte va e altre no siamo punto a capo allora rifaccio la domanda:se non parte(quindi niente ronzio pompa)il relè scatta comunque?cosi riesco ad escludere almeno quello se scatta e non parte.....poi passo alla pompa smartellando() con chiave girata e alla fine se sento il relè che scatta e picchio la pompa e non parte dovrebbe essere il sensore cammes
Bella domanda. Se la pompa sta bene (la mia stava benissimo aveva 30k km) se senti il click del relè è perchè il solenoide fa muovere il meccanismo ma non saprai se i contatti vanno a buon fine. Ergo aprilo e vedi come stanno messi, altrimenti prendilo e sostituiscilo in tronco sono 10 euro e se non era lui lo utilizzerai fra un pò, tanto prima o poi lo dovrai cambiare. Quindi cambialo così un paletto l'abbiamo messo. Prima di martellare fa l'operazione di cui sopra.
gia aperto ieriinfatti mio padre e in giro senza cassetto. stassera tolgo,prendo i codici e inizio a cambiare quelli x 10€ cosi vediamo:wink:
Anche senza codici lo conoscono bene, glielo dici che è il relè della pompa in linea. Tanto per sapere se è quello giusto basta girare la chiave, se non senti niente... :wink: Poi andiamo avanti. Dai che ne veniamo a capo, che stiamo a fa qui?
bellissima discussione..mi sembra di tornare indietro di 2 anni. stesso mio problema su 320d 150cv touring.avevo la bm in garanzia NON bmw. mi hanno fatto fare le peripezie andando di officina in officina ( quelle in convenzione con la garanzia) dopo aver fatto la diagnosi gli dava , mi sembra, errore DDe,hanno sostituito relais della pompa di premandata( andata per un po' poi di nuovo ferma) ..pomapa di premandata ( ..come sopra) ..candelette(...come sopra) ...alla fine esausto l'ho portata in bmw..e con 99 euro hanno fatto un reset centralina e cambio relais.. ..un consiglio spassionato vai alla bmw
Prenderlo, è uno. Prova da un autoricambi qualsiasi ma non so se ce l'hanno, a me guardano sempre storto quando vado la con cose "particolari".
di negozi che hanno i relè da me ce ne sono 2/3 pero se non so il modellosai xcaso il modello con codici?
Glielo porti con le tue mani in genere. Non ce l'hai un'altra auto per andare e tenere ferma la bmw? codice: 61368373700 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=61_1101&hg=61&fg=25 dovrebbe essere il 5: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=61_0178&hg=61&fg=25 controlla però!
..il codice del relais è quello che dice coals .( 61368373700 ) ho ritrovato la fattura bmw di 2 anni fa'
No dai a me 10 o 11 euro nn ricordo. Ma sarà perchè dentro ha il diodo antiscintilla.... Cmq ripeto se non è lui lo conservi per quando serve.
questa ve la devo raccontare.. oggi a mio padre e successo ben 3 volte...l auto non parte,mette in neutral e la spinge 50 cm,rientra e gira la chiave e bruummm nuova tecnologia bmw in neutral cosa puo muoversi che la fa ripartire? impossibile che sia un caso,3 volte a muoverla e 3 volte ripartita...
Misteri della meccanica.. Certo è che con la diagnosi, se la lasci dal mecca ti può fare il controllo nel momento in cui non parte, in quel momento azionando la pompa manualmente con le diagnosi attive ti toglieresti tutti i dubbi in un colpo solo. Rimango sintonizzato..
cambiato esclusivamente il rele da 10€ e sembra che non soffra piu' del problema....ora la testo ancora un paio di giorni.