Salve a tutti. Avrei bisogno di qualcuno che mi possa dare qualche consiglio. Ho sostituito la catena distribuzione dopo che uno dei pattini della catena si è rotto e la macchina è andata fuori fase di qualche dente (la catena delle camme è slittata sul pignone dentato della pompa e la centralina non vedendo il sensore albero a camme e il sensore albero motore sincronizzati dava un errore). Ho rimontato tutto con dinamometrica come da tis e rimesso in fase la macchina (con dime). Ho provato a metterla in moto, ha fatto qualche scoppio ma niente, continua a non avviarsi. Ho controllato e le pompe funzionano, agli iniettori arriva diesel. Ho controllato e la macchina con l'obd e non da nessun codice errore (a parte uno sulla prima candeletta ma sono anni che me lo da). Ho notato che la macchina gira e lampeggia la spia "DDE" e dopo qualche giro si accende la spia DSC e rimane accesa). Qualche idea su cosa posso provare e o controllare? Grazie!
Sei sicuro che sia in fase? Le dime te le hanno prestate? C'è sempre il dubbio sulla incolumità delle valvole.
Funziona porca miseria! Sono riuscito a metterla in moto questa sera. Sono tre sere che smonto e controllo tutto... Questa sera ho rimontato tutto e provato con l'inpa bmw per controllare la pressione del common rail e alla seconda messa in moto è partita. Non so proprio cosa sia successo sinceramente. Ho ricontrollato tutto. Domenica sera ho pure fatto il controllo della pompa due volte. Miracolo forse. Domani provo a rimontare tutto e farci un giro. Ho un iniettore un po' alto di valore, se riesco faccio la spurgo circuito e vediamo come va. Speriamo bene. Comunque per rispondere alle tue domande, sì controllata e ricontrollata la fase 5-6 volte, sono arrivato al punto di togliere il motorino di avviamento per controllare foro del PMS per sicurezza. Le dime le ho prese su amazon e devo dire che forse si potrebbe mettere in fase pure senza. I due alberi a camme in testa hanno delle sezioni che vanno messe parallele tra di loro e perpendicolari al motore (non so se mi sono spiegato, ma con delle foto si capisce) e non è difficilissimo. Pensavo anch'io alle valvole e temevo fossero piegate. Già che sia partita è un buon segno. Dovrei provare la pressione per eventuali perdite ma per questa sera va bene così.