non parte! batteria da sostituire?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alfauno, 1 Dicembre 2007.

  1. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ciao a tutti, ho un problema:
    giro la chiave per mettere in moto e improvvisamente si spegne tutto il quadro! Rilascio la chiave e noto che non c'è più corrente.
    con la mano tocco il cavo del polo negativo e si riaccende tutto!
    Bene, smonto il cavo lo pulisco per bene e tutto ritorna a posto.
    Dopo alcune ore ritorna lo stesso problema, non parte, non c'è corrente.
    Non posso aprire il bagagliaio devo ribaltare un sedile per raggiungere con la mano il cavo, lo tocco e la macchina riparte!
    Secondo voi dove potrebbe essere il problema, il polo della batteria dissaldato internamente, oppure il cavo spezzato nel morsetto del polo?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    mai sentito un problema di questo genere (se il polo e ossidato una volta pulito non dovrebbe presentare piu il problema ) o e la batteria oppure vi e un assorbimento di corrente (resistenza ventola interna in avaria e scarica la batteria molto rapidamente )
     
  3. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    Ho avuto sulla Lancia K 2.0 turbo un problema identico: era un elemento della batteria che "ballava", cioè si muoveva leggermente facendo andare e venire la tensione ai morsetti.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    appunto tu parli di lancia !
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    avevi svitato i morsetti della batteria???
    succedeva anche a me..nn era riavvitato bene il fermo al polo negativo e saltuariamente c'era un netto calo di corrente e spegnimento complete di tutte le apparecchiature elettriche...stringi bene il morsetto
     
  6. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ho rismontato il morsetto, pulito con carta vetro....speriamo bene!
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    avvitalo bene!
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    occhio...bmw montera' anche batterie migliori ma sempre batterie sono! quindi una piastra puo' dissaldarsi anche su di una costosa bmw...se il dubbio è quello di una piastra MOLTO meglio cambiare la batteria..è rischioso (e molto) girare con un problema simile :eek:
     
  9. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Ho parlato di Lancia si, ma la batteria era Bosch :wink:
     
  10. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Mi sa che il problema è il morsetto! Ha un sistema strano per il serraggio.
    Poi il cavo è corto e rigido. Comunque adesso va bene, ma penso di sostituire il morsetto ed il cavo con la treccia di rame nudo montata sui trattori fiat:
    è molto flessibile ed ha un morsetto come si deve!
    Ciao a tutti.
     

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