Non Ne Posso Piu? | BMWpassion forum e blog

Non Ne Posso Piu?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da killedit, 27 Agosto 2006.

  1. killedit

    killedit Aspirante Pilota

    30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao raga,
    scusatemi lo sfogo in grassetto sul titolo, ma non ne posso veramente più:
    questa più che un'avventura è una disavventura!!

    prima il precatalizzatore si rompe per due volte,
    poi esplode il collettore di aspirazione,
    poi ci si mette anche il turbo che si è completamente maciullato,
    adesso non so cosa sia, ma appena ho ripreso il mio 320d dal meccanico per sostituire la turbina, (garrett gt1749v 750341-006), facendo un giro, la macchina arriva a 3200 giri e mi perde potenza!!!!
    cosa diavolo è?
    Pensavo tutto apposto, mi metto in marcia prima seconda terza , arrivo in quarta ( l'auto sembrava andar bene e spingere da Dio), e mi perde potenza!!!!
    stano perche' con le marce basse fino alla terza sembra andar bene, ma poi, per arrivare a 200 ce ne metto e devo accellerare piano piano con l'acceleratore , altrimenti si affoga ed ha l'impressione di rallentare.
    Non ne posso piu' , primo di spendere soldi ( tra una cosa ed un'altra son partiti oltre 1500 euro ) adesso spero che sia una fesseria.
    COsa puo' essere?????
    Perdita di potenza, arrivo quasi normalmente sui 160, ma poi, ci vuole una vita.
    Spero che la vostra esperienza e conoscenza appagni la mia ignoranza del caso e mi aiuti a risolvere il prblema
    Un cro saluto a tutti.
     
  2. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    certo che se è come scrivi e cioè appena cambiata la turbina uscendo dall'officina subito tirare a 200 kmh non è che sia il max ...........

    Così rischi di "maciullare" anche questa sin da subito ....... comunque leggevo sul forum che andrebbe rivisto anche il software della centralina quando si cambia la turbina ,

    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=85720

    oppure fare un controllo sulla valvola pierburg o magari un controllo in concessionaria con i loro pc per avere una diagnosi +/- certa del problema

    di più non saprei perchè non ho mai (per fortuna) avuto un guaio del genere.
     
  3. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    scusate l'off topic ..... ma perchè nonostante il set up fatto dall pannello utente sul fuso orario viene mostrato un risultato diverso ?

    Adesso sono le 20.41 e invece che 8.41 PM vedo scritto 10.41 PM .....
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se ti perde potenza ad alti regimi con molto gas e ti sembra vada meglio se togli un pò potrebbe essere il debimetro
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    o il sensore di aspirazione del collettore d'aspirazione, ci vuole un testing col tester bmw per vedere se tutti i valori elettrici della vettura sono ok
     
  6. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    A me sulla golf che avevo prima, mi hanno motato male il tubo che dalla turbina portava aria in pressione all'aspirazione e quindi sfiatava. Sfumazzate nere e calo di potenza, fin quando un giorno il tubo si e` staccato completamente e non riuscivo a passare i 120km/h sul piano. Riparazione da 15EUR, ma un sacco di paura prima per le fumate e poi perche` pensavo di aver rotto chissa` cosa.
     
  7. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Considerato che hai cambiato la turbina, mi sembra il classico caso di over sovralimentazione. Fai controllare dal meccanico se è stata starata o non adeguatamente tarata la valvola westgate (di solito hanno il sigillo con la vernice). In questo caso (senza accorgimenti software sulla centralina) la tua turbina genera una sovrapressione che fa scattare in allarme il sensore sul collettore di aspirazione e quindi la centralina motore.
    Facendo un check con un'unità di diagnosi si dovrebbe leggere l'errore generato.
    Poi mi raccomando facci sapere.
    Ciao
     
  8. killedit

    killedit Aspirante Pilota

    30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Aggiornamenti

    questa mattina ho portato l'auto in officina.
    Prontamente il meccanico ha provato a sostituire il debimetro.
    risultato?? Nessuno!!, l'auto si comporta uguale

    poi in aggiunta ha provato a sostituire il potenziometo della turbina(non si chima cosiì , ma è quella valvola che viene colllegata con due tubicini, tra il turbo e l'ampolla di riserva aria)
    risultato?? l'auto va uguale!!!

    alla fine mi ha detto, lasciala qui che domani appena il motore si fredda per prima cosa provo a smontare il catalizzatore e vedo cosa c'e' dentro.
    puo darsi che si sia rotto oppure intasato e quindi crea una depressione e non sfiata bene.
    Andrebbe cambiato , uan volta sostituito il turbo, ma vediamo di recuperarlo,. al massimo lo svuoto .

    se poi cos' non va , allora devo rismontare la turbina,per vedere il gioco della geometria variabile, puo darsi che non sia opportunamente lubrificata , essendo il turbo di produzione 2005 anche se nuovo.

    a questo punto io dico........ bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    , ma me so proprio r.....o er.......................................................
    Perdonate la voglarità , ma non ne posso piu.

    Ad ogni modo, non mi ha azzerato gli errori della centralina . puo darsi che hanno sfalsato le prove????
    e che ne so??
    altro che 335, mi sa che mi compro uan bella bicicletta ...
    buona cena a tutti raga.
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dai killedit spero che il problema si risolvi senza altri problemi e facci sapere gli sviluppi dell'intervento
     
  10. killedit

    killedit Aspirante Pilota

    30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    aggiornamento 2

    Piu che un intervento mirato alla risoluzione del problema mi sembra un terno al lotto.

    Stamamttina smontata intera marmitta per vedere eventuali ostruzioni e nulla, poi smontata turbina e controllata geometria variabile, allineamento alberino westgate .
    tutto ok, ma ancora il problema persiste.

    continuo a dire
    BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
     
  11. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    non ti saprei aiutare.. e' il problema che da anche a me... ma so gia' che' e' il debimetro... calcola pero' che se ti hanno sostituito il debimetro avrebbero dovuto aggiornarti la centrallina.. altrimenti non cambia nulla.. o almeno.. l'errore potrebbe persistere e tu continuare a girare in "recovery" cioe' la situazione che ti fa andare cosi' la macchina, che e' una programmazione di emergenza.. a potenza ridotta...
    Che insomma sia solo un problema software?? e poi soprattutto.. l'auto e' originale???
     
  12. killedit

    killedit Aspirante Pilota

    30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Finalmente c'e' l'ho fatta

    Finalmente raga ho risolto il problema..
    dopo mille peripezie.. indivunate cos'era???

    una crepa di un tubicino di gomma che va dal serbatoio piccolo dell'aria al turbo!!!!!

    Menomanle!!! va.. dopo tanta sfiga!!!!!!!!!!
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ooohhhhhh!!!!!!!! son contento! un bel peregrinare..ma risolto con poco! tutto in garanzia ovviamente si?
     
  14. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Anche se ancora ignoro "il serbatoio piccolo dell'aria"... sono contento per te.. penso tu intenda il polmoncino che attiva la valvola pierburg..
    Menomale vah!!
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    finalmente dopo tante spese almeno un problema da nulla
     

Condividi questa Pagina