Ciao raga, scusatemi lo sfogo in grassetto sul titolo, ma non ne posso veramente più: questa più che un'avventura è una disavventura!! prima il precatalizzatore si rompe per due volte, poi esplode il collettore di aspirazione, poi ci si mette anche il turbo che si è completamente maciullato, adesso non so cosa sia, ma appena ho ripreso il mio 320d dal meccanico per sostituire la turbina, (garrett gt1749v 750341-006), facendo un giro, la macchina arriva a 3200 giri e mi perde potenza!!!! cosa diavolo è? Pensavo tutto apposto, mi metto in marcia prima seconda terza , arrivo in quarta ( l'auto sembrava andar bene e spingere da Dio), e mi perde potenza!!!! stano perche' con le marce basse fino alla terza sembra andar bene, ma poi, per arrivare a 200 ce ne metto e devo accellerare piano piano con l'acceleratore , altrimenti si affoga ed ha l'impressione di rallentare. Non ne posso piu' , primo di spendere soldi ( tra una cosa ed un'altra son partiti oltre 1500 euro ) adesso spero che sia una fesseria. COsa puo' essere????? Perdita di potenza, arrivo quasi normalmente sui 160, ma poi, ci vuole una vita. Spero che la vostra esperienza e conoscenza appagni la mia ignoranza del caso e mi aiuti a risolvere il prblema Un cro saluto a tutti.
certo che se è come scrivi e cioè appena cambiata la turbina uscendo dall'officina subito tirare a 200 kmh non è che sia il max ........... Così rischi di "maciullare" anche questa sin da subito ....... comunque leggevo sul forum che andrebbe rivisto anche il software della centralina quando si cambia la turbina , http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=85720 oppure fare un controllo sulla valvola pierburg o magari un controllo in concessionaria con i loro pc per avere una diagnosi +/- certa del problema di più non saprei perchè non ho mai (per fortuna) avuto un guaio del genere.
scusate l'off topic ..... ma perchè nonostante il set up fatto dall pannello utente sul fuso orario viene mostrato un risultato diverso ? Adesso sono le 20.41 e invece che 8.41 PM vedo scritto 10.41 PM .....
Se ti perde potenza ad alti regimi con molto gas e ti sembra vada meglio se togli un pò potrebbe essere il debimetro
o il sensore di aspirazione del collettore d'aspirazione, ci vuole un testing col tester bmw per vedere se tutti i valori elettrici della vettura sono ok
A me sulla golf che avevo prima, mi hanno motato male il tubo che dalla turbina portava aria in pressione all'aspirazione e quindi sfiatava. Sfumazzate nere e calo di potenza, fin quando un giorno il tubo si e` staccato completamente e non riuscivo a passare i 120km/h sul piano. Riparazione da 15EUR, ma un sacco di paura prima per le fumate e poi perche` pensavo di aver rotto chissa` cosa.
Considerato che hai cambiato la turbina, mi sembra il classico caso di over sovralimentazione. Fai controllare dal meccanico se è stata starata o non adeguatamente tarata la valvola westgate (di solito hanno il sigillo con la vernice). In questo caso (senza accorgimenti software sulla centralina) la tua turbina genera una sovrapressione che fa scattare in allarme il sensore sul collettore di aspirazione e quindi la centralina motore. Facendo un check con un'unità di diagnosi si dovrebbe leggere l'errore generato. Poi mi raccomando facci sapere. Ciao
Aggiornamenti questa mattina ho portato l'auto in officina. Prontamente il meccanico ha provato a sostituire il debimetro. risultato?? Nessuno!!, l'auto si comporta uguale poi in aggiunta ha provato a sostituire il potenziometo della turbina(non si chima cosiì , ma è quella valvola che viene colllegata con due tubicini, tra il turbo e l'ampolla di riserva aria) risultato?? l'auto va uguale!!! alla fine mi ha detto, lasciala qui che domani appena il motore si fredda per prima cosa provo a smontare il catalizzatore e vedo cosa c'e' dentro. puo darsi che si sia rotto oppure intasato e quindi crea una depressione e non sfiata bene. Andrebbe cambiato , uan volta sostituito il turbo, ma vediamo di recuperarlo,. al massimo lo svuoto . se poi cos' non va , allora devo rismontare la turbina,per vedere il gioco della geometria variabile, puo darsi che non sia opportunamente lubrificata , essendo il turbo di produzione 2005 anche se nuovo. a questo punto io dico........ bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh , ma me so proprio r.....o er....................................................... Perdonate la voglarità , ma non ne posso piu. Ad ogni modo, non mi ha azzerato gli errori della centralina . puo darsi che hanno sfalsato le prove???? e che ne so?? altro che 335, mi sa che mi compro uan bella bicicletta ... buona cena a tutti raga.
dai killedit spero che il problema si risolvi senza altri problemi e facci sapere gli sviluppi dell'intervento
aggiornamento 2 Piu che un intervento mirato alla risoluzione del problema mi sembra un terno al lotto. Stamamttina smontata intera marmitta per vedere eventuali ostruzioni e nulla, poi smontata turbina e controllata geometria variabile, allineamento alberino westgate . tutto ok, ma ancora il problema persiste. continuo a dire BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
non ti saprei aiutare.. e' il problema che da anche a me... ma so gia' che' e' il debimetro... calcola pero' che se ti hanno sostituito il debimetro avrebbero dovuto aggiornarti la centrallina.. altrimenti non cambia nulla.. o almeno.. l'errore potrebbe persistere e tu continuare a girare in "recovery" cioe' la situazione che ti fa andare cosi' la macchina, che e' una programmazione di emergenza.. a potenza ridotta... Che insomma sia solo un problema software?? e poi soprattutto.. l'auto e' originale???
Finalmente c'e' l'ho fatta Finalmente raga ho risolto il problema.. dopo mille peripezie.. indivunate cos'era??? una crepa di un tubicino di gomma che va dal serbatoio piccolo dell'aria al turbo!!!!! Menomanle!!! va.. dopo tanta sfiga!!!!!!!!!!
ooohhhhhh!!!!!!!! son contento! un bel peregrinare..ma risolto con poco! tutto in garanzia ovviamente si?
Anche se ancora ignoro "il serbatoio piccolo dell'aria"... sono contento per te.. penso tu intenda il polmoncino che attiva la valvola pierburg.. Menomale vah!!