volevo sapere che differenza c'è tra la rimappatura della centralina e un modulo aggiuntivo. Perdonate la mia ignoranza ma..... sono interessato a far decollare la mia auto cosi vorrei approfondire.
Re: Non mi picchiate mappa: riprogrammazione digitale dei codici della geestione elettronica del motore presenti nella eprom dentro alla centralina elettronica. modulo: intercettazione del segnale della centralina elettronica all'altezza del condotto del rail e variazione dei parametri trasmessi da essa appena prima dell'iniezione. la mappatura è una modifica più sofisticata che va ad intervenire su molti più parametri ed è l'unico modo per rimuovere speed limits ed ottenere incrementi di coppia consistenti (tipo +25/30%). il modulo è più pratico (lo monti e lo smonti a piacimento) ma consente incrementi meno consistenti e soprattutto interviene sulla gestione di meno parametri rispetto alla rimappatura, si concentra fondamentalmente sull'incremento della pressione nel rail che si traduce in un incremento di pressione di esercizio della turbina. Se non vuoi restare coi dubbi fai come me: prima mappa Digital e poi modulo Alosa. Mi ringrazierai a cose fatte
rimappa ho letto da incrementi anche di 30/35 cv sul 320 da 150 e il modulo qualcosina in meno , se le monto entrambe gli incrementi si sommano tra loro? se si dove compro il para d'emergenza e le ali? a parte lo scherzo se le due soluzioni sommano potenze di questo tipo regge il motore e la turbina? qualcuno mi ha detto che le 320d hanno la turbina "delicata" soggetta a rompersi, no so se l'informazione è corretta ma mi chiedo se monto il modulo e rimappo quanti cavalli prendero'?
Ti rispondo io circa la turbina : nelle alte sfere si è fatta una considerazione statistica fondata (grafici alla mano): i 150 cv manifestano dopo gli 80mila km secchezza degli iniettori che nel migliore dei casi comporta la loro sostituzione, nei casi in cui non ci si accorge della cosa qualche tecnico ha legato a tale secchezza anche le rotture delle turbine. In bmw sanno, pur tuttavia la copartecipazione per evenienze del genere, se 6 fuori garanzia è minima.L'unico aggiornamento fatto di nascosto è stata una diversa taratura dell'egr. Tuttavia si è osservato che tutti i 2.0d 150cv rimappati o con moduli aggiunti non hanno manifestato tale difettosità e soprattutto le turbine si rompevano + di rado al punto che si è spesso chiuso un occhio di fronte ad un dato di fatto Ora può esser anche una caxxata quanto riferitomi (di solito le caxxate le raccontano solo parlando di donne quei tipi ) xò questo è quanto so io