(Non mi fucilate) Consiglio Maxiscooter | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

(Non mi fucilate) Consiglio Maxiscooter

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Emiliano, 29 Maggio 2007.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi so che qui siete tutti centauri, io invece le due ruote non le posso vedere .... però oramai vivere a Napoli senza uno scooter è pura follia.

Questa primavera se non era per la vespa della mia ragazza parecchie sere rimanevo a casa .... anche perchè io la BMW non la lascio mai per strada, e spesso trovare posto in garage è molto molto dura!

Dunque ho deciso: mi prendo uno scooter.

Non ho mai avuto nemmeno il 50ino, e devo pure prendere la patente ..... ma se non lo faccio ora non lo faccio più.

Il motivo scatenante è che mi sono innamorato di uno sccoter: il Peugeot Geopolis 250.

Ho parlato con alcuni miei amici (tutti motociclisti) e mi hanno detto che è molto buono, ha il motore piaggio .... in pratica un Beverly ricarrozzato.Mi hanno anche detto che è un pò da sfigati comprare un peugeot, ma sono più contento perchè così magari lo rubano meno.

QUalcuno di voi ce l'ha?

Avete qualche consiglio?

Inoltre volevo chiedervi: se mi fermano col foglio rosa in tangenziale, c'è solo la sanzione pecuniaria o sequestrano qualcosa?

Per quanto riguarda il prezzo, me lo fanno 3500 euro.

2. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ammazza..3500 euro.. sai che bell'usato serio ci viene se prendi una moto?

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :snipersmile: :2gunfire:

4. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Dipende qual'è l'utilizzo prevalente del mezzo. E' vero che con 3500€ compra una moto usata (cmq quale???), ma la moto penso che sia il mezzo meno indicato per circolare in città non la vedo molto pratica.

Io sono motociclista, ma ora ho un TMax perchè prima giravo per Roma con un TDM 900 ed era una cosa allucinante. Se devi portare qualcosa non sai dove metterlo se piove la prendi tutta quindi penso che la cosa migliore sia uno scooter.

Poi è ovvio che la moto è la moto!!! :wink::wink::wink::wink:

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Lo so, però già lo scooter all'inizio mi dovrò forzare per prenderlo.La moto la lascerei perennemente in garage.

A me serve principalmente per andare in città ed il fine settimana a Sorrento ... e non essendo appassionato credo che la moto la troverei solo più scomoda.

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io ho sempre sentito parlare molto male dei Peugeot.
    Qualità e assistenza non molto buoni.
    Io fossi in te prenderei il Kymco Xciting 250, è il miglior maxi-scooter come rapporto qualità/prezzo, e ha un desing piuttosto interessante.
    La frenata è ai vertici della categoria, è uno dei pochi (se non l'unico) 250 con 2 dischi davanti.
    La qualità costruttiva è degna dei migliori Honda e Yamaha

Prova di Motociclismo:
    http://www.motociclismo.it/edisport...E85A160D4F296769C125706900335DC9?OpenDocument

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Eheh, era stata la mia prima scelta.

Lo ha preso il cugino della mia ragazza. Domenica l'ho guidato un pò e ne ho parlato con lui; dunque:

- davanti è bello, dietro osceno
    - Le plastiche dopo 500 km traballano tutte, ma forse è colpa della strada *
    - lui stesso mi diceva che a livello di motore, è inferiore al Beverly

Onestamente, essendoci solo 300 euro di differenza, preferisco il Geopolis, anche se effettivamente non ho valutato l'assistenza: è così scandalosa?

* edit: era colpa della strada!

8. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le plastiche traballano su tutti se si percorrono strade accidentate, forse solo gli Honda resistoni.
    L'assistenza almeno qui a TV è scandalosa, pensa che li vendono pure nei concessionari Peugeot auto (senza dare assistenza)...
    Se vuoi posso chiedere al padre di mia morosa, che vende sia Kymco che Piaggio, quale sia il meglio a livello di meccanica

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Azz, hai il venditore in famiglia :lol:

Mi hai messo la pulce nell'orecchio!Ora mi vado a fare un giro da qualcuno che li vende entrambi! :wink:

10. cecca81

cecca81 Collaudatore

335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    Ciao io ho nexus 500 (è il secondo) e devo dirti che mi trovo benissimo. Ho avuto anche 2 runner 180 e un t-max.
    Se accetti un consiglio buttati su un xc-ting 250 va veramente bene anche se forse è molto a rischio furti. Peugeot e Kimko non li prenderei davvero mai sono più irrivendibili del mio Nexus!!! e poi l'assistenza...a mio avviso sono tutti fattori da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. Yamaha e suzuki sono assegni circolari....

11. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
  12. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Mi inserisco nel discorso e chiedo un consiglio (che può essere utile anche a Emiliano)...tra

- Malaguti Password 250
    - Piaggio Beverly 250
    - Yamaha X Max 250

cosa consigliate? esperienze a riguardo?
    Grazie!!!!

13. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Premesso che io non voglio rischiare di prendere Piaggio o Yamaha (che adoro per il design) perchè qui "vanno via" in niente, a questo punto prendi un Xcity 250: bellissimo!

Il Malaguti, IMHO, è osceno.

Cmq ieri sono stato a parlare con il conce dove la mia ragazza ha preso la Vespa (GT) e mi ha detto che Peugeot a livello di assistenza fa schifo, ma a Casoria (vicino Napoli) c'è un conce che prima era Yamaha ed ora è anche ufficiale Peugeot che sa il fatto suo (anche in termini di elaborazioni e menate varie).

Inoltre, dato che sa che Piaggio non lo prenderei per la questione di cui sopra, mi ha fatto vedere lo scooter della moglie: Geopolis 250 blu (a suo dire scelto per ragioni esclusivamente estetiche).

Quindi sono andato a Casoria: 3400+casco Momo

14. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    consiglio spassionato.... lascia perdre i maxi a ruote piccole, poi proprio tu che non hai pratica di 2 ruote.. sono OSCENI

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    ruote da 16" 120/140 sono piccole?

Credevo fossero enormi, c'è qualche scooter che ce le ha + grandi?

16. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    meglio quelli a ruote alte! tipo il beverly ecco..

17. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    Ragazzi 16" siamo quasi a livello di moto con larghezza 120 e 140 non mi sembrano piccoli...non penso che in giro ci siano scooter con gomme da 21" stile enduro....:lol::lol::lol::lol:

Ripeto conta molto l'utilizzo che ne devi fare...da quanto ho capito lo prenderesti anche raramente quindi guarda la convenienza...se poi sei ancora indeciso nell'ultimo numero di MOTOCICLISMO c'è una comparativa tra tutti gli scooter fino a 300cc di cilindrata meglio di così...:biggrin::biggrin::biggrin:

Direttamente da Motociclismo...

....il Geopolis ha una bella linea, delle dotazioni intelligenti e un ottimo compromesso tra prestazioni, sincerità di comportamento e comfort il limite è il peso.

Poi fai tu...:wink::wink::wink:

PER CECCA81

Ho letto che hai un Nexus e che hai avuto un TMax volevo sapere che differenze hai notato e secondo te qual'è il migliore anche a livello di sportività.

Personalmente ritengo il TMax il migliore nella sua categoria (io ho l'ultima versione), ma volevo anche il parere di chi li ha avuti tutti e due...

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Considerando che io non avrei velleità velocistiche, penso che vada bene, che dici?

Cmq oggi ho chiesto in conce: è uno degli scooter con le gomme + grandi!

Penso di essermi quasi deciso; ho risolto anche il problema dell'asssistenza!
    Alla fine della settimana prox (quando avrò il foglio rosa) penso di prenderlo. L'unico Maxi che potrebbe farmi fare il colpo di testa è il Yamaha XCity .... ma costa 900 euro in + ed è molto + rubato!

19. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    Ripeto mi sembra che una gomma da 16" con pneumatici da 110 all'anteriore e 140 al posteriore vada benissimo sia come stabilità che assorbimento delle asperità dell'asfalto.

Sinceramente il mezzo non lo conosco, ma leggendo Motociclismo che ritengo una rivista autorevole nel settore mi sembra di capire che come scooter sia valido, gli unici difetti che gli vengono attribuiti rispetto agli altri concorrenti è il peso maggiore che si avverte in città e pedane e maniglie per il passeggero che risultano un pò piccole. Se pensi di usarlo spesso in due con la morosa ti consiglio di tener presente questo fattore perchè come sappiamo sono inclini a lamentele...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Magari vai dal concessionario e vi provate tutti e due. :wink::wink::wink:

Il motore è Piaggio ed è lo stesso che equipaggia Beverly e Scarabeo. L'unico appunto che gli fanno è che in città scalda molto di più rispetto a quello montato sugli altri due forse perchè il sistema di raffreddamento prende meno aria. Questo comporta solo un leggero calo delle prestazioni, ma non penso che per te sia un dato rilevante. Altro difettuccio è la presenza di ruggine sugli attacchi pedane posteriori e sul supporto freno anteriore.

Per il resto ottimo motore, ottima frenata, ottima stabilità ed anche divertente nel misto insomma è uno scooter molto equilibrato.

Ultima cosa che sento di consigliarti (sempre che non siano cambiate le leggi) è di prendere la patente senza limitazioni all'uso del cambio perchè se fai l'esame pratico con uno scooter un domani che decidessi di acquistare una moto in un istante di follia non la puoi portare, ma devi rifare l'esame perchè sulla tua patente ci sarà scritto che puoi condurre motocicli con variatore automatico.
    Però informati perchè così era 7 anni fa quando ho preso la patente io non so se è cambiato qualcosa.

Per il resto buon divertimento.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Grazie dei consigli, gentilissimo.

Si, la legge prevede ancora questo, ma io la moto con le marce non la so guidare (ok, ammazzatemi :lol: ) quindi se voglio la patente entro un mese e mezzo, devo accontentarmi della limitazione!

Mi sa che stamattina compro motociclismo e mi leggo un pò di cose!

PS. Secondo te il Yamaha XCity a livello di qualità e sicurezza, è su un altro pianeta rispetto al Peugeot?

Condividi questa Pagina