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Non ho più parole...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 18 Giugno 2009.

  1. aleosha

    aleosha Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    B.M.W 525/04
    ciao...sono nuovo da queste parti...se mi potete dire quanto costa x una e60 la sostituzione della cinghia e pompa dell'acqua e se c'è da cambiare qualcos'altro insieme alla cinghia tranne la pompa d'acqua...grazie
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    penso che se smonti la parte relativa ai servizi, se hai molti km dovrai cambiare oltre alle cinghie, la puleggia motore, i vari tendicinghia e la pompa in questione.:confused:
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la gran parte degli steptronic che cedono grida a gran voce il contrario..e quando succede,il costo ha almeno uno zero in piu'..oppure la cosa ti era sfuggita? sul forum di avarie al cambio se ne son discusse a bizzeffe :rolleyes:
     
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Cambio olio step e filtro, 300 euro di pezzi (ti danno insieme anche la nuova guarinzione della coppa olio cambio e i dadi nuovi nel kit) più mano d'opera....circa 100 euro da un mecca freelands
     
  5. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    infatti Gruppo VW è forse anche peggio.

    Vengo da 200k km e 7 anni di Golf rigorosamente tagliandata sempre in VW...non mi esprimo perchè prenderei un ban permanente.

    Soluzione?

    Ho preso una 530xi usata e il conce BMW mi ha visto solo per la diagnosi appena presa.

    La soluzione, purtroppo difficile da trovare, è un bravo ed onesto meccanico.
     
  6. mischapt

    mischapt Kartista

    80
    1
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E61 520d Attiva rest. manu
    Io riparo l'auto a Pistoia e li ho trovati piuttosto "onesti", o quanto meno meno ladri che in VW, visto che prima, per un Passat spendevo di più, ed il doppio delle volte ( ogni 15k km ). Se mi posso permettere, dipende un po' anche da quanto ci si mostra "disponibili". Nel senso che, se mi chiama la signorina alle 18 meno 10 per dirmi "si presenti subito qui", prima la insulto gravemente, il giorno dopo, che ci provino pure a farmi pagare un giorno in più di sostitutiva. Ovviamente, se fai così, devi peritarti di chiarire prima che a) non ti sognare di metterci 3 giorni per un cambio olio /pastiglie, e che b) io sto a 50km da te, e quindi tu mi fai sapere con congruo anticipo che la macchina sarà pronta ore 18.

    Oppure c) cambio conce di corsa, perchè non sono tutti così.
     
  7. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    a parte il caso specifico, il mio voleva essere un discorso piu' generico.

    E' ormai evidente che da qualche anno, l'unico modo per le concessionarie di fare conto economico (parlo con cognizione di causa) sia la manutenzione e la ricambistica poichè:

    1) i margini sul nuovo sono molto bassi, specie se ti chiami bmw, audi, vw etc

    2) il mercato del nuovo è in forte crisi come sappiamo, ma soprattutto il futuro NON è roseo per l'enorme eccesso di capacità produttiva che c'è rispetto alla domanda; eccesso di produzione che prima di essere assorbito, se mai lo sarà, impiegherà tempo e farà molte "vittime" ancora tra gli operatori.

    Le concessionarie che riescono a stare bene sul mercato, ce la fanno perchè:

    1) hanno una rete distributiva che consente di piazzare sia nuovo, ma soprattutto usato (dove i margini sono molto, molto piu' alti). I migliori bilanci sono quelli delle concessionarie il cui fatturato è equamente distribuito tra nuovo ed usato;

    2) hanno un servizio di assistenza e manutenzione ben organizzato

    Gli operatori che hanno puntato tutto sul nuovo non ce l'hanno fatta o non ce la faranno.

    La conseguenza è inevitabile: in rete ufficiale TI MASSACRANO, chi piu' chi meno, perchè dall'assistenza devono tirare fuori il bilancio dell'esercizio.

    L'altra inevitabile conseguenza è che l'unica possibilità di una manutenzione fatta bene ed al prezzo giusto la puoi trovare SOLO presso bravi ed onesti meccanici che possibilmente FACCIANO SOLO QUELLO e non vendano anche auto, perchè altrimenti farebbero ricadere sulla manutenzione che fanno alla tua auto anche i costi fissi della struttura di vendita.

    Io mi faccio 120 km per portare la BMW dal mio meccanico: credo di aver detto tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  8. mischapt

    mischapt Kartista

    80
    1
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E61 520d Attiva rest. manu
    Si, però starei attento a non confondere i due piani diversi.

    Il tuo è un discorso generale, certamente valido, data la congiuntura. Anche se con qualche eccezione in quanto, pur nella crisi generale, c'è chi sta molto peggio di BMW, come vendite del nuovo: fra qualche flop voluto e cercato ( vedi GT ) BMW ha al proprio arco anche frecce che si vendono molto bene assai, come x1, la stessa F10, x6, e probabilmente anche la prossima x3.

    Ciò detto a livello generale, non c'è dubbio che il mio e quello dell'autore del thread siano due casi particolari di segno opposto, che vanno valutati per se.

    La situazione dei service BMW è variabile, e bisogna provare a cambiare. Ovviamente io non sono Chuck Norris, e se al service provano a fregarmi, probabilmente ci riescono anche, ma una volta sola, e non senza che io faccia un gran casino. Penso al giorno aggiuntivo di sostitutiva, per me se lo pagavano loro.

    Per capirci: se io devo prenotare un mese prima, per farmi 50km, aspettare poi 3 giorni per un semplice cambio olio, ciucciarmi una Punto come sostitutiva, e poi non sono nemmeno capaci di avvisarmi prima delle 18 che l'auto è pronta, c'è qualcosa che non va in quel service. Io farei casino, parecchio casino.

    Io prenoto il service una settimana prima. Ad Aprile ho avuto fretta ( avevo quasi esaurito la tolleranza kmetrica ), e mi hanno dato appuntamento urgente in 3 giorni, con tante scuse perchè con così poco preavviso non potevano darmi che una Mini "la prossima volta ci facciamo perdonare con una BMW". Ma se anche non mi avessero dato alcuna sostitutiva, sarei stato contento ugualmente, perchè ho consegnato l'auto alle 9 e ritirata alle 16. Dulcis in fundo, quando ho consegnato la chiave per la lettura interventi da fare, mi hanno fatto, senza che lo chiedessi, un preventivo di quanto avrei speso, salvo imprevisti. Preventivo rispettato, con una tariffa oraria più bassa che per la MB B della moglie, ed un costo complessivo finale davvero ridicolo per una serie 5. Tra l'altro l'auto è pure usata: non sono entrato in BMW dalla porta principale, pagando il carissimo biglietto d'ingresso del nuovo: quindi se fossero strafurbi, calcherebbero forse pure di più la mano.

    Il fatto è che forse il mio service è società distinta dalla concessionaria, e forse non è portata a fare giochetti per compensare i buchi della concessionaria.

    In ultima analisi, i due casi particolari sono forse entrambi fuori dalla media qualitativa e dei costi BMW. Però indubbiamente consiglierei di provare a incazzarsi di più davanti ad un disastro come sopra e poi di provare a cambiare concessionaria.

    Peraltro, dopo la scadenza della Best Four, anche io sono generalmente orientato a trovare un buon meccanico generico. Ma se i prezzi del service rimangono quelli che sto pagando ( quasi ridicoli per un 5er ) e potessi in un futuro anche avvantaggiarmi dell' OATC, dovrò valutare se sia davvero necessario. Forse se si spacca qualcosa di grosso e costoso, allora si.

    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    corrispondente a 1.2volte la retribuzione di un ingegnere
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    gli ingegneri sono precisi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    #-o:lol:
     
  12. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

    770
    48
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Io faccio pavimenti in legno...con 1.400 euro metti si e no 14 m2 di pavimento in legno ke dici tu..fornito e posato :wink:
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sì ma all'ikea te lo vendono 5 € al metro quadrato ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... certo ... di legno ce n'è poco e non è esattamente di prima qualità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2010
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...hai ragione :lol: ...ho perso uno 0 per strada :wink:
     
  15. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    ehh uno 0 in + o in - fa una bella differenza alla fine:mrgreen:
     
  16. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d


    Senza offesa....ma se fai molti km....e 6 un dipendente...forse hai fatto la scelta sbagliata puntando su una 3.0 6 cyl...a benzina x di +...bastava l'ottimo(anche come consumi) 520d. Non è un 6 cyl...ma consuma 1/3

    Spero l'avrai gasata...almeno!
     
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  17. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Le reti ufficiali sono tutte una "macelleria" io ho avuto sempre o audi o bmw (adesso vw) nel gruppo vw l'unico tagliando al massacro (da rete ufficiale) è quello della distribuzione (che devo fare a breve) dove ti cambiano cinghia, pompa acqua, tendi, rulli, e cinghie servizi (tot 700 euro in conce qui da me).

    X il resto è solo cambio olio (MA non hai problemi di lamelle, e per mia fortuna di turbine)

    ho percorso con un 130cv tdi 330.000km senza un problema.Per questo motivo adesso che utilizzo un auto più adatta alle mie esigenze familiari sono tornato al 1.9tdi vw da 105 cv.

    Conviene una via di mezzo...comprare i pezzi originali o bosh e fari montare dal mecca di fiducia, tanto hai sempre le fatture a dimostrazioni dei lavori x una ftura rivendita.

    Io comunque non capisco, si parla tanto di crisi, di soldi che non ci sono, di assicurazioni altissime, di bolli al limite dell'usura, e poi ci compriamo vetture che solo di spese vive ci costano 3.000 euro annui....

    Al posto di abbassare potenze e clilindrate, le aumentiamo

    Non so voi, ma io a 17 anni vedevo i 225cv della DELTA TURBO INTEGRALE come qualcosa di eccezzionale, (si pagavano le tasse in base alla cilindrata) adesso una 530d e39 ne ha 193.....e ne girano un casino, per non parlare delle e60,.

    Così il bollo non lo toglieranno mai, è la gallina dalla uovo d'oro....o no?
     
  18. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    p.s. faccio solo notare che non è nemmeno questione di "non hai soldi, sei un barbone, gira in fiat," perchè anche una schifossisima fiat 1.3 ha 90 o 95 cv non ricordo........
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Quoto:wink:

    sono dei ladri comunque, bisognerebbe boicottarli.
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    però la delta dava altre emozioni ...

    ... faceva casotto, era più piccola e più leggera e quando ti ci sedevi dentro avevi le ginocchia in bocca e il parabrezza sul naso ...

    ... a 130 con quella ti strizzavi che con un 5er neanche a 260 :haha
     

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