Da come parli è molto più serie l'officina Fiat che fa i tagliandi alla mia Grande Punto! Consegno l'auto alle 8 del mattino e la ritiro alle 6 del pomeriggio. Che ci vuole a cambiare l'olio, togliere le pastiglie usurate e metterne di nuove??? 3 gg??? La signora che poi ti addebita un ulteriore gg di renting dell'auto sostitutiva è proprio sfrontata..
Solidarietà... facendo i conti a bilancio dal commercialista l'anno scorso ad autobavaria di treviso ho lasciato una cosa come 11.320€ di manutenzioni della mia e93 330d ! La cosa più bella, che me ne sono accorto dopo è che un cambio gommA di un bridgestone re050 rft 17, € 457,00 (valore gomma da jnhpitstop meno di 200€). Per quanto siano bravi e professionali, sono cari impestati, e mai più mi vedranno ! D'altra parte concessionari che non vendono per far quadrare i conti sicuramente devono caricare da qualche altra parte ! Sarebbe bellissimo un sistema tipo quello della cimbali: paghi tanto all'inizio ma le manutenzioni sono gratiz ! Fede
mi spiegava il proprietario di un grosso concessionario non BMW della mia zona che i guadagni che si fanno con i servizi di manutenzione programmata sono maggiori di quelli che si fanno con la vendita.......
....a parte che le tariffe orarie di un officina Bmw sono simili a quelle di un chirurgo plastico di Beverly Hills, per dischi e pastiglie o altre cazzatelel del genere io mi rivolgo ad officine non Bmw spendendo motlo meno. I tagliandi con olio etc li devo fare da loro ma il resto.......cmq chiedete gli sconti del programma OATC ci sono tariffe prefissate per diversi lavori con sconti molto consistenti, a me hanno mandato il libretto sconti a casa.
comprensibili le lamentele dei consumatori, comprensibile l'atteggiamento di talune concessionarie ke ne approfittano...io sono arrivato a questa conclusione: ki si compra 60'000€ di auto nuova in tempi di crisi pari a 120'000'000£ del vekkio conio sono o perosne sfondate di soldi ke quindi possono pagare anke 1400€ un misero tagliando,o persone ke non hanno un becco di un quattrino e quindi indebitandosi fino all'osso e pur di apparire si comprano queste auto!!quindi da un lato c'è da aspettarsi ke in base a ciò ke compri in proporzione spenderai per mantenerlo...il problema di queste auto non è tanto comprarle bensì mantenerle presso la rete ufficiale!!! Pertanto le strade da intraprendere sono due: o non ci si fa questo tipo di auto se si vuole per forza andare a fare i tagliandi in rete ufficiale per mantersi la garanzia ma con le conseguenti mazzate quando presentano il conto dei lavori effettuati, oppure compratevi i pezzi dal vostro ricambista di fiducia e portate il tutto dal vostro meccanico di fiducia...solo allora potremo tirare un buon sospiro di sollievo....sennò continuare a lamentarsi o scandalizzarsi per certi prezzi stratosferici ad esempio un litro d'olio 22€ ke dal ricambista identico ne costa 12€ al massimo....bè tirate voi le conclusioni!!! ps: daltronde ormai si è entrati nell'ordine di idee ke gente con bmw da 60'000€ solitamente è gente ke in estate va in luoghi come portocervo, billionaire dove è disposta a pagare oltre 1000€ per una bottiglia di champagne al tavolo...figurarsi se poi si va dai kirurghi bmw per portare il proprio mezzo da scena per tenerlo in perfetta forma per altre megaserate....quelli allora dicono: e come 1000€ per una bottiglia una sera al tavolo si da moltiplicarsi kissà poi per quante altre sere e per kissà quante altre cose???benissimo anke i nostri tagliandi in rete ufficiale si adeguano alla disponibilità del target clienti bmw... ripeto per ki invece si compra questo genere di auto pur non potendo,mio unico consgilio e di farsi i tagliandi da se,quantomeno comprandosi i pezzi da se per poi farseli montare dal proprio meccanico di fiducia!!!io l'ho già sperimentato e devo dire ke c'è un risparmio talvotla ke supera il 50%...provare per credere
Operazioni banali come sostituzione freni, liquidi (anche particolari) e manutenzioni extra tagliando in genere si possono fare tranquillamente dal meccanico generico ed il risparmio è garantito. Per i ricambi poi si possono usare gli originali o i compatibili. Compatibili si fa per dire perchè come ben noto la BMW come tutte le case costruttrici non produce pattini e dischi, cinghie, filtri, candele, etc. ma se li fa fare da aziende che poi vendono anche per i fatti loro. ATE, JURID, BREMBO, BOSCH, VALEO, e tanti altri sono tutti fornitori delle case costruttrici, i cui prodotti sono anche in vendita in tutti i ricambisti. Per quanto riguarda la garanzia non tutti sanno che da qualche anno non c'è più l'obbligo di eseguire i tagliandi presso la casa madre pena la decadenza della garanzia ma c'è la possibilità di effettuare i tagliandi presso le officine generiche senza che decada la garanzia a condizione che si rispettano i controlli e le sostituzioni previste nel programma di manutenzione e, udute udite, non è necessario utilizzare ricambi originali ma è possibile usare ricambi considerati "approvati" ovvero aventi stesse caratteristiche degli originali, quasi sempre delle stesse aziende che forniscono la casa madre. Se poi avete qualche dubbio sul meccanico generico, allora ci sono i bosch car service, sulla cui professionalità non credo ci sia tanto da dubitare. E poi il meccanico generico è generico per gli altri ma per noi che ci andiamo è il nostro meccanico di fiducia, che se hai un problema si mette subito a disposizione, che ha piacere vedere nella sua officina una delle nostre beneamate, che magari quell'auto l'avrebbe sempre desiderata, e che il suo lavoro lo fa con molta più passione di altri. Meditate e non regalate soldi a chi della vendita di un auto non vuole finire mai di guadagnare. Poi, sono convinto che quei dischi non erano proprio da cambiare Magari avranno pensato: "ma tanto se il proprietario l'ha comprata ha i soldi anche per tenerla" ....... evvai con le sostituzioni.
Ma ti hanno almeno informato prima di effettuare i vari lavori in particolare il cambio dischi anteriori? Le pastiglie sono monitorate dal CBS, ti segnalava che erano da sostituire? Se hanno fatto tutto senza nemmeno scomodarsi per una telefonata, allora sono proprio ladri 2 volte! Secondo me, senza tua autorizzazione, non dovevano toccarti pastiglie, dischi e olio step. Mi dispiace per la rapina che hai subìto.
Con la legge Bersani,tu puoi portare anche la macchina in altra officina,l'importante e' che ti venga rilasciata regolare fattura dove viene certificato che ti mettono pezzi di ricambio originali e la garazia non la perdi.
Scusate, ma perchè non prendete in considerazione il renting ? In questo modo non avete nulla da pagare oltre il canone FISSO mensile. E non avete la seccatura di rivendere l'auto
Eh....lo so..ma questo vale per la garanzia ufficiale di 2 anni. Per i successivi due ? Se fai i tagliandi in conce ne hai diritto, se li fai altrove invece.. che succede ?
Altra piccola considerzione, tra l'altro con altre macchine non ho mai visto tale diverbio: 1- la compro nuova, spendo anche 70.000 eurozzi e per la garanzia ogni tagliando mi costa più di 1.000 euro............ 2- la compro usata, spendo anche meno di 20.000 eurozzi e un tagliando dal meccanico di fiducia mi costa anche meno di 500 euro.............
Mi spiace mio caro ma non sono assolutamente d'accordo con questo ragionamento un pò troppo semplicistico. Dubito fortemente che fast non sia in grado di mantenersi il suo 525 (dico 525d, non una Lambo o una Ferrari), la sua lamentela è semplicemente giustificata dal tipo di intervento che viene effettuato. Ti ricordo che chi ha la vecchietta con più di 4 anni, paga in OATC, -sempre in BMW- http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2960610&postcount=30 per fare i freni e pastiglie davanti una cifra sui 400euro. Aggiungiamoci pure 2-300euro (esagerando) per il cambio olio cambio, arriviamo a 6-700euro, la metà. Qui è evidente la voglia di marciarci alla grande sulle spalle di buoni clienti, che pagano e tacciono, altro che non si possono permettere l'auto...
La macchina aveva bisogno della manutenzione che é stata fatta...ci mancherebbe pure! ...comunque sapevo tutto prima; da quel punto di vista sono stati "onesti" a dirmi che sarebbe stata una mazzata (mi avevano detto sui 1.000 per dischi e pastiglie e sui 400 per l'olio dello step). Ma il punto non é questo...il punto é che il costo é assurdo. Dopodiché posso anche sentirmi un cretino per aver portato la mia BMW in BMW, ma francamente mi sembra la cosa più ovvia del mondo (e sinceramente non sapevo delle nuove normative) fare assistenza a macchine che so complesse e rognose in conce (anche perché peraltro so già che sarebbe una guerra farsi riconoscere una rottura grave quando non hai effettuato le riparazioni da loro...normativa o non normativa...potrebbero inventarsi di tutto sul lavoro effettuato da terzi...é inutile attaccarsi alle leggi...so benissimo come funzionano le cose in questo paese...riparare in BMW ha un altro valore in caso di guasto, non ce n'é di cazzi). Io magari potevo anche evitarmela, ma rimane il fatto che sono dei ladri.