mio papà mi dice sempre che a lui succede molto più spesso che sia un "operaio" a pagare subito e regolarmente piuttosto che clienti molto più abbienti... si sente sempre più spesso, nella mia zona, di ricchi che non pagano nessuno...
Tanta gente ha vissuto per tanto tempo sopra le proprie capacità, e adesso lo paga. Io continuo a vedere gente con tanti tanti soldi in giro, la crisi non la vedo. Chi ha fatto il mutuo a tasso variabile, sapeva che se i tassi sarebbero aumentati le rate li avrebbero seguiti, quindi quelli che piangono perchè non possono pagare il mutuo mi lasciano indifferente. PS: anche io ho un mutuo a tasso variabile, e anche io sto pagando di più, ma non mi lamento, avrei potuto farlo a tasso fisso e ho preferito così :wink:
io ce l'ho fisso il mutuo proprio perchè pago di piu' ma almeno nno ho sorprese che poi mi manderebbero in rovina...
anche nel mio piccolo, vedo che i piu' rompipalle e rognosi nel pagare sono sempre i ricchi: non capisco se e' perche': 1)avendone a bizzeffe non si rendono conto del vero valore del denaro 2)amano fare gli stronzi pensando di avere il coltello dalla parte del manico 3)entrambi poi ci sono anche in questi campi l eccezioni che confermano la regola, pero' non mi e' mai capitato che un benestante mi chiami disperato scusandosi, dicendo che si e' dimenticato di passare i caonici 21giorni ante partenza come da contratto a saldare....questo il ventesimo o diciannovesimo giorno ante partenza, non 3 giorni prima. e invece qualcuno devo quasi andarlo a cercare.
a me hanno sempre insegnato che chi ha uno stipendio fisso dovrebbe prendere un mutuo fisso, chi invece ha un'attività in proprio dovrebbe prediligere appunto uno variabile, visto che potrebbe riversare l'aumento del mutuo sui prezzi applicati.. in linea di massima diciamo che non dovrebbe essere tanto sballato sto ragionamento p.s. mi hanno anche sempre insegnato a non fare debiti, ove possibile
La vedo anch'io e, cosa peggiore, spesso sono tra quelli che non pagano come dice Mamo. Il tutto perchè la gente che insegue i loro soldi è narcotizzata da caxxate del tipo "non passare dalla parte del torto", "abbiamo troppo da perdere per tentare un'azione "sopra le righe", etc" Ed il bello è che questa gente fa affidamento proprio su tutto questo. Beh, assieme a tutta la gente di cui parla Alex, e che vedo anch'io, sto cominciando a vedere un manipolo di gente normale che comincia a fottersene del quieto vivere ed a mostrare i muscoli con chi serve. Perchè, cari signori, i pezzi di ***** là fuori ossia gente incurante di ciò che siamo (quello interessa a chi ci vuole bene) e che fa leva su strafottenza ed arroganza rispetta solo chi mette loro paura. Ed in tal senso, io vedo che il vento sta cambiando ed ho proprio il sospetto che qualche testa di ***** comincerà a fare sempre meno la testa di ***** Scommettiamo? :wink:
ragazzi basterebbe avere un consulente disinteressato che invece di "venderti" il mutuo fa i tuoi interessi. Ho un cliente (amico di mio padre, quindi ci tengo ancora di +) che pur sapendo che NON mi occupo di mutui mi ha chiamato e mi ha detto: questa è la mia situazione, questa la casa che ho adocchiato, veditela tu e fammi sapere. E' un dipendente pubblico ed ha uno stipendio alto, ho fatto una proiezione con i tassi al 7% a 20 anni e ce la fa tranquillamente, per cui ho chiamato un amico e gliel'ho fatto fare variabile. E' logico che se uno fa una proiezione su un tasso al 3% quando poi arriva al 6 si lamenta.Io a quel punto andrei da chi ti ha fatto il mutuo e gli spezzerei le gambe (visto che non esistono norme per chiedere i danni).
io non mi sono posto proprio il problema delle previsioni;preferisco sapere che dall'inizio del 2007 per i prossimi 25 anni ho quella rata da pagare e stop...non ho,anzi abbiamo con la mia ragazza,stipendi tali da poter correre alcun rischio
non lo so, andras. sul fatto del veder soldi girare. io vedo fumo io vedo macchine nuove (ma, come credo io, c'e' sempre quella solita frangia che compra oltre a un certo livello, e basta), cellulari, televisori al plasma, vestiti. ma e' solo apparenza. e mercati come quelli del turismo fermi, vedo gente che si indebita per stronzate, vedo un mercato immobiliare in crisi, io vedo tanto fumo negli occhi. e ribadisco vedo che quei 4 che avevano i soldi ne fanno ancora di piu', mentre chi era porello deve tirare sempre piu' la carretta, e ora fa fatica. poi, come avete detto, la voglia di non farsi mancare nulla e l invidia la stanno facendo da padrona. e mi ci metto pure io in mezzo, che ho speso soldi per avere un auto bella, pur avendo solo 950 euro mensili, e dovendo aiutare economicamente in casa. Ma io ho tentato di togliermi lo sfizio, e non e' che vado a cagare fuori dal bucale, non spendo piu' di 30/40 euro al mese nei sabati sera, alle volte nemmeno esco, ma non mi privo di una pizza a settimana, dove pero' non vado oltre ai 10/12euro.mi prendo i 50 euro in cd al mese, ma allo stesso tempo sono due anni che non mi compro un vestito, non fumo, non bevo.sono 5 anni che non vado in vacanza, in camera ho una tv di 15 anni, col telecomando rotto, e per cambiare quando sono disteso a letto uso un pezzo di canna da pesca. non sto ancora pensando ad una casa, perche' il giorno in cui iniziero' a farlo, probabilmente finiro' di vivere, metaforicamente parlando, sicuro capirete cos intendo. invece vedo persone con il mio livello di entrate, che hanno i ray ban, ogni sabato sera 100 euro, la a3 nuova ecc ecc...questa e' la gente di cui parlate, che non vuole privarsi di nulla.e che si indebita fino al collo. a me non interessa essere ricco, vorrei solo dormire tranquillo, sapendo che se un giorno perdo il lavore non mi trovero' a fare il clochard, e avere un mnimo di denaro per qualche sfizio. vorei solo non passare cio' che ho gia' passato da bambino, quando mio padre faceva 2 lavori per pagare il mutuo, mia mamma andava a pulire i bagni per arrivare a fine mese, e comunque la sentivo piangere la sera in camera sua, perche' non riusciva a farci avere sul piatto un pezzo di carne. me lo ricordo bene, per due anni di sera abbiamo sempre cenato riso o pasta in bianco, e anche quando mia mamma una vt per settimana era a casa per pranzo ci mandava da mia nonna, questo -un po' l ho capito e un po' me l ha detto isa mia nonna che mia madre-per farci mangiare decentemente. questo non vorrei ripassare, ma ho paura che presto tocchera' a molti, se va avanti cosi'. e' un circolo vizioso che portera' a una grave rottura. e di cio' ho paura.
Ciò che dici mi commuove. Ma credimi, si può essere felici anche con pochi soldi, l'importante è non fare mai il passo più lungo della gamba :wink:
Tu ora la vedi nera, in realtà hai già in tasca una grossa fetta di successo: te ne freghi e non hai debiti perchè sai che significa essere in difficoltà! Credimi che conosco persone che guadagnano meno di te e non fanno altro che andare oltre le proprie possibilità.Quelli sono già finiti e non lo sanno! Cmq tornando a noi onestamente delle auto belle per strada, dei plasma che vanno via come il pane e dei negozi Fay pieni .... io non mi fido. Sarà una mia tara mentale, e mi scuso se tiro in ballo sempre la stessa cosa .... ma io nei conti correnti vedo pochi soldi, o cmq meno di prima!
Quando avevo 4 anni chiesi a mio padre cosa fosse quello strano tendone colorato dove tanta gente si metteva in fila per entrare. Era il circo, e quando gli chiesi perchè noi non ci mettevamo in fila per entrare mi diede una carezza in testa dicendomi che non era gratis. Capii l'antifona e fui felice come una Pasqua quando un vigile urbano di conoscenza di mio padre ci fece entrare di sottecchi senza pagare. Son passati 31 anni da quella sera in cui giurai a me stesso che avrei fatto soldi a palate. Probabilmente non ci riuscirò, ma se vivo come vivo alla mia età è anche e soprattutto grazie a quanta rabbia "costruttiva" provò quel bambino 31 anni fa. CHIUNQUE può fare altrettanto, Luca :wink:
Io sono il responsabile dell'ufficio apparovvigionamenti di una società a partecipazione pubblica e vi posso dire che negli ultimi anni abbiamo speso in media il 30% in più, e noi ne spendiamo di soldi
secondo me la rpima regola da seguire e' quella che ha citato andras e che si legge tra le righe di emiliano........NON AVERE DEBITI......mai.........io non ci dormirei la notte...... la seconda regola,secondo me,e' avere un'alta propensione al risparmio.....non si possono bruciare,quando e' possibile,tutti gli introiti.... dopodiche',il lavoro,l'azzardo nello stesso(conosco gente che da 950euro al mese si e' buttata a fare il rappresentante e non dico sia diventato il sultano del brunei ma tra 950€ e 2500 gia c'e' una bella differenza),la base di partenza(uno puo' anche guadagnare 950€ al mese ma se il padre fa l'industriale della plastica e ha 5 milioni di euro in famiglia mi sembra ovvio che vada in giro con una bella macchina o spenda soldi a go go......alla fine non aveva bisogno nemmeno di lavorare) e poi c'e' il fattore C che e' il piu' importante,ci vuole CULO......