non mi sono mai posto il problema sinceramente So quello che fa Enrico e parecchi altri,in compenso ...e penso ne sappiano qualcosa visto che un imprenditore guarda la SUA azienda.Un commercialista ne guarda centinaia :wink:
io non sto parlando di prodotto più o meno ben fatto....stò dicendo che se gli standard sono uguali per tutti la concorrenza è leale. lo so che loro sono avanti anni luce su certi settori ma se voglioni lavorare e vendere in europa devono produrre certi tipi di televisori..certi tipi di auto..certi tipi di frigoriferi...ecc.....e allora perchè la cosa non deve essere regolamentata su tutto....gli stilisti se la fanno sotto perchè vendono un capo di poche centinaia di euro di valore ( perchè è un capo di altissima qualità ) a qualche migliaia di euro. non puoi ricaricare il 3000 per cento perchè sei cavalli...dai....io sono nel commercio e devi dare un valore equo al prodotto. poi non sono d'accordo che i cinesi vendano la porcheria marchiandola cavalli.....li ci hanno rovinato il mercato. copiano tutto a zero spese. che la tecnologia sia cinese poi sono daccordo con te.
Tu parli (quotando Goldie) che analisi di mercato e studi di fattibilità hanno un senso solo se si parla di una nuova azienda. Io dico invece che fanno parte della strategia imprenditoriale anche delle aziende con una lunga storia alle spalle. L'azienda che produce inverter era già da tempo che avrebbe dovuto diversificare la propria produzione. Non dico che sia facile, e non critico nessun imprenditore che si possa essere trovato in difficoltà per colpa dei cinesi, me ne vedo bene. Ma queste sono le regole del mercato.
Frase di circostanza ?? Ragionate come se viveste alla giornata su un isola deserta. Ti lamenti della % delle tasse e del costo di un operaio e poi giri con una M3. Con in arrivo un GT3. Tu sei "soverchiamente" .... incoerente :wink:
Bravo, lo dovrebbero leggere tutti. Soprattutto quelli che stanno in Veneto, vedono le fabbriche e si compiacciono non sapendo che il 40% di quelle fabbriche oramai porta soldi alla Camorra! PS. Hai una mail :wink:
Beh, tra te,Lorenzo, Mamo e qualche altro direi che i commercialisti del forum hanno una visione abbastanza ampia. Da quanto vedo con la mia ragazza, avere in mano aziende troppo grandi non è sempre un bene perchè insieme a tanti soldi portano in dote tanti tanti guai.
è la stessa cosa che hanno fatto con le aziende orafe del posto, qualche furbacchione ha mandato uomini e macchinari ad insegnare... ora ha chiuso.
Io penso che confrontarsi con i cinesi sui costi e capacità produttive sia un suicidio annunciato , credo anche che la cina rappresenti un'enorme opportunità per le aziende italiane che sappiano creare ed innovare velocemente, perchè, se anche i cinesi nel settore moda imparano velocemente a copiare bene, noi più velocemente creiamo prodotti nuovi. E la cina arricchendosi piano piano sarà un mercato promettente per questi prodotti . Ed arricchendosi avrà anche bisogno di linee di produzione automatizzate perchè il costo del lavoro salirà e noi siamo tra i migliori al mondo a progettare macchine di questo tipo Ed altro ancora sicuramente , insomma avremo bisogno di ripensarci in un mercato più ampio, ma noi italiani, come i cinesi , siamo maghi della soppravvivenza. Se poi anche i politici ci dessero una mano
Bene allora visto che mi arrivera la GT3...perche non pagare 80% di tasse ...il tuo ragionamento ti sembra adeguato:wink:.....a tutto c'è proporzione..... Da quando si determina una persona coerente o meno, da i suoi valori "mobili":wink:
Si valuta dai valori morali...certo che dire che ti da fastidio spendere 25000 euro per un operaio..non ti fa molto onore da quel punto di vista
Io non ho operai......era solo per quantificare il costo di un azienda con tutto il rispetto per la categoria degli operai,si intende.:wink:
si, non sei l'unico a sbagliare. I motivi si leggono pochi post addietro e pensare che ti eri anche scusato per aver esagerato!
Mi sono scusato per il tono che può avere offeso qualcuno ma se vedi bene ho anche detto che è ciò che penso. Comunque non ritengo di sbagliare, la pensiamo in modo diverso.
Se ti prendi una GT3 e paghi SOLO il 48% di tasse sei un evasore e in quanto tale non puoi permetterti di fare la morale. Se leggi uno dei miei primi interventi in questo topic ho affermato che la % di imposte e contributi da pagare in Italia è troppo alta e mancano appositi interventi strutturali per incentivare le attività imprenditoriali (esempio una detassazione degli utili di impresa per investimenti - vedi la Tremonti). La tua incoerenza, forse dovuta alla tua giovine età, è legata al fatto che ti lamenti delle tasse, ti lamenti del costo della manodopera (25.000 euro sono anche molto pochi), pensi che andare all'estero sia la scelta giusta e poi puoi permetterti anche certi mezzi. Saro' incoerente io che alla tua età avevo una semplice Clio, pagavo i contributi minimali della Cassa di Previdenza con lo stipendio di 5 mesi e che pero' con la volontà di crescere e la passione per il mio lavoro (e aggiungo un po' di fortuna) posso ora condurre una vita agiata. Tu invece pensi che una cosa giusta sia scappare all'estero ... mah punti di vista! :wink: