ciao ragazzi ieri ho ritirato la car dall'officina per poterla usare nel fine settimana... la settimana che viene infatti installerò i brembo e i collettori inox... subito appena uscito dall'officina do un colpo di paletta destra al cambio e niente.... non funzionava più il cambio al volante.... chiamo in officina e mi dicono che potrebbe esser una massa che non va... alla fin fine ho usato la car e più tardi si è accesa la coroncina del cambio e poi ha fatto l'albero di natale dalle spie gialle....
azz... devono smontare il cruscotto!! spero che facciano presto...sono in ansia ogni volta che entra in officina...
Non funzionano le palette SMG Penso sempre di più che sia una questione di fortuna io non ho mai avuto problemi di alcun tipo ed uso l'auto tutti i santi giorni senza nessun inconveniente. Mi dispiace molto per quello che ti è successo
ora dovrei prendere la maserati granturismo... ho una paura folle perchè ha la meccanica della 456 aggiornata con l'elettronica cambiocorsa....e pur sempre esiste il tarocchino all'italiana volto al risparmio in produzione.... che poi se lo deve sorbire il cliente.. altro cambio elettroattuato.... sinceramente mi fido molto di più di bmw, solo che questi problemi ogni volta ti fan tener ferma la macchina due settimane.... e oramai ho un po di paura che sia il mio modo di usarla... da vecchietto che fa imballare la macchina... ieri mi hanno detto che farla riscaldare da ferma fino a quando non si spengono i led è deleterio può far riscaldare l'impianto elettrico e altre parti a dismisura??
cioe' tu fai scaldare la macchina da fermo?!?!?! non va assolutamente bene perche' porti in temperatura solo il motore mentre l'olio del cambio rimane "freddo"
perchè voi partite a motore freddo?? io non sono un velocista... però ho paura per albero motore bronze e testata se parto freddo
7000 giri la mia piccola li ha visti poche volte...anche a caldo... comunque grazie non sapevo fosse pericoloso farla riscaldare da ferma...da ora in avanti partirò dopo un minuto al massimo..
Scaldare da fermo è una cosa sbagliatissima...a parte la differenza tra olio cambio ed olio motore: 1) con il motore al minimo non avviene la corretta lubrificazione di tutte le parti, perchè la pressione dell'olio non permette di raggiungerle...soprattutto le parti della distribuzione che stanno in alto solitamente, questo dipende da motore a motore, ma in linea generale è così, quindi si verifica un'usura precoce delle parti. 2) il metallo del mantello del pistone si scalda più velocemente del metallo della camera dei cilindri. Il metallo quando si scalda tende a dilatarsi, per cui se il pistone si dilata all'interno del cilindro ancora freddo (e quindi non dilatato) tende ad usurare le parti a contatto più velocemente (quindi pareti delle camere, fasce e guarnizioni varie) Quindi meglio scaldare il motore in movimento, senza raggiungere alti regimi. Sul libretto delle M c'è scritto di non superare i 3000 rpm finchè l'olio non raggiunge i 100 gradi, e io faccio srupolosamente così! Cmq in movimento pistone e cilindri si scaldano, prima, in un tempo simile e con una differenza di tempo più breve che da fermo. Poi cmq quando guido la Y10 ho sempre fretta e faccio delle tirate a freddo impressionanti, ma tanto ad ottobre la si rottama e si prende la 500 100hp!
in teoria nelle ultime m c'e' il "limitatore dinamico" di giri, che ti segnala da solo la zona gialla in base alla temperatura del motore, non che mi fidi moltissimo in ogni caso giusto sui motori turbo tirati ( i vari 2.0 turbo delle epoche passate ) era consigliabile un minutino o due di scaldamento da ferma d'inverno, con temperature esterne particolarmente basse, in modo da non uccidere la turbina, almeno a quanto mi avevano riferito...