Non funzionano le palette SMG | BMWpassion forum e blog

Non funzionano le palette SMG

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da elan, 15 Aprile 2007.

  1. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    ciao ragazzi ieri ho ritirato la car dall'officina per poterla usare nel fine settimana...

    la settimana che viene infatti installerò i brembo e i collettori inox...

    subito appena uscito dall'officina do un colpo di paletta destra al cambio e niente.... non funzionava più il cambio al volante.... chiamo in officina e mi dicono che potrebbe esser una massa che non va...

    alla fin fine ho usato la car e più tardi si è accesa la coroncina del cambio e poi ha fatto l'albero di natale dalle spie gialle....:eek: :eek: :eek:
     
  2. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    MMMM .... mamma sto SMG! .... spero per te che risolvano in BMW ... ;)
     
  3. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    azz... devono smontare il cruscotto!! spero che facciano presto...sono in ansia ogni volta che entra in officina...
     
  4. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    Come Ti Capisco ...
     
  5. rossoveneziano56

    rossoveneziano56 Aspirante Pilota

    23
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMG II
    Non funzionano le palette SMG

    Penso sempre di più che sia una questione di fortuna io non ho mai avuto problemi di alcun tipo ed uso l'auto tutti i santi giorni senza nessun inconveniente. Mi dispiace molto per quello che ti è successo
     
  6. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    ora dovrei prendere la maserati granturismo... ho una paura folle perchè ha la meccanica della 456 aggiornata con l'elettronica cambiocorsa....e pur sempre esiste il tarocchino all'italiana volto al risparmio in produzione.... che poi se lo deve sorbire il cliente..

    altro cambio elettroattuato....

    sinceramente mi fido molto di più di bmw, solo che questi problemi ogni volta ti fan tener ferma la macchina due settimane.... e oramai ho un po di paura che sia il mio modo di usarla... da vecchietto che fa imballare la macchina...

    ieri mi hanno detto che farla riscaldare da ferma fino a quando non si spengono i led è deleterio

    può far riscaldare l'impianto elettrico e altre parti a dismisura??
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    cioe' tu fai scaldare la macchina da fermo?!?!?!

    non va assolutamente bene perche' porti in temperatura solo il motore mentre l'olio del cambio rimane "freddo"
     
  8. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    perchè voi partite a motore freddo??

    io non sono un velocista... però ho paura per albero motore bronze e testata se parto freddo
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    e mica devi fare 7000 giri da freddo... :wink:
     
  10. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    7000 giri la mia piccola li ha visti poche volte...anche a caldo...

    comunque grazie non sapevo fosse pericoloso farla riscaldare da ferma...da ora in avanti partirò dopo un minuto al massimo..
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Scaldare da fermo è una cosa sbagliatissima...a parte la differenza tra olio cambio ed olio motore:

    1) con il motore al minimo non avviene la corretta lubrificazione di tutte le parti, perchè la pressione dell'olio non permette di raggiungerle...soprattutto le parti della distribuzione che stanno in alto solitamente, questo dipende da motore a motore, ma in linea generale è così, quindi si verifica un'usura precoce delle parti.

    2) il metallo del mantello del pistone si scalda più velocemente del metallo della camera dei cilindri.
    Il metallo quando si scalda tende a dilatarsi, per cui se il pistone si dilata all'interno del cilindro ancora freddo (e quindi non dilatato) tende ad usurare le parti a contatto più velocemente (quindi pareti delle camere, fasce e guarnizioni varie)

    Quindi meglio scaldare il motore in movimento, senza raggiungere alti regimi.
    Sul libretto delle M c'è scritto di non superare i 3000 rpm finchè l'olio non raggiunge i 100 gradi, e io faccio srupolosamente così!
    Cmq in movimento pistone e cilindri si scaldano, prima, in un tempo simile e con una differenza di tempo più breve che da fermo.

    Poi cmq quando guido la Y10 ho sempre fretta e faccio delle tirate a freddo impressionanti, ma tanto ad ottobre la si rottama e si prende la 500 100hp!:mrgreen:
     
  12. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    grazie, buono a sapersi!!! siete veramente mitici!!

    rischiavo di combinare un casino...
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Causando il classico scalino nel cilindro
     
  14. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    azz... mi state facendo preoccupare...

    stanotte non dormo....
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    in teoria nelle ultime m c'e' il "limitatore dinamico" di giri, che ti segnala da solo la zona gialla in base alla temperatura del motore, non che mi fidi moltissimo

    in ogni caso giusto sui motori turbo tirati ( i vari 2.0 turbo delle epoche passate ) era consigliabile un minutino o due di scaldamento da ferma d'inverno, con temperature esterne particolarmente basse, in modo da non uccidere la turbina, almeno a quanto mi avevano riferito...
     

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