Non funzionano contemporaneamente ventola aria e tergicristallo | BMWpassion forum e blog

Non funzionano contemporaneamente ventola aria e tergicristallo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mikifri, 28 Dicembre 2012.

1. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Ciao a tutti!Mi scuso se apro una nuova discussione in merito ma sono 2 giorni che cerco sul forum e non ho ancora trovato una soluzione.Ho un problema che mi si è presentato un paio di giorni fa. Ho un bmw e46 berlina del 2000 da 136 HP. Tutto ad un tratto ha smesso di funzionare la ventola dell'aria (ho il clima manuale). Cioè girando il pomello sulle varie velocità, la ventola non funziona e non esce aria. Pensavo fosse di nuovo la resistenza del clima (l'ho cambiata circa 6 mesi fa) ma poi mi sono accorto che non mi funziona neanche il tergicristallo!!!!Lo spruzzino del lavafari funziona ma le spazzole non funzionano affatto!Ho controllato tutti i fusibili e sono a posto (compreso il fusibile da 50A alla posizione 36 - pompa aria secondaria)!Qualcuno ha idea di cosa potrei controllare o di cosa potrebbe essere?Diciamo che in questa stagione rimanere senza riscaldamento e senza il tergicristallo non è proprio il massimo! Anzi, dimenticavo, quando sposto la manopola del riscaldamento dallo 0 alla velocità 1 e quando sposto la leva che direziona l'aria alle varie bocchette(parabrezza,piedi ecc) sento i deflettori che direzionano l'aria che si orientano all'interno delle bocchette. Sembra proprio essere solo la ventola a non funzionare!Se schiaccio i tasti dell'aria condizionata e del ricircolo si accendono i led verdi ma non uscendo aria non so dire se funzionino o no!Ho già provato a togliere i fusibili dell'aria condizionata e del ventilatore e a staccare la batteria per un pò di tempo ma non ho risolto niente! Qualcuno sa se c'è un relè o un fusibile che controlla sia il tergicristallo che la ventola del riscaldamento?Qualora ci fosse,dove si trova?Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Michele

2. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    prova a dare un'occhiata alla resistenza del climatizzatore.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Grazie per la risposta!All'inizio pensavo anch'io alla resistenza del clima(visto che quando l'ho cambiata ne ho presa una su e-bay e ho letto nel forum che sono tuttaltro che affidabili...)però mi sconcerta il fatto che non funzioni anche il tergicristallo! due problemi sono apparsi contemporaneamente!Può essere che la resistenza del clima influenzi anche il tergicristallo???Mi sembra così strano!Cmq se la trovo a poco prezzo mi sa che provo a cambiarla di nuovo.Grazie!

Michele

4. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Figurati, di nulla, ci mancherebbe! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nel frattempo, dai un'occhiata qui: [h=3][Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46[/h]

:wink::cool:

5. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Hai montato un kit xenon aftermarket? ho letto di diversi casi su audi di motorini tergicristallo bruciato dopo l'installazione di kit xenon.....su bmw non ne ho mai sentito parlare pero'.

6. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Non ho montato kit xenon,ho solo montato gli angel eyes CCFL della top auto.Oggi ho provato a controllare il relè nel vano centraline nel cofano motore.Credo che uno di quelli (quello marroncino chiaro)sia specifico per il tergicristallo.Mi sembrava in ordine, però non so come testarlo con il tester.Qualcuno di voi lo sa fare?il codice ricambio dovrebbe essere 61368384505. Ho visto su realoem che c'è anche un relè per la ventola di riscaldamento (codice 61361388364). Qualcuno sa dove si trova ed eventualmente come testarlo?Rimane sempre il mistero del perchè siano partiti sia ventilatore che tergicristallo...Grazie per l'aiuto!

Michele

7. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Aggiornamento: ieri ho fatto dei controlli approfonditi alla ricerca della soluzione al mio problema ed ecco cosa ho scoperto: ho controllato i 2 relè che ci sono nel vano centraline: quello azzurro chiaro e quello marroncino (quello del tergicristallo). Allora, il relè celeste non commuta più (invece che essere normalmente aperto è sempre chiuso...) mentre il relè marroncino dei tergicristallo funziona ma l'alloggio di questo relè non arriva tensione!Quindi il problema dovrebbe essere a monte dell'alloggio relè. Inoltre ho notato che lo spruzzino del lavavetro funziona un paio di volte tirando verso l'alto la leva del tergicristallo,poi si ferma e non funziona più!Sembrerebbe quasi un problema ad una centralina o cose del genere. Ma il tergicristallo è controllato da qualche centralina?Vi viene in mente qualcosa?Dove potrei trovare uno schema elettrico chiaro di questo impianto (WDS?TIS?)

Per il problema del riscaldamento ho constatato che azionando la leva dell'aria sulla velocità 1 ed alzando il cofano, si sente il motorino del ventilatore girare, ma è come se si fosse "sganciata" la ventola e girasse a vuoto!Il problema potrebbe essere il motore del ventilatore?Ho dato un'occhiata al report di sostituzione del ventilatore, sabato se riesco provo a smontarlo!Ciao e grazie

8. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Allora, sto impazzendo!Il problema della ventola l'ho risolto semplicemente smontando il coperchio del ventilatore. Cioè ho aperto il coperchio di plastica,ho provato ad accendere l'aria per vedere se era inchiodato il motorino ed è partito senza problemi!Allora ho chiuso tutto e la ventola funziona!Invece il tergicristallo mi sta facendo impazzire!Ho provato a cambiare il motore del tergi, il relay nel vano centraline, il modulo GM5 (ZKE5) ed il selettore al volante. Risultato???Il tergicristallo non ne vuol sapere di andare!Se provo ad azionare lo spruzzino lavavetro, funziona alcune volte (ovviamente i tergicristalli non funzionano) ma dopo una decina di secondi non funziona più neanche lo spruzzino!Se aspetto 5 minuti o spengo e riaccendo la macchina lo spruzziono lavavetro funziona di nuovo per circa 10 secondi e poi non funziona più!Non so proprio che pesci pigliare, credo la porterò da un elettrauto.Qualcuno ha qualche idea in proposito?Cosa potrei controllare?Qualche filo staccato?Non so proprio,ho provato e sostituito tutte le componenti dell'impianto!Grazie mille.

Michele

9. mikifri

mikifri Aspirante Pilota

22
    1
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 LCI 177 HP
    Finalmente ho risolto!Era l'alloggio del maledetto fusibile n° 59. Era completamente ossidato, ho dovuto grattare la patina presente e spruzzare spray pulisci contatti. Adesso resta da capire come cavole ha fatto a ossidarsi in quella maniera...Grazie a tutti per i consigli e alla prossima!

Michele

10. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Magari prende acqua !!

11. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    si è ossidato nel vano centralina motore??????

mmh...forse so il perchè. ti entra acqua in macchina quando piove?

Condividi questa Pagina