Ci sono banchi che calcolano l'assorbimento della trasmissione, di conseguenza il risultato finale è la potenza motore. Che poi ci possano essere delle approssimazioni è scontato, altrimenti neanche ti confondi in partenza col banco a rulli ma smonti il motore e lo testi su un Borghi&Saveri.
...e poi la Potenza all'ALBERO non è quella AL CAMBIO: come dicono le parole, la prima è sull'albero a gomito, la seconda quella che è all'uscita del cambio (nelle moto sportive, la potenza al cambio sta a circa a metà tra ALBERO/RUOTA). :wink:
Si vero.......però nelle auto è diverso, la dispersione tra albero e cambio è minima. Comunque sia........ho sempre sentito da parte di BMW potenze esattamente uguali al dichiarato e molto spesso anche superiori. Neanche a farlo apposta, proprio sul 3.0 benza BMW ricordo di una prova per cui il motore tirava fuori 272cv al banco, anzichè 265. .
La classica eccezione che conferma la regola. Chiedi in giro invece quante M3 E36 o E46 hanno riscontrato i valori dichiarati.
la stessa cosa che ha detto penso di un rs4 ha detto che aveva tipo 40 cv in meno del dichiarato dalla casa