non concordo con le restrizioni della sezione vendo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

non concordo con le restrizioni della sezione vendo

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da cl4x, 6 Luglio 2006.

1. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    buon giorno a tutti, sarò papale come al mio solito, ma volto alla discussione costruttiva:

sono rimasto perplesso dalle nuove regole della sezione vendo del forum.
    essendo il post pure bloccato non ho potuto esprimere il mio dissezio verso tali restrizioni da lobby a numero chiuso.

premetto e ripremetto: questa non vuole essere una polemica, ma semplicemente capire il perchè di tali scelte. nel pieno spirito di un forum: la discussione libera e rispettosa.

posso capire il richiedere l'autorizzazione per inserire i messaggi di vendita, qui non siamo su ebay ed è giusto che chi intende pubblicizzare qualcosa lo faccia con criterio (non condivido ma non mi dissocio).

ma perchè un utente con meno di 150 post e meno di 3 mesi dalla data di iscrizione non può inserire post?? perchè questa chiusura da lobby radicale a numero chiuso??

ora faccio qualche esempio:
    - lurkatore introverso che non ama mettersi in mostra, legge tutto ma non desidera controbattere, è qui solo per farsi un po' di cultura bmwistica. vuole vendere qualcosa.. deve avere 150 post?? perchè?
    - persona che entra, si iscrive e mette in vendita una cosa: ma cosa sta di male?? a tutti piace andare su ebay.de e trovare i silent fighi, ma perchè dovremmo imporre al mercato delle regole? cosa vi infastidisce di un mercato online?

aggiungo un'altra cosa: il contatore dei post dovrebbero toglierlo, genera nonnismo e un falso criterio di valutazione delle persone. e aggiungo che mi viene ribrezzo quando leggo la sezione di benvenuto, dove ad ogni post il 90% delle persone risponde "benvenuto" solo per incrementare il proprio contatore. ](*,) la riprova ne è che i messaggi sono asettici privi di discussioni, ma solo "incrementali". è una mia opinione. non chiamatevi in causa se per voi è differente, evitiamo i post d'orgoglio.
    oppure a quando si vede gente che genera 3 post per dire cose del tipo 1)"no" 2)"anzi penso proprio di no" 3)"ah, dimenticavo: no".

questi sono i risultati dei contatori: i flood.

ora sfogatevi pure sul povero robin, ma non ci posso fare nulla, quando vedo violazioni così evidenti della libertà comune, non posso che fare in modo di capirne le motivazioni (maledetto open source) 8-[ e ribadisco: lasciamo il dialogo costruttivo, la mia intenzione è esclusivamente questa.

2. scottex

scottex Secondo Pilota

796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Sono d'accordo per quanto riguarda la sezione di presentazione (benvenuto) però non sarei così drastico ma semplicemente troverei corretto non conteggiare i post i messi in quella sezione

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    forse stava meglio in avvisi e guida al forum #-o :lol:

non c'è una volta che imbrocchi la sezione giusta :razz: :mrgreen:

cmq per le regole.. il limite era stato messo a grandissima richiesta da molti utenti... e ancora a qualcuno non andava bene, quindi è stato fatto un "filtraggio" maggiore e c'è bisogno dell'autorizzazione...

poi come avevo detto tempo fa, le regole possono non esserci per nulla, possono esserci e possono essere modificate all'infinito, ma qualcuno a cui non vanno bene le cose come stanno ci sarà sempre.. :biggrin:

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    la tua è una posizione, condivisibile, come molte altre cl4x. c'è gia aperta una luuunga discussione sull' argomento, e si cercava un modod x evitare "trollaggi" nella sez vendo, dopo bidoni che sono stati tirati, e gente che si iscrive, vende, incassa e va via, x quello c'è, come hai citato a modo, ebay. come anke i mod hanno ribadito, regole universali nn ce ne sono, e visto che molti utenti, tra i più attivi , senza in questo momento pensare se tra loro ci sono quelli che citavi su, hanno sentito necessaria una "protezione" da questo andazzo che, me compreso, vedeva degradante, delle regole sono state applicate. Anke a me a volte dispiace vedre che chi scrive poco e magari ho la certezza sia un tipo ok venga "tagliato fuori" dalla sez vendo, a suo discapito, ma altre soluzioni che erano state proposte probabilmente nn erano state viste come "risolutive" o cmq inadatte, e queste sono state scelte, x me..sono il male minore, anche se, concordo con te, cmq un male, ma a che erano necessarie.

Sul fato dei contatori "gonfiati", ti do ragione, ma considera che, a volte, un "ciao" nella presentazione è un modo x dare il benvenuto ai nuovi arrivati, a volte anke 6-7 al giorno, e -cito la mia esperienza- nn potendo stare mezz'ora fermo nel lavoro x fare "chiaccherate", e reputo come molti, scrivo un "ciauz!" e del contatore nn me ne importa molto, spesso il ciauz me lo tengo copia-incolla, ma se voglio salutare tutti i nuovi (e VOGLIO farlo), mi "arrangio" :mrgreen:

come tu nn ce l'hai con nessuno e lo scrivevi su, io nn ce l'ho con te, ovvio, spero anzi che la discussione rimanga sui toni giusti, perchè cmq utile..e sperem che i mod vedendo l'ennesimo post sulla sez vendo nn ci mandano affangù! :lol:

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma da un paio di giorni la cosa non ti fa più venire il mal di testa, eh?
    a'bbbello!
    :razz:

6. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    oh luca, perdonami, sul serio, è che so troppe sezioni, appena penso che vada bene quella, mi smentisci con una più "matchante" (combaciante).
    mea culpa.

devo delle scuse anche qui, non me ne sono accorto (dove sta che ancora non la trovo? sarà l'orario)

resunoiz ti ringrazio per avermi fatto capire il perchè di quelle restrizioni a cui, finora, non davo motivazione logica e razionale. i troll sono un'ottima motivazione. tuttavia io avrei preferito lasciare agli utenti la verifica "ebay feedback like". basta anche dire all'utente "hai un'account ebay? quanti feedback hai? se mi sta bene il tuo numero e la percentuale di persone soddisfatte, metti l'oggetto che a me interessa lì su ebay?"

7. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il succo del discorso delle discussioni era : se vuoi "vendere", e solo quelllo ti interessa, vai su ebay. Se vuoi far parte della comunità, come me, te, andrazzo, luca e tutti gli altri scemi come noi , che si appassionano x temi come le nankang :lol: , o uno spoilerino, una curva stretta allora nn lo vedrai come un peso, e accetti le regole della comunità, che concorderai nn è un sito di vendit..tutto qui! :lol:

cmq è vero..mmazza negli ultimi due mesi sei "telematicamente svenuto", ci saranno 3000 topic sull' argomento! :lol:

8. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Evvvvvvvvaiiiiiiiiiiiiiii, era qualche giorno che non leggevo più le parole lobby, nonnismo e via dicendo.
    Siccome a questo punto mi vergogno di avere 9000 post ed essere iscriutto dal 2004 levo tende come Vegeta330 e mi riscrivo sotto altro nick quando toglierete contatore e data d'iscrizione, e cominciamo tutto daccapo! yeah!
    Saluti.....

9. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :eek: nn staremo esagerando un pò veg?

10. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ennò... mi sono dato al pace and love :lol: :mrgreen:

11. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    No resu, mi sono rotto esageratamente i coglioni di sentir parlare di lobby, numero dei messaggi e via dicendo. Adesso è una moda, se uno non è daccordo con qualcosa gli argomenti sono solo quelli.
    Mi rifiuto di leggere che siamo un branco di imbeccilli che giudica le persone in base al numero dei post o che si fanno le regole ad hoc per una certa classe di lobbysti. Basta, basta, basta.
    Le critiche costruttive ben vengano, le solite accuse no.
    Sto esgerando, forse, ma è perchè mi sono stracciato i maroni, pensa te se uno si deve sentire in colpa perchè posta tanto o perchè da gentilmente il benvenuto! ma stiamo scherzando?
    La causa del mio sfogo non è questo topic, ma il fatto che questo è l'ennesimo....

12. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Quoto .............
    Pensa che qualcuno.......... mi ha pure fatto intendere che ho del tempo da perdere per aver scritto 5000 post....... :evil:

13. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    si resun, in effetti sono stato via un paio di mesi giusti :)
    non avevo visto gli altri post perchè questa sezione non l'avevo proprio cagata :)

vegeta: ti porto un esempio. il mio esempio si chiama iron. il suo contributo tecnico è prezioso e dovrebbe valere non 9.000 post, ma forse 90.000. però un contatore non rende giustizia.

ti porto un altro esempio: io sono stato ammunito per una polemica creata da missile. io avevo una 50ina di post e lui 3 o 4 belle stelle bmw. chiedi pure a davide, soo stato ammunito solo per questo, o meglio, chiedo scusa, missile non è stato ammonito solo per questo. ma è acqua passata, pazienza, ne ho parlato con i moderatori a suo tempo.

a questo punto mi chiedo: a che serve questo contatore? tu non devi vergognarti dei tuoi 9000 post, ma non devi nemmeno sentirti migliore di qualcuno che ne ha 9. ho visto quasi sempre new entry da

14. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    scusa, ora riapro io un duplice post...

ma chi ti ha accusato? hai mai letto di me che accuso chi ha molti post? capisco il tuo sfogo ma penso tu abbia letto un altro post, perchè ti senti chiamato in causa?
    vi prego di quotarmi una frase in cui io condanno chi ha molti post.

lobby vuol dire gruppo chiuso, non vuol dire "quelpluristellatochestainbmwpassion"... mbho.

15. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Leggero Off-Topic

"The maximum size of social networks tends to be around 150 people and the average size around 124 (Hill and Dunbar, 2002)."

tolgi pure il 70% degli iscritti che non posta mai siamo cmq troppi perche questa community funzioni.

16. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Sicuramente le continue lamentele portano a reazioni come quelle di Vegeta, che comprendo ma non condivido a pieno. D'altro canto però si è cercato di dare una regolamentazione per quanto riguarda la vendita. Ad essere sincero a me non interessa affatto questa regola e non mi sento privato della mia libertà. Se sono qui è perchè sono un asino Terrone, che vuole imparare qualcosina sui BMW, se poi posso vendere qualcosa inerente alla materia, che ben venga, infatti tempo addietro avevo prospettato di organizzare un gruppo d'acquisto per i fari a led per dopo l'estate. Chi non ha eccessivi interessi nel vendere non credo si sentirà privato di qualcosa. E poi è vero ci sono le regole, ma non è una macchina a dare l'ok per la vendita, ma una persona che con il proprio libero arbitrio può decidere se un pinco pallino iscritto da due anni con 100 post costruttivi, è più affidabile di un tizio caio, iscritto da due mesi e con 1500 post di emerite cazzate. Quindi, cerchiamo di mantenere i toni bassi, non c'è dittatura da nessuna parte, se poi io non mi sento a mio agio vado via. A mio avviso questo è un forum le cui sezioni principali sono "Gamma BMW" e "Tuning & Hi-Fi", tutto il resto è solo da contorno!

17. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport

18. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    vegeta, nessuno ha detto che la preparazione tecnica è l'unico parametro di valutazione, arrivi sempre troppo a conclusioni di tua fantasia.

ti invito, inoltre, a guardare ogni topic come differente.
    te lo dico educatamente:
    a me, che qualcuno o qualcosa in altri topic ti abbia infastidito, non me ne sbatte un cazzo. stai parlando con me? giusto? e allora, prima di mandare a fanculo me, parla solo con me non con altri che ti hanno infastidito.

spero di essere stato abbastanza chiaro da non lasciare adito ad altre anomale interpretazioni.

riapro il concetto per cui è nato questo post:
    le regole nella sezione vendo mi sembravano assurde e poco democratiche. ho capito il motivo, gentilmente spiegato da res, e mi sono reso conto che in effetti era, purtroppo necessario.

poi, che tu oggi hai avuto la diarrea, che ti è andato male il lavoro, che non hai nulla da fare, a me -cerca di capire- non interessa, pertanto ti prego di non intervenire off topic e ti ringrazio fin da ora.

torno a ripetere, ma è solo una parentesi, che l'attegiamento ostico verso chi ha pochi post è una cosa insita nei forum con il conta-virilità accanto. che noi lo vogliamo coprire o meno, molti sono gli stupidi che si credono superiori in base alle stelle sul lato.
    so che non è il tuo caso, quindi perchè ti senti pizzicato? non ne hai motivo.
    respiro, respiro.. ah. calma che non succede nulla, i diversi modi di vedere le cose sono la parte bella dei forum, non la parte brutta. sù.

19. RossoCorsa

RossoCorsa

12.927
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io stesso non nego di aver immesso con un certo scetticismo queste regole, ma se poi "il popolo" di BMWpassion incomincia a reclamarle a gran voce non si può essere indifferenti.

Anch'io non credo che il contatore serva a granchè, ma cmq questo limite servirà perlomeno ad evitare di entrare sul forum solo per usarlo come un mercatino.

Si potrebbe abbassare un altro po' il limite, ma un limite credo sia giusto ci sia.
    Purtroppo non credo esista una soluzione ottimale.

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e dire che magari pensavi che con la mia "redenzione" di 3 mesi fa le rotture di caxxo erano finite :lol: :lol: :lol:

Condividi questa Pagina